TV al Plasma e bambini...attenzione

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
themago

TV al Plasma e bambini...attenzione

Messaggio da themago »

Forse non cia avete mai pensato...

Presezzo, travolto dal televisore
gravissimo un bimbo di 3 anni

15 luglio 2009

Stava giocando in casa con una palla, quando ha colpito il televisore al plasma che gli è caduto in testa, procurandogli ferite gravissime. Vittima dell'incidente un bambino di soli 3 anni di Presezzo. Ora è ricoverato in condizioni assai critiche nel reparto di terapia intensiva pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Il fatto è accaduto ieri - martedì 14 giugno [luglio]- attorno alle 20 in una abitazione di via don Gnocchi a Presezzo. Il bambino stava giocando con il fratellino di 5 anni con un pallone. Ad un tratto, la palla è schizzata contro il televisore al plasma, che è caduto proprio in testa al bimbo di 3 anni.

Subito soccorso dai genitori, il bimbo è stato portato al Policlinico di Ponte San Pietro. Qui i medici hanno disposto l'immediato trasferimento agli Ospedali Riuniti di Bergamo. Il bimbo si è procurato un trauma cranico e altre ferite. La prognosi è riservata.

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... di_3_anni/
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Grazie per averci informato ed è bene prendere ciò in considerazione.
Io posso intervenire personalmente con un episodio grave ma che fortunatamente non ha avuto grosse conseguenze.
Possiedo tutt'oggi un TV 36 pollici Sony CRT ovvero con tubo catodico sistemato in soggiorno su una mensola della parete attrezzata. Parliamo perciò di 50 chili dunque molto più pesante di un LCD o TV al plasma.
Ho visto passare tutti i miei figli che si sono messi sotto e con i piedi spingevano la parete attrezzata. Non ho mai pensato che potesse cadere, ma un giorno, mia figlia la più grande, l'ha sfiorata sull'angolo, la mensola si è inclinata e la TV è scivolata, caduta a terra (circa 1 metro) e si è poggiata con il tubo catodico sul pavimento. Nel cadere ha sfiorato il piede di mia figlia procurandole una ferita lacero contusa di non grave entità ma abbastanza seria. In quel momento ha rischiato di rompersi il piede !! Il giorno prima la più piccola giocava sotto quella maledetta TV distesa sul pavimento con i piedi sulla mensola !! Ringrazio Dio !! Se le fosse caduta la TV in quel momento sarebbe morta !! Ho subito piazzato viti autofilettanti dovunque e sto pensando di metterne qualcuna tra la mensola e la plastica della TV ma non sò esattamente ancora dove per non beccare il circuito. Ho lo stesso problema sulla TV della camera da letto che si trova su un mobile. E' più piccola ma sempre pericolosa. Quando torno a casa le ancoro tutte e due anche con una catena se fosse necessario !! La TV LCD che ho in cucina è ancorata alla parete con una staffa. Prima di fissarla mi sono attaccato io con il mio peso ed ho tirato con tutta la mia forza.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
albry

Messaggio da albry »

Non so su cosa di preciso Themago volesse farci riflettere, visto che su una simile storia di considerazioni se ne possono fare molte. :(

La mia casa è, per quanto la mia mente può anticipare, a prova di bambine. Eppure gli incidenti sono capitati anche a noi :cry: , per fortuna non con gravi conseguenze (qualche cicatrice, qualche dente fuori posto... ma anche divano distrutto, tende strappate :o )
Ho 2 femmine, lo so che è più facile rispetto ai maschietti, ma non crediate poi tanto... la fantasia e l'incapacità di prevedere tutte le conseguenze delle proprie azioni sono caratteristiche di maschi e femmine ugualmente, ed è proprio per questo che noi adulti dobbiamo usare la nostra testa al posto loro, ma non è affatto facile!

Questo per dire che anche se cerchiamo di prevedere il prevedibile, esisterà sempre quel margine di fatalità, in casa come altrove. E la cosa più assurda (e che ci provoca sensi di colpa) è proprio quando il guaio accade esattamente sotto i nostri occhi, ma sono certa che chi ha bambini avrà capito che basta un frammento di istante perchè l'inevitabile accada, e non riusciamo a farci niente :( .

Devono proprio giocare a palla in casa? Al massimo con una palla di gommapiuma! (e meglio se sotto sorveglianza)

Diversa è la mia opinione sulla mania di arredare in modo pericoloso gli ambienti dove ci sono bambini solo per lo stile alla moda e i propri gusti: credo che la sicurezza per i bimbi sia sempre da mettere in primo piano, anche se significa rinunciare al tavolo di cristallo!

ciao
Albry
themago

Messaggio da themago »

Non era mia intezione "far riflettere qualcuno" (.......o forse si?)
Mi sembrava interessante condividere con voi questa notizia.
Ciao
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

io sono ossessionato dagli spigoli e dai tavolini in vetro, infatti l'abbiamo fatto sparire e lo riprenderemo quando le bambine saranno più grandicelle.
Poi ho messo tuii i paraspigoli in gomma per evitare che battano la testolina. ;) la tv è ancora tradizionale e l'ho appoggiata a 30 centimetri da terra su un buon pianale, speriamo in bene :?
GRAZIE TEMAGO ;) ;) un buon padre cerca sempre di stare attento ;)
È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

albry ha scritto:Non so su cosa di preciso Themago volesse farci riflettere,
visto che su una simile storia di considerazioni se ne possono fare molte. :(
Intanto direi che se sei intervenuta è perchè non sei insensibile all'argomento dunque anche per te è stato motivo di riflessione.
Questo significa che anche tu, e il tuo scritto lo dimostra, da madre molto attenta hai un forte senso di responsabilità nei riguardi dei tuoi figli.
Ritengo allora che quello di themago è un buon contributo.
Perchè spesso ci sforziamo di prevenire gli incidenti cercando di individuare i pericoli nei luoghi o negli oggetti più ovvi, e diamo per scontati o non consideriamo affatto altri!
Mi associo al ringraziamento di daniele.
Buona serata a tutti, donatella. :)
vivere la vita in piena consapevolezza:
■ Assaporare ogni momento, senza darlo per scontato.
■ Accettare anche la sofferenza.
.... potrebbe essere questo il modo per attraversare l'esistenza e sentirsi davvero vivi? .... by ixa.
albry

Messaggio da albry »

donatella ha scritto:
albry ha scritto:Non so su cosa di preciso Themago volesse farci riflettere,
visto che su una simile storia di considerazioni se ne possono fare molte. :(
Intanto direi che se sei intervenuta è perchè non sei insensibile all'argomento dunque anche per te è stato motivo di riflessione.
Questo significa che anche tu, e il tuo scritto lo dimostra, da madre molto attenta hai un forte senso di responsabilità nei riguardi dei tuoi figli.
Ritengo allora che quello di themago è un buon contributo.
Perchè spesso ci sforziamo di prevenire gli incidenti cercando di individuare i pericoli nei luoghi o negli oggetti più ovvi, e diamo per scontati o non consideriamo affatto altri!
Mi associo al ringraziamento di daniele.
Buona serata a tutti, donatella. :)
Ciao Donatella e gli altri, con la mia frase che hai citato intendevo dire che Themago ci ha riportato la notizia senza suoi particolari commenti, quindi ha lanciato un argomento (cruciale) di discussione ma senza indirizzarne il verso. Il che, come si è visto, non ha impedito che il discorso si svolgesse ugualmente :) anche perchè in questo forum ci sono persone disposte ad interagire e non solo a dare consigli tecnici per fortuna!

Ma anche scendendo nel più tecnico, ad esempio leggendo la notizia mi chiedevo se un TV al plasma è in qualche modo più pericoloso di un altro apparecchio TV, magari solo perchè credo siano quelli che vengono "appesi" al muro (sono "certificati" per essere "a prova di bambino-tarzan?" - ma in effetti poche cose sono a prova di bambino :D :cry: )

Io ho un vecchio TV grosso e pesante e messo in basso, però è su una (larga) base girevole, qualche rischio c'è, per fortuna può ruotare di poco, però mi sono sempre chiesta, a parte il resto ma se cadesse, avrei paura di toccarlo per la corrente, c'è rischio di prendere la scossa? (la tv ha normalmente sempre la presa inserita)

Se poi ci piacesse fare un elenco delle misure di sicurezza che ognuno ha preso per salvaguardare i propri figli, beh io potrei iniziare dicendo che quando ho l'altr'anno cambiato casa ho preteso il legno per terra causa precedente schianto (volo dalla sedia) di figlia piccola atterrata sul marmo con serio trauma dentale nonchè successivo trauma psicologico perchè di punto in bianco abbiamo dovuto togliere il ciuccio! (adesso ci sorrido ma il quel momento....)

Vi auguro una buona giornata (a proposito, è venerdì 17...) :D
Albry
themago

Messaggio da themago »

...intendevo dire che Themago ci ha riportato la notizia senza suoi particolari commenti, quindi ha lanciato un argomento (cruciale) di discussione ma senza indirizzarne il verso. Il che, come si è visto, non ha impedito che il discorso si svolgesse ugualmente
Albry
Non vorrei fomentare una polemica perchè non ritengo il caso di farla.
Vorrei capire cosa intendi per "indirizzare l'argomento(cruciale) senza indirizzarne il verso".
Ho solo riportato un fatto accaduto e che mi ha stupito perchè non avevo mai riflettuto su questo problema legato all'instabilità dei TV al plasma 8in certe condizioni ovviamente...)
Ve lo girata....e se a qualcuno ha fatto scattare un campanello d'allarme, la cosa non mi dispiace.
Ciao
albry

Messaggio da albry »

Ciao Themago,
ma figurati, quale polemica! E' bello invece confrontarsi secondo me!

Intendevo dire che (almeno io) non sapevo - ed ero un po' curiosa :oops: se ciò che ti aveva colpito era il discorso "particolare" (il pericolo con questo genere di televisori - rispetto ad altri TV - e allora mi chiedevo se ci fosse appunto un pericolo particolare, non so, forse sono più leggeri quindi più instabili, o vanno messi appesi alla parete ... dalla notizia non si capiva e io non mi intendo di tv al plasma, immagino siano quelli piatti e anche enormi che vedo al super)

oppure il discorso "generale" di quanta attenzione bisogna porre ai possibili incidenti domestici, specie se ci sono bambini

o altro ancora.

Sai, credo che anche nello stimolo più neutro ognuno di noi, per dargli un senso, ci mette un pezzo di sè. Soprattutto quando si vuole aprirsi e comunicare con gli altri.
Ad esempio isex ha raccontato un episodio personale, io mi sono dilungata sulla preoccupazione per la sicurezza delle mie figlie minata dall'imprevedibile che è dietro l'angolo, M.Daniele ha parlato delle sue "ossessioni" che condivido pienamente.

Spero di essermi spiegata bene questa volta (troppo spesso mi accorgo che la mail è facile da stracapire, nonostante le emoticons la disambiguino un po'), mi scuso se sembrava che non avessi apprezzato il tuo post, non è così.

Quindi invio volentieri questo bel sorriso :D pieno di denti (mia figlia alla fine ce l'ha ancora :D ) a tutti con piacere, e spero ardentemente che il bambino della notizia possa presto tornare a tirare il pallone

Albry
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Mi piace la discussione che Themago ha aperto.
Quello che è stato sollevato è un problema di sicurezza che molte volte viene sottovalutato. Attenzione: non stò accusando nessuno in questa discussione. In linea generale, purtroppo è così. Chi non è abituato a vivere costantemente con dei marmocchi ( :D ) questo non lo può capire perchè noi genitori siamo abituati a guardare a 360 gradi ed ad essere più prudenti. Un esempio può essere la visita alla vecchia zia che magari tiene il vaso su un treppiedi, pensando ........ chi lo toccherà mai da li ??
Non si può prevedere tutto, ma oggi le statistiche ci aiutano. Se muore un bambino schiacciato dalla televisione e non dal vaso, questo ci farà pensare che è meglio inchiodare quell'arnese maledetto. Può cadere = può uccidere. Pensiamo anche a tutte quelle televisioni che sono cadute e che non hanno mai causato morti ma solo piccoli incidenti, graffi, contusioni, etc. Se mettessimo tutto ciò in una lista verrebbero fuori dati sconfortanti. L'eliminazione degli incidenti si ottiene con la comunicazione ed è quello che themago ha fatto.

Chi è nel mondo della sicurezza, come lo sono io, sà che la fatalità stà in cima alla piramide ed alla base c'è il "rapporto degli eventi non desiderati" ovvero RUE - Report of Undesiderable Events.

Adesso continuerei l'argomento proponendo differenti soluzioni per il fissaggio delle TV (Plasma, LCD o CRT) ai mobili o supporti con delle istruzioni ad hoc per verificare che siano a prova di: spintoni, pallonate, terremoti, etc.

Esempio: dopo aver fissato il supporto al muro per la TV LCD assicurarsi, attaccandoti con il proprio peso che questo regga ad un peso 10 volte superiore a quello nominale.

Un altro suggerimeto potrebbe essere quello della catena / catenina fissata alla carcassa come ulteriore sicurezza.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi