prendo spunto da una discussione che avviene su "giardinaggio" per raccontarvi che circa 3 anni fa, quando mia figlia piccola andava in un normale nido comunale, apparentemente ben tenuto e ben pulito, i genitori che vi si recavano di sera per fare le prove per la recita di fine anno, accendendo le luci all'improvviso, si sono accorti di questi simpatici animaletti.
Non vi dico le reazioni, comprese fra "è normale" e "facciamo chiudere la scuola".
Il problema non era banale in quanto i bimbi del nido passano più tempo appiccicati al pavimento, bocca inclusa, che a giocare.
Ovviamente esiste il programma di disinfestazione comunale, i cuochi (la cucina era interna) dovrebbero usare certe attenzioni, ma fatalità pare ci fosse quella sera un cestino con un paio di mele "in zona".
Purtroppo, ci hanno spiegato, la costruzione di parecchi anni fa ha al di sotto una specie di, (non so come si chiama!) un vespaio, una camera d'aria, una roba per combattere l'umidità da risalita credo, proprio perchè i bimbi stanno molto a terra. Qui gli scarafaggi trovano le Hawai! Mi hanno anche detto che le costruzioni attuali destinate a questo uso sono diverse, ma non potevamo certo buttare giù la scuola (ma neanche tenere a casa i bimbi, e come si fa con il lavoro?)
Abbiamo ottenuto una disinfestazione straordinaria a Pasqua (così non ci sono stati disagi nel servizio) e tante rassicurazioni sulle pulizie e sul fatto che ogni mattina veniva passato tutto (di giorno non gironzolano mi pare) e via così.....
PERO'
ve ne racconto un'altra:
in viaggio a Bali, sotto il letto uno scarafaggio gigante. Chiamiamo uno che lavorava nell'albergo. Arriva, mette il braccio sotto il letto e sciaf!! lo schiaccia e lo butta. Ci fermiamo a parlare. Gli offriamo dei biscotti, poco dopo se ne va. Ci siamo resi conto che ha preso il biscotto con la stessa mano con cui ha schiacciato la bestiolina....
Lui ha mangiato felice e noi dopo abbiamo buttato la scatola
Eh, insomma, dipende dalle latitudini.......
ciao
Albry