Tappi da 3 pollici

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Euri81

Tappi da 3 pollici

Messaggio da Euri81 »

Nel tempo libero produco estrusori ad aria compressa per l`estrusione di impasto per la produzione di esche da pesca.
Direte , e questo cosa centra con l`idraulica.
Ecco, per la produzione di questi estrusori utilizzo dei tappi zincati femmina da 3 pollici che pero` sono esteticamente poco carini e molto pesanti.
Ho cercato in rete l`esistenza di tappi di altro materiale o altro genere , ovviamente sempre da 3 pollici ma non ho trovato nulla.
Sapete indicarmi qualche link o negozio che potrebbe commercializzare tappi da 3 pollici di altro materiale o forma esterna cosi che possa valutare se ho alternative a quelli gia` utilizzati.

Vi metto una foto dell`oggetto cosi vi e` piu` chiaro cosa produco.
[img=http://img193.imageshack.us/img193/8088/img0491o.jpg]

So che questa e` una domanda difficile , ma confido in voi :)
bizzaro

Messaggio da bizzaro »

detto in parole povere "una siringa per boiles"....
...mi torna la nostalgia delle 36h di carpfishing, beh lasciamo perdere..

Comunque bella idea, io me la sono costruita 5/6 anni fa con un tubo di alluminio e i tappi autocostruiti con il tornio, comunque in commercio ci sono dei tappi da 3" un PVC o in POLIPROPILENE, molto più leggeri di quelli zincati.
Oppure se hai qualche amico che ha un tornio potresti farteli costruire in teflon o PVC.
Ciao e buon carp-fishing
Euri81

Messaggio da Euri81 »

Esatto... il carpfishing e` una delle mie "malattie" :D

Io ho il tornio solo che non ho il kit di ingranaggi per filettare.
Farli filettare dal tornitore che solitamente mi tornisce il tubo di alluminio mi comporterebbe un incremento di scosti per la realizzazione che comporterebbe inevitabilmente meno vendite perche` dovrei alzare il prezzo dell`estrusore. Volevo quindi restare su tappi gia` fatti.
Mi sai indicare dove posso trovare i tappi in pvc o polipropilene ?
Dove mi fornisco di quelli zincati ( Manzardo ) non ne commercializzano di altro genere.
Grazie.
idraulico

Messaggio da idraulico »

Le stesse calotte Ø 3", esistono in commercio sia in ottone ed anche in bronzo.

Qui un esempio, ma ci sono di molti altri produttori.
http://www.maestrini.it/Products/0300Ita.htm
http://www.maestrini.it/indexita.htm
Euri81

Messaggio da Euri81 »

Mi avete gia` dato diversi spunti interessanti.
Rimango un po` dubbioso sui tappi in materiale plastico che andrebbero benissimo in termini di leggerezza ma mi lasciano dubbiosi in termini di usura e resistenza.
Mettere a contatto un filetto plastico con uno in alluminio porterebbe ad inevitabile usura visto che soprattutto il tappo di testata verrebbe avvitato e svitato frequentemente per ogni carica.
Inoltre il tappo sarebbe sottoposto ad una pressione massima che puo` andare dagli 8 ai 10 bar.
Penso di essere costretto a rimanere su prodotti metallici o leghe sperando di trovare qualcosa di esteticamente carino e con un buon compromesso come leggerezza.
Il top sarebbe riuscire a trovarne in ottone o bronzo o cromati della forma tondeggiante come quelli della foto.

Il carpista e` esigente... o meglio.. e` "fighetto". :lol:
idraulico

Messaggio da idraulico »

Calotte di piccole dimensioni cromate, si trovano in commercio.
Più difficile trovare il cromato Ø 3"

La ditta linkata nel mio precedente messaggio, te li può fare anche a disegno.
L'importante è che tu non chieda uno, due pezzi cromati per volta, che per l'ottone giallo riescono a realizzarli, per il cromato diventa ingestibile.

Inoltre puoi sentire anche la ditta seguente:
http://www.rinaldiepettinaroli.com/ita/home_page.htm

Entrambe sono ditte non molto grandi, in ogni caso le Aziende in questo particolare peridodo di crisi, sono propense ad ascolare ed a prendere in considerazione le micro-forniture.
plcet

Messaggio da plcet »

visto che ci siete, a parte l' ottimo lavoro, non è che mi direste l' impasto delle boiles come lo fate....per cortesia??grazie
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Ehi che ne dite di aprire una sezione caccia e pesca ?
:lol: :lol: 8)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao quel tipo di tappo che si vede nella foto sembrerebbe un tipico raccordo per tubo conduit elettrico. potresti chiedere ad un fornitore di materiale elettrico industriale, sono in aluminio, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Euri81

Messaggio da Euri81 »

Quando iniziai a produrre estrusori mi ero orientato sulla possibilita` di realizzare anche i tappi in alluminio tornito il problema che si presenterebbe con tappo di alluminio e tubo di alluminio e che trattandosi di due filetti del medesimo materiale c`e` maggiore facilita` che grippino.
Mantenendo i due corpi di materiale diverso si elimina il problema.

Quelli che utilizzo al momento sono tappi in ferro zincati a caldo.

Per plcet : I cuochi sono gelosi delle proprie ricette ! , scherzi a parte , se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi un mp che ti aiuto volentieri.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Euri81 ha scritto:Mi avete gia` dato diversi spunti interessanti.
Rimango un po` dubbioso sui tappi in materiale plastico che andrebbero benissimo in termini di leggerezza ma mi lasciano dubbiosi in termini di usura e resistenza.
Mettere a contatto un filetto plastico con uno in alluminio porterebbe ad inevitabile usura visto che soprattutto il tappo di testata verrebbe avvitato e svitato frequentemente per ogni carica.
Inoltre il tappo sarebbe sottoposto ad una pressione massima che puo` andare dagli 8 ai 10 bar.
I tubi di rislan degli inpianti dell'aria dovrebbero arrivare fino a 20 atm.
Per cui si deduce che anche un tappo della plastica giusta dovrebbe reggere ugualmente bene la pressione. In più avresti la leggerezza, l'estetica e la mancanza di attrito fra i filetti.
Per il tipo di plastica però ora non so dirti, occorrerebbe fare qualche ricerca.
ciao
Rispondi