PANCHINA DA TERRAZZO/GIARDINO

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

mcchecco

PANCHINA DA TERRAZZO/GIARDINO

Messaggio da mcchecco »

Carissimi,

è con grande orgoglio che vi presento il mio PRIMO e , fino a oggi, UNICO lavoro con il legno.

Una panchina su misura per il mio terrazzo.

Che ne pensate?

A proposito: qalcuno mi dice come si caricano le immagini?

hihihi[/url]
io sono per fare, non per polemizzare
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

è scritto nel regolamento
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Magari evitando inageshaks che è lentissimo basta che utilizzi un qualsiasi server di upload tipo www.pctunerup.com e segui le semplici istruzioni riportate, copi nel tuo topic la riga di comando resa dal sito ed e bello che fatto.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
mcchecco

Messaggio da mcchecco »

Grazie per le info!

Ecco la panchina!

Immagine
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Veramente carina, niente male come primo lavoro, se il buongiorno si vede dal mattino... sbaglio, o il legno credo abete, non sembra trattato in alcun modo?
lo hai lasciato "nudo" o hai usato prodotti trasparenti e opachi?
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
mcchecco

Messaggio da mcchecco »

Grazie.

La panchina è stata poi trattata successivamente con vernice ad acqua rossa e poi flatting.

Della pittura se n'è occupata la mia ragazza....

Il legno che ho usato è faggio.

Ecco la panchina colorata...

Immagine
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Bel lavoro,ma sei sicuro che sia faggio?Mi sembra di vedere nodi e venatura che il faggio non ha.Ciao,Pino
mcchecco

Messaggio da mcchecco »

Non sono un grande intenditore, tutt'altro, ma sulla confezione delle tavole c'era scritto faggio. Secondo te invece di cosa si tratta?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, hai fatto un buon lavoro, con piccoli accorgimenti riuscirai meglio, il tempo e la pratica ti aiuteranno, magari noi potremmo darti qualche dritta, per il tipo di legno lascio la risposta a pino , ciao e alla prossima.
AJO' CHE CE LA FAI
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Beh,direi che come venature e nodi assomiglia molto all'abete,per il colore e venature(anche se un po' troppo marcate)al toulipier.Però senza poterlo vedere"dal vivo"non posso esserne sicuro,diciamo che comunque del faggio,non ricordo se quello crudo o evaporato,ha solo il colore.Potresti,se te ne è rimasto qualche ritaglio fotografarlo con cura,specialmente la parte vicino ai nodi e postare le foto?Il faggio in ogni caso è un legno duro,compatto e pesante,con venature poco marcate e rari nodi,al contrario dell'abete che è più leggero,con venature e nodi molto presenti.Il faggio poi ha anche una miriade di piccoli trattini,quasi tutti paralleli,di un paio di mm di lunghezza e 2-3 decimi di larghezza di colore avana-marrone chiaro, distribuiti su tutta la tavola.Dovrei averne qualche ritaglio,se lo trovo ti mando la foto.Ciao,Pino
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,ho trovato solo un ritaglio,ma credo che sia sufficiente.Questi sono faggio(scuro) e abete(chiaro),come vedi non sono proprio uguali.Se poi,oltre ai nodi,c'è qualche sacca di resina come in questo "mozzicone",siamo sicuramente in presenza dell'abete

Immagine

questi sono i trattini del faggio di cui ti parlavo

Immagine

e questa è come appare generalmente una tavola di abete(questa è un po' ingiallita per l'esposizine alla luce)

Immagine

spero di averti chiarito un po' le idee.Aspetto di vedere presto altri lavori.Ciao,Pino
mcchecco

Messaggio da mcchecco »

beh non mi rimane altro che fare delle foto dei "rimasugli" e fartela vedere...
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

concordo con giuseppef riguardo alla storia del legno, neanche a me sembra faggio, il faggio, quando te ne capita un bel pezzo per le mani, dallo in testa a chi ti ha venduto il materiale :lol:, e dopo la botta raccontagli che era abete, vediamo che dice... :lol: :lol: :lol:
Comunque, se dovessi dirti, nonostante tutto non è che vada male, anzi, pur se non molto nobile, a me piace la "personalità" che hanno legni poco compatti e con bei nodi come l' abete, solo che la prossima volta, evita magari il flatting all'esterno, una volta seccato tende a cristallizzare e a spaccarsi e screpolarsi a causa delle dilatazioni del legno, va bene sui mobili da interno, ma per fuori opterei per un buon impregnante, che penetra nel legno creando uno strato idrorepellente + profondo che sgue meglio i "movimenti" del materiale :) riguardo al metodo, dai una prima mano, quando è ben secca, carteggia "il pelo" che è uscito fuori, poi dai una seconda mano, non avrai forse la stessa lucentezza, ma ci guadagnerai in durata!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao a tutti, avevo intuito subito il tipo di essenza, ho voluto lasciare la risposta a Pino perchè lui aveva già sollevato la questione, è evidente che si tratta di abete ed essndo una conifera pensavo logico lasciare la parola a "PINO", comunque niente toglio onore e capacità a mcchecco per la sua realizzazione, di nuovo complimenti ciao a tutti
AJO' CHE CE LA FAI
mcchecco

Messaggio da mcchecco »

Mi avete convinto è Abete.

A scanso di equivoci e per amore della precisione (dialettica, non ancora nel bricolage) vi posto un pò di immagini di rimasugli.

A voi l'ultima sentenza.

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi