condensatore lavatrice marca Riber

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
delucadavide

condensatore lavatrice marca Riber

Messaggio da delucadavide »

Ciao a tutti! ho un problema con la mia lavatrice Riber, in realtà è un problema che vi ho già esposto ma ho trovato un po' di tempo oggi per smontare la lavatrice.
Brevemente: il cestello fa fatica a girare! Ho aperto dietro e la cinghia non slitta e quindi deve per forza essere il condensatore da cambiare (il motore non è a spazzole...almeno io non le ho trovate!!!)
Aprendo la parte superiore ho visto che ci sono due cilindri, uno deve essere il condensatore e l'altro il filtro antidisturbo (almeno credo!)
Io penso che il condensatore sia quello più grande perchè corrisponde alla descrizione che ho letto qui sul forum. L'altro, però, è più piccolo ma riporta delle capacità in microfarad e quindi sono confuso...non è che è quello più piccolo??!
La mia domanda è: il filtro antidisturbo è come un condensatore?! dalle dimensioni si può distingure?
Veramente c'è un'altra differenza tra i due: quello più piccolo ha due fili che escono dalla parte superiore e un solo morsetto!
spero che possiate aiutarmi perchè non ne posso più di questa lavatrice
ciao e grazie mille!!!
allex

Messaggio da allex »

Dovrebbe essere quello più grande anche se, che io sappia, il condensatore ha solo due fili (che vanno direttamente al motore), il filtro dovrebbe averne di più e, seguendo alcuni deii propri fili, dovrebbero essere collegati direttamente al cavo di alimentazione.
Se proprio no riesci a distinguerli puoi scollegare uno dei due e, se non si accende più la lavatrice (intendo anche le spie) è sicuramente il filtro se, invece scolleghi il condensatore, la lavatrice si accende ma non parte il motore. ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
delucadavide

Ok grazie per il consiglio...
volevo sapere anche dove posso comprare un condensatore nuovo, oltre ai negozi di ricambi per elettrodomestici, ci sono altri posti dove comprarlo?
Quanto può costare?
Grazie ancora...
allex

Messaggio da allex »

Credo si possa trovare anche in negozi di componenti elettronici o chi vende motori e pompe idrauliche.
Per il costo non ti saprei dire di preciso ma, non è una gran spesa, nel senso che vale la pena rischiare.... :) ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Per il costo
dai 2,50 ai 5,00 €
ciao, livio
delucadavide

ok grazie ancora...spero di trovare il negozio!!!
ciao
Rispondi