come fanno a frenare?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
girondino

come fanno a frenare?

Messaggio da girondino »

ne abbiamo trovata un'altra,da quando mi sono rivolto a voi per la calamita se devo dar retta alla compagnia ogni 10 minuti dovrei chiamarvi in causa per dei chiarimenti. :D
ho posto come mia abitudine la questione anche in questo forum per avere più possibili lettori e provvedero come al solito a fornire il collegamenti in casi di risposte, spero che non ci sia niente di male.
oggi prima di scrivere ci siamo dati a una ricerca in internet nella speranza di trovare una risposta al dubbio ma senza successo.
volevamo capire come fanno a bloccarsi quei vagoni che si trovano in alcuni grossi parchi per divertimento tipo questo,si chiama la torre del terrore.
si cade da una altezza di 130 metri circa a una velocità di 200km all'ora, pazzesco!
qualcuno sa che tipo di freni usano queste specie di vagoni,non certo i sistemi frenanti delle automobili. qui qualcuno parla di freni tipo le macchine da F1,potrebbe aver ragione?
Grazie1000 e perdonate la banalità degli argomenti e la rottura di scatole. :D
girondino

Messaggio da girondino »

toc toc c'è nessuno? :cry:
ero convinto di trovare qualcuno.
mi è venuto in mente che potrebbe esserci un sistema idraulico a fare da freno,ma non ne so il funzionamento. :oops: potrei avere ragione?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:roll:
ma sei tornato da maiorca?
E pensare che io devo 'soffrire' a casa, dondolandomi sull'amaca all'ombra delle palme, o, in ammollo in piscina per combattere la calura, o combattere con uno 'spaghetto a vongole' & 'falanghina doc'.
Guarda com'è strana la vita: io, a casa, mi affatico a non fare niente e, tu, a maiora, ti arrovelli con 'rebus' cervellotici.
Questo solo per salutarti: gli amici non si lasciano mai da soli.
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

livio@ ha scritto:...gli amici non si lasciano mai da soli...
Hai ragione Livio, ma è che la domanda di Girondino è tutt'altro che semplice :?
Caro Girondino, un apparecchiatura del genere non è una cosa che si compra al negozio di ferramenta, quindi non si trovano in giro molte informazioni...
Quindi se si può andare per supposizioni (ma senza avere risposte certe) -- Direi che l'apparecchio da te citato, visto che sale e scende potrebbe funzionare come un ascensore.
- Tra i due sistemi attualmente esistenti per costruire un ascensore (Corda che tira dall'alto o pistone che spinge dal basso) opterei per il secondo, quindi penso che a tirar su i malcapitati amanti del brivido possa essere un pistone idraulico.
- Se così fosse per far scendere il pistone (con tutto il carico naturalmente) basterebbe aprire completamante (e rapidamente) un rubinetto che faccia uscire l'olio contenuto.
- In questo caso per frenare basterebbe chiudere il suddetto rubinetto ;)
Spero di aver animato abbastanza la discussione con i tuoi amici così che possiate sentire il caldo che stiamo soffrendo noi qui :D
Ciao
girondino

Messaggio da girondino »

grazie1000 a tutti siete sempre gentilissimi.
ciao Livio da Maiorca ritorno domenica purtroppo,qui è troppo bello!:lol:
siamo quasi tutti convinti che il freno idraulico è il sistema giusto.
il freno da F1 lo abbiamo scartato.
quella del magnetismo è arabo per tutti noi,non si capisce come fa la legge di Lenz a fare da freno,si tratta di una teoria non di un'oggetto o di un corpo.:roll:
io il freno lo interpreto diversamente uno tira o sciaccia una leva che chiude dei ferrodi intorno al disco, o no? O come spiega il capitano in pistone idraulico che spinge e poi frena.:wink:

ps: ciao ixa lo dicono anche qui che sono un tipo strano ma simpatico. Per le domande che faccio nei vari forum è per avere al più presto delle risposte,e vedo che funziona. non voglio essere scorretto.
Ciao a tutti dai vacanzieri di Maiorca,qui sono tutti curiosi e attratti dal forum,lo trovano anche divertente. ciao vi leggiamo tutti i giorni.
devo scappare a pranzo altrimenti chiudono la sala! :lol:
Grazie1000!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

girondino ha scritto:grazie1000 a tutti siete sempre gentilissimi.
ciao Livio da Maiorca ritorno domenica purtroppo,qui è troppo bello!:lol:
siamo quasi tutti convinti che il freno idraulico è il sistema giusto.
il freno da F1 lo abbiamo scartato.
quella del magnetismo è arabo per tutti noi,non si capisce come fa la legge di Lenz a fare da freno,si tratta di una teoria non di un'oggetto o di un corpo.:roll:
io il freno lo interpreto diversamente uno tira o sciaccia una leva che chiude dei ferrodi intorno al disco, o no? O come spiega il capitano in pistone idraulico che spinge e poi frena.:wink:

ps: ciao ixa lo dicono anche qui che sono un tipo strano ma simpatico. Per le domande che faccio nei vari forum è per avere al più presto delle risposte,e vedo che funziona. non voglio essere scorretto.
Ciao a tutti dai vacanzieri di Maiorca,qui sono tutti curiosi e attratti dal forum,lo trovano anche divertente. ciao vi leggiamo tutti i giorni.
devo scappare a pranzo altrimenti chiudono la sala! :lol:
Grazie1000!
dici:
legge di Lenz a fare da freno,si tratta di una teoria non di un'oggetto o di ...

Ma i treni a lievitazione magnetica funzionano proprio così ed usano il magnetismo anche per frenare. :wink:
girondino

Messaggio da girondino »

ciao roby grazie1000 anche a te. :lol:
dunque anche tu sostieni che si tratta del sistema magnetismo che fa fermare i vagoni.
sarà ma non essendo del ramo io non riesco a capire come può fare.
stasera proveremo a cercare in internet qualche informazione riguardo ai treni a lievitazione magnetica.
Grazie1000 ciao! :lol:
girondino

Messaggio da girondino »

ciao, la ricerca non ha fornito niente al riguardo,ha solo agiunto confusione.
questo per via della mia ignoranza in materia.
:cry: purtroppo la vacanza si è conclusa un saluto a Maiorca dall'italia,ciao Maiorca!
infine un saluto a tutti del forum e ai vacanzieri che forse mi leggeranno da casa. :D
girondino

Messaggio da girondino »

ciao ixa sei sempre molto molto chiaro e molto molto gentile :D
dal filmatino riesco a immaginare meglio quanto ai descritto.
è un po come quando si avvicinano le calamite dalla parte che si respingono,nel caso del vagone avviene la frenatura.
prendo come buono il sistema di frenare che dici anche se mi è difficile immaginare che si possa fermare un vagone in quel modo,sicuramente perchè non ne avevo mai sentito parlare.
per la serie "sono corretto" ho provveduto a aggiornare la questione anche negli altri forum.
ancora Grazie1000 per la pazienza,a presto. :lol:
Rispondi