Ultimamente mi è capitato di dover cambiare due volte il cavo di acciaio che porta il contrappeso della basculante, e fin qui tutto abbastanza semplice. Paradossalmente però il problema maggiore è stato il reinserimento delle due scatolature laterali a protezione dei contrappesi.
Difatti tali scatolature non si riesce a reinserirle: sono fatte in lamierino leggero e sono fatte ad U con le alette molto più larghe della base per poter molleggiare ed entrare e rimanere fisse dentro.
Il problema appunto è che per inserirle occorre stringerle nella parte più larga per portarla alla misura inferiore a quella della parte fissa , ma nel momernto in cui si lascia da una parte per stringerla in un altro punto
riesce dal punto dove era già stata inserita.
Insomma un rompicapo, che per diverso tempo ho preferito lasciare le due protezioni appoggiate per terra.
Però una soluzione dovevo trovarla. Allora ho pensato ad un sistema che è il classico "uovo di colombo". Mi sono detto: per un inserimento "facile" l'ideale sarebbe stato per il montaggio avere la U invece che "aperta" tutta "chiusa".
Per ottenere questo ho saldato insieme tre pezzi da una piattina di 20x5
in modo tale da avere una U molleggiante che inserita dentro la U della protezione, l'avrebbe tenuta chiusa. E di queste "molle" ne ho fatte 5 per poterne inserire una ogni 40 cm; in tal modo qundo ho avvicinato la protezione alla sua sede fissa al muro, riusciva ad entrarci senza nessun ploblema.
Dopo l'inserimento in posizione è bastato togliere tali "molle" e le protezioni erano fisse al loro posto.
Spero che la descrizione sia stata sufficientemente chiara e che possa aiutare anche altri che potessero trovarsi ad affrontare il solito problema.
Saluti Giovanni