Non so se chiedervelo in elettricità o idraulica...comunque tentare non nuocerà !!
Salve intenditori....
A volte la mia caldaia si accende da solo per alcuni secondi, senza che sia aperto nessun consumo di acqua e del riscaldamento in questa stagione non sene parla ne anche.
Sapreste voi a cosa e dovuto queste accensioni anche se rare ??
Intanto ringraziamenti e chi ne saprebbe ovviamente più di me.
Ciao ciaouuuu.
Sei certo che non si tratti di una caldaia ad accumulo?
Perchè in questo caso sarebbe assolutamente normale, quando l'acqua accumulata nel serbatoio si raffredda un poco, che la caldaia si accenda per riportarla alla temperatura impostata.
Potrebbero essere degli abbassamenti di pressione sulla linea (ad esempio un improvviso calo della pressione dovuto a coincidenze di consumo nel palazzo che abbassano momentaneamente la pressione del collettore); il sensore all'interno della tua caldaia potrebbe interpretarlo come l'apertura di un rubinetto dell'acqua calda e dare l'avvio al riscaldamento accendendo i fuochi!
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
GPaolo ha scritto:...che abbassano momentaneamente la pressione del collettore); il sensore all'interno della tua caldaia potrebbe interpretarlo come l'apertura di un rubinetto dell'acqua calda...
Non sono daccordo...
L'apertura del rubinetto dell'acqua calda viene rilevato dalla caldaia non con un pressostato che rileva un abbassamento della pressione nel circuito, ma da un flussostato che ne rileva un aumento del flusso dell'acqua.