ho un terrazzino completamente scoperto di 3mt X4 (sono in mansarda) avevo pensato di realizzare un "tendaggio" stile oasi nel deserto...struttura leggera in legno e copertura con tende bianche in cotone per non perdere luce ma contemporaneamente "riparare" dal sole l'interno...
ora il punto è che dovrei trovare qualche progettino per avere uno spunto...e per capire se è una cosa fattibile. Voi che ne dite?
piccolo pergolato fai da te...
ciao, esistono dei gazebo il alluminio d'importazione che puoi aquistare con pochi euro.
Io ne ho acquistato uno simile per usarlo come copertura della macchina e sembra valido. Questo era completo di telo di copertura,
e non era previsto per le tende laterali. Comunque il "fai da te" in tal caso riguarderebbe solo la modifica per tali tende e avresti già una buona base di partenza.
Naturalmente non avendo pareti laterali c'è da considerare il problema di fissarlo al pavimento senza doverlo forare.
A questo proposito ho un altra tenda della "uno piu" in terrazza, che da una parte è fissata alla casa e dall'altra invece poggia su delle fiorere riempite per metà di cemento e così è molto stabile. Per cui volendo evitare i fori al pavimento, potresti usare il solito sistema. Con 4 fioriere dove affoghi i montanti del gazebo dovresti essere a posto.
Si potrebbe anche immaginare un gazebo tutto il legno e la ditta che ho sopra nominata te lo farebbe anche a misura, però poi c'è il problema del montaggio e alla fine mi sa che vai a spendere non poco.
Dipende da quello che puoi/vuoi fare e dove vuoi arrivare.
Ciao Giovanni
Io ne ho acquistato uno simile per usarlo come copertura della macchina e sembra valido. Questo era completo di telo di copertura,
e non era previsto per le tende laterali. Comunque il "fai da te" in tal caso riguarderebbe solo la modifica per tali tende e avresti già una buona base di partenza.
Naturalmente non avendo pareti laterali c'è da considerare il problema di fissarlo al pavimento senza doverlo forare.
A questo proposito ho un altra tenda della "uno piu" in terrazza, che da una parte è fissata alla casa e dall'altra invece poggia su delle fiorere riempite per metà di cemento e così è molto stabile. Per cui volendo evitare i fori al pavimento, potresti usare il solito sistema. Con 4 fioriere dove affoghi i montanti del gazebo dovresti essere a posto.
Si potrebbe anche immaginare un gazebo tutto il legno e la ditta che ho sopra nominata te lo farebbe anche a misura, però poi c'è il problema del montaggio e alla fine mi sa che vai a spendere non poco.
Dipende da quello che puoi/vuoi fare e dove vuoi arrivare.
Ciao Giovanni
- Capitan Farloc
- Site Admin
Fai anche attenzione al vento... un gazebo con le pareti laterali, in caso di vento farebbe da "vela" e rischieresti di trovartelo a qualche isolato di distanza
Prova a vedere se ci sono soluzioni già pronte ed eventualmente cerca di capire come sono fatti i fissaggi della struttura e delle tende laterali ed eventualmente cerca di capire se è possibile una soluzione faidate.
Prova a vedere se ci sono soluzioni già pronte ed eventualmente cerca di capire come sono fatti i fissaggi della struttura e delle tende laterali ed eventualmente cerca di capire se è possibile una soluzione faidate.
Anche noi stiamo cercando di capire come poter fare un pergolato in legno all'incirca della stessa misura. Abbiamo solo trovato ditte che ti vendono il pacchetto completo della struttura, oppure per fare proprio da sè e difficilissimo trovare tutti gli elementi necessari. Ad esempio ho visto che esistono degli ingranaggi che servono ad inglobare i vari pali della struttura e che fanno un pò da guida. Con quelli dovrebbere essere molto facile costruire il pergolato, ci sarebbe solo da mettere delle viti.
Le cose sono unite da legami invisibili, non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella: G.Galilei
Re: piccolo pergolato fai da te...
Ciao, per un terrazzo di quelle dimensioni trovi tanti prodotti validi da https://www.gazeboraybot.it/. Non sono in legno ma in acciaio ma a mio parere sono molto più pratici, anche da chiudere durante l'inverno quando il terrazzo non viene usato.