Ciao
ho delle domande da fare, vorrei mettere dei led blu dietro il comodino e leggendo un po in giro ho visto che si può fare un collegamento in serie e in parallelo, quello ins erie mi sembra il + facile, ma non ho capito alcune cose.
I led che vorrei usare sono questi
Emitted Colour : UV
Size (mm) : 5mm
Lens Colour : Water Clear
Forward Voltage (V) : 3.2 ~ 3.8
Luminous Intensity Typ Iv (mcd) : Average in 2000
Max Power Dissipation : 80mw
Max Continuous Forward Current : 30mA
Max Peak Forward Current : 75mA
Reverse Voltage : 5~6V
però facendoli in serie con una batteria normale da 12 V ne riesco a collegare 12:3,2= 3
quindi se io volessi collegarne, mettiamo, 10 dovrei usare una batteria con più volt giusto?
la mia domanda è: che batteria posso usare?
Collegamento LED
- isex
- Moderator Senior
Innanzitutto collegando in serie ti pone il problema che in caso di guasto di un led gli altri 2 sarebbero fuori uso. Volessi procedere al collegamento di 3 led in serie, devi aggiungere sulla linea una resistenza di 5,6 ohm 1/4 watt per avere una caduta di tensione ulteriore di 0,2 Volt per ogni led visto che V12/3 fanno 4 volt ed il led massimo consente V3,8. Per fare 10 led potresti optare per il collemento serie parallelo. Metti 3 serie da 3 led così composti e li colleghi tutti alla 12 Volt. Purtroppo arriviamo a 9 led ma se per te va bene. Un'altra soluzione è quella di utilizzare in serie ad ogni led una resistenza da 270 ohm 1/4 watt che con 30 mA creerà una caduta di tensione di V8,1 lasciandone V3,9 al led. Dunque ti prepari questi led+resistenza e poi li colleghi tutti in parallelo alla 12V. L'unico limite diventa poi il tuo alimentatore che per 10 led deve essere di almeno 300 mA.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!