Fissativo isolante: mettere o non mettere?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
edo89

Fissativo isolante: mettere o non mettere?

Messaggio da edo89 »

ciao a tutti ;)

in questi giorni mi sono messo all'opera per dare una risistemata alla lavanderia di casa mia, che purtroppo ha problemi di umidità di risalita...

ho grattato la vernice che veniva via, ho stuccato e ora sto rasando

il problema è il dopo: a me è stato detto di mettere sui punti umidi il fissativo isolante, dopo di che pitturare con un buon traspirante.

il mio dubbio è: ma il fissativo isolante in teoria isola e non fa respirare il muro o sbaglio? quindi mettere fissativo isolante e poi pittura traspirante è un pò un controsenso...
non so però... chiedo aiuto a voi sicuramente più esperti di me!

grazie a tutti in anticipo ;)
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

La cosa migliore sarebbe rasare con stucco privo di gesso, dare si il fissativo ma per silicati ed usare poi una pittura ai silicati di potassio, questo prodotto è molto traspirante e non crea pellicola ma fa corpo con il supporto.
edo89

Messaggio da edo89 »

Solopittura ha scritto:La cosa migliore sarebbe rasare con stucco privo di gesso, dare si il fissativo ma per silicati ed usare poi una pittura ai silicati di potassio, questo prodotto è molto traspirante e non crea pellicola ma fa corpo con il supporto.
grazie mille ;) :)
top-level
Contatta:

Messaggio da top-level »

edo,
per risolvere definitivamente dovresti innanzitutto trovare un sistema che ti elimini l'umidità in risalita e far sì che questa sparisca dall'intero spessore della muratura. poi pensare a rasare e decorare.
diversamente sarai costretto a manutenzionare in continuo.
l'uso di rivestimenti ai silicati a mio parere lasciano sì traspirare l'umidità del fondo però considera che vedresti affiorare i sali convogliati dall'acqua di risalita...costringendoti a nuove quanto periodiche manutenzioni.
se desideri approfondire l'argomento visita il sito in calce.
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
edo89

Messaggio da edo89 »

top-level ha scritto:edo,
per risolvere definitivamente dovresti innanzitutto trovare un sistema che ti elimini l'umidità in risalita e far sì che questa sparisca dall'intero spessore della muratura. poi pensare a rasare e decorare.
diversamente sarai costretto a manutenzionare in continuo.
l'uso di rivestimenti ai silicati a mio parere lasciano sì traspirare l'umidità del fondo però considera che vedresti affiorare i sali convogliati dall'acqua di risalita...costringendoti a nuove quanto periodiche manutenzioni.
se desideri approfondire l'argomento visita il sito in calce.
anzitutto grazie dell'interessamento, ;)
eh purtroppo lo so bene che è una soluzione che maschererà il problema per poco.... per fortuna l'umidità emerge principalmente in 2 soli punti e meno rispetto agli anni passati (da piccolo mi ricordo macchie e bolle assurde :o )
ogni 4-5 anni saremo da capo a lavorarci su ma va beh :oops: ... il locale, giusto per far capire, non è una stanza della casa ma un localino di 18 metri quadri con caldaia, stufa e lavatrice, quindi quello dell'umidità non è un problema che fa strappare i capelli :)
top-level
Contatta:

Messaggio da top-level »

ah beh, meglio così. se fosse in un locale abitato era un vero problema.
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
Rispondi