Accedere alla cinghia di una lavatrice SMEG
Moderatore: dalmos
Accedere alla cinghia di una lavatrice SMEG
Ciao a tutti,
e' il mio primo messaggio sul forum, e ovviamente dipende dal fatto che sono nelle grane.
Ho una lavatrice SMEG SWM61E cui si e' rotta la cinghia di trasmissione.
Già ci ho messo due settimane per avere il ricambio (abito in un villaggio svedese in mezzo alle foreste), ora scopro che non c'e' modo di accedere comodamente alle due pulegge per montare la cinghia nuova. L'esterno della lavatrice e' un unico blocco di lamiera piegata. L'unica sarebbe smontare il frontale, sganciare tutto il blocco cestello-motore e spostarlo, stccando anche tutti i contatti elettrici ecc.
A me pare pazzesco che non si possa fare diversamente, ma altrimenti non c'e' lo spazio fisico per accedere.
qualcuno mi puo' dare qualche indicazione, o una conferma che non ci sono alternative, prima che mi trovi costretto a chiamare un costoso e introvabile elettricista locale?
grazie in anticipo
e' il mio primo messaggio sul forum, e ovviamente dipende dal fatto che sono nelle grane.
Ho una lavatrice SMEG SWM61E cui si e' rotta la cinghia di trasmissione.
Già ci ho messo due settimane per avere il ricambio (abito in un villaggio svedese in mezzo alle foreste), ora scopro che non c'e' modo di accedere comodamente alle due pulegge per montare la cinghia nuova. L'esterno della lavatrice e' un unico blocco di lamiera piegata. L'unica sarebbe smontare il frontale, sganciare tutto il blocco cestello-motore e spostarlo, stccando anche tutti i contatti elettrici ecc.
A me pare pazzesco che non si possa fare diversamente, ma altrimenti non c'e' lo spazio fisico per accedere.
qualcuno mi puo' dare qualche indicazione, o una conferma che non ci sono alternative, prima che mi trovi costretto a chiamare un costoso e introvabile elettricista locale?
grazie in anticipo
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mariobross
- Messaggi: 293
- Iscritto il: gio 02 lug 2009 5:12 pm
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macche'... c'e' una minuscola feritoia di ispezione, nella quale fatico a far passare un dito. Il retro e i due lati sono costituiti da un unico pezzo di lamiera piegata.mariobross ha scritto:Dall'immagine della lavatrice che ho visto in internet, non sembra diversa dalle altre. Sul retro non c'è un pannello che si svita?
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Fhisherman
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- Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
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Ti è possibile smontare il "cappello" della lavatrice? Forse una volta tolto quello ti sarà possibile togliere il resto della carrozzeria ,probabilmente alloggiata ad incastro,ed accedere alle puleggie. Buon lavoro. P.S. Ho ammirato le tue foto e sono semplicemente splendide!!! 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
il coperchio e' gia' via, ma non c'e' luce per accedere alle pulegge. Alla struttura e' appeso tramite ganci l'intero blocco motore-cestello e di spazio intorno non ce n'e'. La carrozzeria, questo e' incredibile, e' un unico pezzo di lamiera piegata agli angoli in modo da formare le due pareti laterali, quella posteriore e quella inferiore. Solo il frontale e' a montaggio, ma le pulegge restano sul lato opposto.Fhisherman ha scritto:Ti è possibile smontare il "cappello" della lavatrice? Forse una volta tolto quello ti sarà possibile togliere il resto della carrozzeria ,probabilmente alloggiata ad incastro,ed accedere alle puleggie. Buon lavoro. P.S. Ho ammirato le tue foto e sono semplicemente splendide!!!
PS: grazie mille!
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Fhisherman
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allora: problema risolto (si fa per dire). Quantomeno il problema dell'accessibilità: la lavatrice in sostanza non ha fondo. Quindi, una volta ribaltata, l'accesso alle pulegge e' molto semplice.
Peccato pero' che la cinghia di ricambio, ricambio originale ordinato apposta, come diceva Quelo e'... sbajata!
Due settimane senza bucato per niente. E tocca riordinarla...
grazie a tutti.
Peccato pero' che la cinghia di ricambio, ricambio originale ordinato apposta, come diceva Quelo e'... sbajata!
Due settimane senza bucato per niente. E tocca riordinarla...
grazie a tutti.
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Fhisherman
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Perdonami: sei proprio sicuro che la cinghia non sia quella giusta? E' sbagliata la sigla o la cinghia è notevolmente piu' lunga/corta dell'originale? Normalmente il motore è montato su di un supporto eccentrico regolando il quale si tensiona la cinghia ed è necessario spostarlo per reinserire correttamente il nuovo ricambio. Se ,come presumo, hai dato la sigla corretta alla casa madre, mi sembra strano che abbiano sbagliato ad inviarti il ricambio giusto. Se viceversa ti sei affidato ad un ricambista generico,l'errore,purtroppo è plausibile. Speriamo non sia "La seconda che hai detto" 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
la cinghia e' di almeno 2 cm piu' corta dell'originale, e non esiste la possibilita' di estenderal per una tale differenza. Le sigle inoltre non corrispondono. Hanno sbagliato a inviare il pezzo, sono chiaramente diverse, e se mi fossi preso la briga di metterle una fianco all'altra prima, mi sarei risparmiato una mezzora di tira e molla.
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Fhisherman
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