Saldatrice a filo, consigli?
-
MagoGalbusera
Saldatrice a filo, consigli?
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e anche se il mio lavoro mi lascia poco tempo (come a molti di voi immagino) mi piace dilettarmi nel fa da te anche se a volte certi lavori mi diventano un'ossessione perchè sembra che non finiscano mai.
Ieri sono stato da un carrozziere (la maggior parte dei lavori che faccio sono di carrozzeria) e mi ha fatto provare la sua saldatrice a filo da 380 volt e va che è un piacere.
La mia è una mini mig che ovviamente va a 220 e col filo animato.
Logicamente non potrà avere le prestazioni di una saldatrice professionale, ma mi è stato detto che la corrente di casa a causa dei fili di piccola sezione non è buona. Il consiglio è stato quello di mettere una presa vicino al contatore. Dite che così possa cambiare qualcosa? Anche lo spotter non brilla e le punte spesso faticano ad attaccarsi alla lamiera.
Ieri sono stato da un carrozziere (la maggior parte dei lavori che faccio sono di carrozzeria) e mi ha fatto provare la sua saldatrice a filo da 380 volt e va che è un piacere.
La mia è una mini mig che ovviamente va a 220 e col filo animato.
Logicamente non potrà avere le prestazioni di una saldatrice professionale, ma mi è stato detto che la corrente di casa a causa dei fili di piccola sezione non è buona. Il consiglio è stato quello di mettere una presa vicino al contatore. Dite che così possa cambiare qualcosa? Anche lo spotter non brilla e le punte spesso faticano ad attaccarsi alla lamiera.
ciao saldando a filo animanto dovresti invertire la polarità degli attacchi tra positivo della torcia e negativo della pinza di massa, se èhai un cavo molto lungom la saldatrice perde un po, se saldi all'interno di una officina perchè non usi una bobina di filo normalew ( non animato) e utilizzi una bombola di co2, di quelle per birra alla spina, salderai molto meglio, e schizza molto meno ne guadagna anche la fusione oltre che la resistenza dei punti. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
-
MagoGalbusera
Come mai dovrei invertire la polarità? Praticamente intendi che dovrei mettere la torcia sulla massa?ichnos ha scritto:ciao saldando a filo animanto dovresti invertire la polarità degli attacchi tra positivo della torcia e negativo della pinza di massa, se èhai un cavo molto lungom la saldatrice perde un po, se saldi all'interno di una officina perchè non usi una bobina di filo normalew ( non animato) e utilizzi una bombola di co2, di quelle per birra alla spina, salderai molto meglio, e schizza molto meno ne guadagna anche la fusione oltre che la resistenza dei punti. ciao
Purtroppo la mia saldatrice non è preddisposta per l'attacco di una bombola altrimenti avrei provato per vedere la differenza. Pensavo però di prendere una di quelle gas/no gas.
ciao hai una foto della tua saldatrice e puoi ninviarla? potrei vedere se si tratta di un modello che utilizza le due versioni.
mi spiego, le saldatrici a gas per saldare a filo animato devono invertire le polarità come dicevo cioè mettere la torcia al megativo e la pinza di massa al positivo. ciao
mi spiego, le saldatrici a gas per saldare a filo animato devono invertire le polarità come dicevo cioè mettere la torcia al megativo e la pinza di massa al positivo. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
-
MagoGalbusera
ciao mi pare prorio no gas, vedo che hai anche una inverter e una elettropuntatrice, per quanto riguarda la domanda originaria il cavo lungo incide sulla saldatrice forse appunto montando una presa all'uscita del contatore e utilizzando cavi di buona sezione potresti risolvere il problema, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
-
MagoGalbusera
Grazie per i consigli. Comunque la puntatrice per tirare su le strisciate nelle macchine è eccezionale.ichnos ha scritto:ciao mi pare prorio no gas, vedo che hai anche una inverter e una elettropuntatrice, per quanto riguarda la domanda originaria il cavo lungo incide sulla saldatrice forse appunto montando una presa all'uscita del contatore e utilizzando cavi di buona sezione potresti risolvere il problema, ciao
L'attrezzo per puntare le lamiere però mi pare non ci fosse nella scatola, ma mi sa che lo comprerò presto.
L'inverter è quella saldatrice ad elettrodo? Non ho mai capito la definizione esatta di quel termine. Per me quando si attaccano alla corrente e hanno la massa e la torcia portaelettrodi sono tutte saldatrici ad elettrodo. Mi sai spiegare in parole povere la differenza e i vantaggi/svantaggi?
vantaggi esvantaggi tra cosa e cosa?
la saldatrice inverter è una saldatrice elettronica che sfutta una tecnologioa inverter, e manegevole trasportabile a tracolla ed ha anche una buona capacità di fusione e non necessita di grandi quantità di corrente la puoi portare su ponteggi, svantaggi non la puoi usare otto ore di fila saldando ma puoi saldare a lungo tanti ogni tanto ti devi fermare a scoriare e smerigliare giudto?
filo continuo, già il nome dice tutto non devi cambiare elttrodi, non devi scoriare,
ma devi essere vicino alla saldatrice , infatti la torcia ha una lunghezza limitata e a dire il vero anche un o rigida, ma fa delle saldature pulite anche ascendenti senza trovarti di mezzo la scoria.ciao
la saldatrice inverter è una saldatrice elettronica che sfutta una tecnologioa inverter, e manegevole trasportabile a tracolla ed ha anche una buona capacità di fusione e non necessita di grandi quantità di corrente la puoi portare su ponteggi, svantaggi non la puoi usare otto ore di fila saldando ma puoi saldare a lungo tanti ogni tanto ti devi fermare a scoriare e smerigliare giudto?
filo continuo, già il nome dice tutto non devi cambiare elttrodi, non devi scoriare,
ma devi essere vicino alla saldatrice , infatti la torcia ha una lunghezza limitata e a dire il vero anche un o rigida, ma fa delle saldature pulite anche ascendenti senza trovarti di mezzo la scoria.ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ciao ,vedo cn piacere che ho trovato un appassionato di carrozzeria.io in 35nni di lavoro i più li ho trascorsi inqest'ambito e devo dire che anche se è dura e difficile quest'arte(si riparare/restaurare auto,moto,etc...è un'arte)da davvero grandi soddisfazioni tranne che al potafoglie alla salute...xquanto riguarda l'uso della spot cncordo cn te ,èdavvero molto utile ,ma se ti riesce dove hai bruciato spruzza un getto dicera oolil grafitato,ciao buon lavoro
franco959