Lavatrice Candy CB 74T - non carica acqua e non riscalda

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
segitto

Lavatrice Candy CB 74T - non carica acqua e non riscalda

Messaggio da segitto »

Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto con la lavatrice in oggetto.
Spiegazione:
1) Se il programma di lavaggio lo inizio dall’ 1 la lavatrice funge fino alla prima centrifuga (cioè esegue correttamente i programmi 1,2,3,4 scarico acqua e centrifuga). Finita la centrifuga si ferma. La faccio proseguire aggiungendo l’acqua necessaria dal cassetto dei detersivi, infatti appena raggiunge il livello d’acqua necessario riparte automaticamente per eseguire il primo risciacquo dei panni (dimenticavo, carica automaticamente altra acqua fino al secondo livello). Si ripianta quando deve eseguire il secondo risciacquo e via così fino all’ultimo.
a. Inizialmente pensavo fosse un problema del timer di selezione del programma, così lo smonto, contrassegno i fili e la posizione che hanno sul timer e pulisco i contatti. Ma non risolvo nulla.
b. Successivamente verifico il pressostato e lo sostituisco perché guasto. Ma ancora non funge si ferma sempre nello stesso punto.
2) Un altro difetto lo riscontro se provo ad iniziare un qualsiasi altro programma che non sia l’1 poiché non si carica l’acqua e si pianta. Infatti se provo a mettercela io l’acqua, una volta raggiunto il livello parte regolarmente. Si pianta quando è richiesto il risciacquo, ecc.
3) Non riscalda l’acqua.
A questo punto mi vengo in mente dei dubbi:
1) Ho commesso un errore nel rimettere i fili nel timer al posto giusto?
2) Si è guastato il timer, per esempio gira più lentamente?
3) Si è guatata la scheda elettronica Remco 5036?
4) Qualcuno ha uno schema o suggerirmi cosa posso ancora fare?
Grazie anticipatamente.
;)
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Ciao,
se la macchina è dotata di doppia elettrovalvola, potrebbe essere una di queste a difettare.
segitto

Messaggio da segitto »

Ciao Mariobross,
no, ha una sola elettrovalvola.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se non ha una doppia elettrovalvola, la differenza tra le fasi del lavaggio, a mio avviso, la potrebbe fare il pressostato, in quanto la quantità di acqua caricata dutante il lavaggio è diversa da quella utilizzata per i risciacqui.
Quindi, visto che il pressostato lo hai già sostituito e quindi dofrebbe funzionare correttamente, prova a seguire i fili che partono dal pressostato fino a dove vanno a finire (probabilmente sulla scheda) e verifica che non siano interrotti e che i contatti da entrambi le parti non siano ossidati o sfiammati.
Ciao
Rispondi