tapparella che scorre/non scorre

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
remtha

tapparella che scorre/non scorre

Messaggio da remtha »

Ho una tapparella in alluminio (blindata, ma datata) per una porta finestra che da sul terrazzo. Da quando mi ricordo mi ha quasi sempre fatto tribolare.
Fino a qualche anno fa, ogni 20/30 giorni cominciava a non scorrere più bene nelle sue guide (perfettamente avvitate e fisse, tengo a precisare) ed avevo iniziato ad ungerle prima con del grasso, poi ho provato la vaselina e non mi ricordo più cosa. Ad un certo punto era tutto così "impataccato" che sono strato costretto a smontare lo smontabile e pulire tutto con gasolio e olio di gomito. A quel tempo ho controllato che anche tutte le liste fossero in asse e che l'entrata nelle guide fosse giusta.
Purtroppo (le guide sono splendenti !) anche adesso ogni 20/30 giorni mi fa lo stesso difetto: ad alzarle sono maledettamente dure ad a scenderle bisogna aiutarle a mano altrimenti scendono un poco a sinistra ed un poco a destra e così fino in fondo.
Non mi resta che pulire leguide con il gasolio e tutto scorre perfettamente ancora per un mesetto circa finchè, nel giro di 2/3 giorni bisogna rifare tutto il procedimento da capo.
Secondo il vs. parere da esperti, c'e' qualcosa che posso fare di più definitivo ? Visto anche che nella stagione invernale non è il massimo ne l'odore del gasolio in casa ne la finestra aperta.
Grazie per qualunque suggerimento.
ulysse

Messaggio da ulysse »

hai provato a verificare se le guide sono a posto ? quando le tiri giu' si ferma in qualche posto definito ?il gioco tra le guide e la tapparella e' sufficiente ? a volte basta che il calore faccia dilatare la tapparella che si incastra quindi ci deve essere un po' di gioco in piu'
remtha

Messaggio da remtha »

Le guide sono a posto perfettamente ferme e avvitate e non c'è un posto preciso dove la tapparella si ferma, sbatacchia un po' qua un po la.
ulysse

Messaggio da ulysse »

dal cassonetto in alto quando la tapparella e' completamente giu' il supporto e' completamente in asse ?i cinghietti che sostengono la tapparella sono lunghi uguali ?quando dici che sbattacchia di qua' e di la' vuol dire che hai tanto gioco a dx e sx ? se tutto e' a posto proverei a liberare la tapparella dal supporto e proverei a farlo girare a mano per vedere se gira perfettamente potrebbe essere un cuscinetto che tende a incastrarsi a dx o a sx provocando il raschiamento laterale
remtha

Messaggio da remtha »

Ho usato un termine improprio scrivento sbatacchia, più propriamente si blocca prima da una parte e poi dall'altra e così scende.
per le cinghiette appena sono a casa per un pò di tempo guardo; per quello che mi ricordo il supporto è di quelli zincati con gli agganci pure zincati, non mi ricordo se ci sono le cinghette però.
ti farò sapere
remtha

Messaggio da remtha »

Inoltre mi è venuta in mente un'altra cosa; se le cinghiette fossero di diversa lunghezza non si noterebbe la sfasatura quando la tapparella scende bene ?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao infatti volevo farti notare che se le cinghie di ancoraggio al tubo del rullo devono essere uguali, e ilm primo elemento a contatto col rullo deve essere allineato col rullo stesso, sencondo, le tapparelle antisfondamento hanno una sorta di slittino in teflon a dx e a sx che serve per far scendere bene la tapparelle e tenere insieme due elementi, terzo verifica se allinterno del cassonetto la guida ha una specie di taglio con una delle aletta rivorlta verso il coperchio e se questa non faccia troppo atrito sugli elementi il taglio della guida deve essere fatto sulle tre facce e igni faccia deve essere girata a mo di imbuto per agevolare la discesa degli elementi, quarto non usare mai grasso e vasellina per lubrificare si impregnano di polvere e si impastano diventantango gommose, usa lubrificanti spay in bomboletta, o sapone di marsiglia, quello in panetto non liquido, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora se il problema è antico, significa che c'è qualche vizio di origine.
Io proverei ad andare per esclusione.

Comincierei col fare una prova ben precisa: la abbassi fino a metà o meno per poter entrarci bene sotto e poi e la tiri a destra e sinistra, cosi vedi quanto gioco ha.

Presumo che qualche mm debba averlo. Dopo che l'hai fatta dicci come è andata che eventualmente passiamo alla prova successiva.

Ciao
remtha

Messaggio da remtha »

Il gioco c'è, di un buon mezzo cm. per parte, forse anche di più.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Bene, e qui siamo a posto. Adesso io passerei a controllare cosa succede dentro la scatolatura in alto.
Per cui leva il coperchio e facci delle foto (se possibile) del rullo quando la tapparella è tutta giù e poi si guarda.
Ciao
remtha

Messaggio da remtha »

Posto qualche foto accompagnate da qualche mia verifica e cioè che:
- i 4 punti di aggancio erano sbilanciati verso destra
- nonostante questo, a tapparella completamente giù da l'impressione che la parte sx sia più bassa della dx come se fosse la tapparella ad essere più corta da una parte o il punto di appoggio.
Quindi non saprei da dove cominciare.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Da una foto si vede che fra cinghie di supporto e il rullo sono stati interposti degli spessori. Stavo perciò considerando se tale cosa non pregiudichi il normale scorrimento della tapparella.

E' solo un'idea che forse non c'entrerà niente, però un qualche collegamento con il difetto da te lamentato potrebbe davvero averlo.

Difatti certamente quegli spessori risalgono al montaggio originario per cui "potrebbero" essere il famoso "vizio di origine" che stiamo cercando.

Immaginiamo cosa succede quando la tapparella si avvolge sul rullo:
la spirale progressiva che si genererà avrà dei punti di rigonfiamento in corrispondenza degli spessori, che a vederli saranno 2-3 cm. e ciò potrebbe spiegare il movimenti non regolare della discesa della tapparella.

Un altro dubbio che questi spessori generano è il perchè siano stati messi.
Qual'è stato lo scopo? In fondo che ci siano non mi pare del tutto regolare, e se l'hanno messi deve essere stato per compensare qualche difetto che ora però ci sfugge. Chissà, forse un posizionamento dell'asse del rullo non perfetto....

Comunque prima di fare modifiche su questo punto focalizzerei prima il discorso della lunghezza delle cinghie, che hai detto che non sono bilanciate bene.
Un controllo banale che puoi fare è prendere una livella e controllare intanto se l'asse del rullo è in bolla, poi se va bene passerei ad analizzare maglio il problema cinghie.
Ciao
remtha

Messaggio da remtha »

Gli spessori ci sono (di plastica) perchè la tapparella, essendo blindata, probabilmente era difficile da forare. Altrimenti non saprei dove mettere le cinghie. Nel frattempo lunedì andrò ad acquistare almeno un aggancio di ferro (aggancio rullo/cinghia) che mi si è rotto nel riposizionamento. Quindi controllerò con la livella e ti saprò dire.
remtha

Messaggio da remtha »

e per la mia annotazione di lunedì 9 ?
remtha

Messaggio da remtha »

riprendo da dove avevo lasciato: mi era sparita una mia annotazione (problema di server) nella quale spiegavo di aver riposizionato in modo equidistante le cinghie.
Devo dire che ricomincia (purtroppo) solo adesso, con un tempo circa il doppio di durata rispetto a prima, a scivolare poco e male. Potrebbe essere il freddo ??
Dimenticavo, è tutto a bolla, a meno di cercare il pelo nell'uovo.

Colgo l'occasione per augurare a tutto il forum BUONE FESTE
Rispondi