Mi sono costruito un filtro per l'acqua con vecchio bidone in alluminio da 15 lt. Andava benissimo solo che un giorno dopo la pulitura ho aperto di colpo la saracinesca e la pressione gli ha fatto esplodere la chiusura. Il tappo è inutilizzabile ed attorno al bordo superiore ho messo una doppia fascia in ferro spessa 4mm. Per cui ora il bordo superiore è in metallo. Poi ho costruito una placca in metallo con guarnizione che si chiude a pressione sul bidone. Ma non c'è verso di farlo tenere. la pressione dell'acqua mi fa saltare la guarnizione che ho messo sul bordo del bidone (l'ho incollata prima con un mastice per guarnizioni, poi con Bostik, ma non tiene).
Cosa posso fare per avere una chiusure ermetica del bidone?
Stavo pensando ad un tappo a vite da saldare sul bordo del bidone (che ha un'apertura di 15 cm). Ci cono tappi del genere in ferro (Intendo tappo a vite e relativo bordo filettato da saldare sul bidone)?
Grazie per l'aiuto.
Bidone per filtraggio acqua
Moderatore: dalmos
Anche a me piacciono le soluzioni fai da te,ma quando non costano troppo propendo per prodotti già pronti.
Per quello che devi fare,penso questo faccia al caso tuo:
http://cgi.ebay.it/FILTRO-TECNOPLASTIC- ... .m14.l1262
Per risolvere invece il problema della tenuta non so che cosa suggerirti,anche perchè se non metti un immagine è difficile capire di cosa si sta parlando.
Per quello che devi fare,penso questo faccia al caso tuo:
http://cgi.ebay.it/FILTRO-TECNOPLASTIC- ... .m14.l1262
Per risolvere invece il problema della tenuta non so che cosa suggerirti,anche perchè se non metti un immagine è difficile capire di cosa si sta parlando.
Filtri di qul genere ne ho già uno installato di qualità molto superiore (Un filtro a dischi da 1 pollice e 1/2). Filtra perfettamante me si intasa in un giorno. Il pozzo manda su troppo terra rossa, serve un pre-filtraggio e il mio filtro home-made era perfetto in quanto mi permetteva n funzionamanto di 15 giorni del filtro a dischi senza intasarlo.
Ora faccio qualche foto e la allego
Grazie
Ora faccio qualche foto e la allego
Grazie