nel mio bagno sono stati montati di recente due miscelatori al lavandino e al bidè. da subito quello del lavandino era duro mentre l'altro una... piuma.
l'ho detto all'idraulico che mi ha detto che dopo sarebbe stato leggero. neiente di tutto questo. ora è ancora più duro!
ho smontato il coperchio del rubinetto-miscelatore, ci ho messo del grasso...ma niente!
cosa si può fare prima che richiami l'idraulico che mi costerà una fortuna?
forse è stato stretto troppo?
posso fare qualcosa o è meglio che mi astenga.
una saluto
massimo
miscelatore duro
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Una volta smontata la leva, illumina bene all'interno e verifica se dietro (o comunque vicino) alla base del perno su cui la leva era attaccata, c'è un forellino.
Se c'è acquista una bomboletta di grasso spray e con il tubicino spruzzane un poco dentro. In questo modo dovrebbe migliorare il movimento.
In genere il rubinetto monocomando ha al suo interno una cartuccia con il meccanismo di apertura/miscelazione dell'acqua.
Stringere troppo il rubinetto o la semisfera di copertura sotto la leva di comando in questo caso non porterebbe alcun effetto sulla durezza del movimento della leva.
Se c'è acquista una bomboletta di grasso spray e con il tubicino spruzzane un poco dentro. In questo modo dovrebbe migliorare il movimento.
In genere il rubinetto monocomando ha al suo interno una cartuccia con il meccanismo di apertura/miscelazione dell'acqua.
Stringere troppo il rubinetto o la semisfera di copertura sotto la leva di comando in questo caso non porterebbe alcun effetto sulla durezza del movimento della leva.
il rubinetto ...era duro!
ho eseguito quello che mi è stato suggerito.
dopo aver smontato il coperchio-comando ho svitato la semisfera. ho visto una ghiera che dovrebbe avere sotto la cartuccia. il tutto era seraato con un dato/ghiera.
la ghiera che teneva la cartuccia era stretta a morte. è bastato svitarla pochissimo e adesso il rubinetto miscelatore o monocomando che sia, è diventato una piuma!
grazie dei consigli.
alla prossima
massimo
dopo aver smontato il coperchio-comando ho svitato la semisfera. ho visto una ghiera che dovrebbe avere sotto la cartuccia. il tutto era seraato con un dato/ghiera.
la ghiera che teneva la cartuccia era stretta a morte. è bastato svitarla pochissimo e adesso il rubinetto miscelatore o monocomando che sia, è diventato una piuma!
grazie dei consigli.
alla prossima
massimo