Non è propriamente un problema inerente l "Elettricità" ....ma ci provo ugualmente: da qualche mese quando registro programmi dalla tv, questi vengono registrati in bianco e nero. Quello che non riesco a spiegarmi è perchè il problema si manifesta solamente su 3 canali....provando a registrare su tutti gli altri canali, la registrazione è normalmente a colori!
Ho fatto tutto il possibile per quello che è di mia competenza....riprogrammato le frequenze, aperto il "coperchio" del VCR
....una pulita alla testina, e richiuso il tutto!
Che problema potrebbe essere?
Generalmente è un problema di segnale: prova a registrare tramite scart dal televisore e non dal segnale video che arriva direttamente dall'antenna (che sicuramente avrai collegata al videoregistr.).
Sono stato chiaro, altrimenti mi spiego più semplicemente.
allex ha scritto:Generalmente è un problema di segnale: prova a registrare tramite scart dal televisore e non dal segnale video che arriva direttamente dall'antenna (che sicuramente avrai collegata al videoregistr.).
Sono stato chiaro, altrimenti mi spiego più semplicemente.
Si ...l'antenna è collegata al Videoregistratore.
Se ho capito bene:
ho spostato l'antenna direttamente sul televisore, lasciato il collegamento scart tra tv e vcr ....e provato a registrare...
ma non registra nulla! Sbagliato qualcosa?
Per registrare con la scart dal televisore implica che non devi più utilizzare i canali memorizzati sul videoregistratore come sorgente ma la scart collegata al televisore (sempre che sia del tipo ingresso e uscita, altrimenti non registri niente). Con questo sistema, però, puoi registrare soltanto quello che vedi alla TV. A questo punto una domanda: ma a che serve?
Per registrare non serve a niente anzi come scrive roby saresti costretto a tenere la tv accesa o per lo meno a non cambiare canale. Il collegamento scart servirebbe magari per migliorare la qualità del segnale durante il PLAY del VCR. Magari il videoregistratore registra a colori ed il fatto che tu veda in B/N deriva da una cattiva qualità del segnale in uscita verso la TV in RF.
Ti consiglio.
Collega il VCR con l'antenna IN-OUT come era prima e cioè l'antenna al VCR e dal VCR riparti vero la TV. In più aggiungi la SCART senza scollegare niente. Registra da quei canali e poi rivedi sul canale AV e non più sul canale sintonizzato (generalmente è il C36).
Facci sapere inoltre il modello esatto del VCR.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Era solamente per capire l'origine del malfunzionamento: cavo antenna, modulatore vcr, presa scart, modulatore tv,....
Dovresti provare a registrare, con le giuste impostazioni, un programma direttamente dalla tv tramite scart...
Collega il VCR con l'antenna IN-OUT come era prima e cioè l'antenna al VCR e dal VCR riparti vero la TV. In più aggiungi la SCART senza scollegare niente. Registra da quei canali e poi rivedi sul canale AV e non più sul canale sintonizzato (generalmente è il C36).
Facci sapere inoltre il modello esatto del VCR.
E' esattamente il tipo di collegamento già esistente!
Inoltre ho già sostituito i vari cavi compresa la scart, verificato il
funzionamento con un altro app. tv e posizionato in un'altra presa tv.
Il risultato non cambia! Su alcuni reti registra a colori...e su altre in b/n.
Il modello del VCR è Blaupunkt RTV- 635.... vecchiotto ormai :roll: