la calamita è conduttrice??
la calamita è conduttrice??
ciao ragazzi, ma la calamita è conduttrice di corrente???
io devo ricostruire un aggeggino che accende un led, praticamente quando si attacca al ferro con la calamita, si accende....che meccanismo ha??
io devo ricostruire un aggeggino che accende un led, praticamente quando si attacca al ferro con la calamita, si accende....che meccanismo ha??
-argento
-rame
-oro
-alluminio
-tungsteno
-bronzo
-nickel
-platino
-ferro
-piombo
la calamita ha polo positivo e polo nogativo quindi non puo essere mai un conduttore
puoi vedere in un pratico esempio questo fenomeno nel motore di un qualsiasi trapano il rotore e calamitato e a torno c'è l' avvolgimento di rame in formato di matasse quando le matasse vengono attraversate da una corrente si forma un campo magnetico che fa girare il rotore
cosi
http://img337.imageshack.us/i/motore.png/
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
e vivete come se dovessimo morire oggi
- Capitan Farloc
- Site Admin
I "magneti" sono ottenuti con particolare tipo di leghe di ferro che è notoriamente un conduttore. Se si parla di pacchi di lamierini che formano il nucleo di un avvolgimento ovvio che essi risultano "isolati" perché il loro compito è quello di aumentare il valore di "B" (l'Induzione) e il loro isolamento è garantito dal rivestimento dei fili di rame che compongono l'avvolgimento stesso e dal fatto che sono incastrati e isolati singolarmente proprio per evitare l'insorgere delle "correnti di Foucalut" che, tuttavia, anche se limitate pesantemente, continuano imperterrite a circolare (per effetto condensatore - correnti di spostamento di Maxwell...) ed è questo uno dei due motivi per cui un trasformatore riscalda; l'altro motivo è dovuto al calore prodotto dalla potenza dispersa a causa della, sia pur bassa, resistenza dell'avvolgimento di rame (JE=1/2RI^2). Esistono varie cautele perché tale riscaldamento sia tenuto sotto controllo, ma di questo a voi credo che interessi poco.
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh...
Se il circuito si chiude con il ferro su cui attacchi la calamita è facilmente verificabile...
Basta mettere un foglio di carta o di plastica (che sono isolanti) tra la calamita ed il ferro e vedere se in questo modo si accende ancora.
Se non si accende... vuol dire che il ferro su cui attacchi la calamita fa da interruttore e chiude il circuito.
Se invece continua ad accendersi allora probabilmente appoggiando la calamita questa spinge la pila in dentro e questa va a toccare su un contatto elettrico ed è così che chiude il circuito...
Fai la prova e facci sapere.
Ciao
P.S.
Ma... a parte la curiosità che è una delle caratteristiche principali dei faidateisti... per quale ragione ti interessa sapere come si accende?
Se il circuito si chiude con il ferro su cui attacchi la calamita è facilmente verificabile...
Basta mettere un foglio di carta o di plastica (che sono isolanti) tra la calamita ed il ferro e vedere se in questo modo si accende ancora.
Se non si accende... vuol dire che il ferro su cui attacchi la calamita fa da interruttore e chiude il circuito.
Se invece continua ad accendersi allora probabilmente appoggiando la calamita questa spinge la pila in dentro e questa va a toccare su un contatto elettrico ed è così che chiude il circuito...
Ciao
P.S.
Ma... a parte la curiosità che è una delle caratteristiche principali dei faidateisti... per quale ragione ti interessa sapere come si accende?
perchè dovrei riprodurre l' oggettino e volevo capire come destreggiarmi per avvicinarmi al meglio alla realizzazione!Capitan Farloc ha scritto:Beh...
Ciao
P.S.
la prima cosa che ho chiesto alla persona che mi ha incaricato di realizzare il lavoro, è stata:
ma se tu premi sulla calamita o sulla batteria, la luce si accende???e la risposta è stata negativa, allora vuol dire che ha un meccanismo che non riesco a capire, nel senso che:
come fa il ferro dove si aggancia la calamita, a far attivare il contatto???
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora, visto che è stato assodato che la calamita essendo fatta di una lega di ferro, conduce l'elettricità, allora dovresti fare la prova (come dicevo nel precedente post) di appoggiarla su una superficie metallica opportunamente isolata tramite un foglio di carta o di plastica.
Se così non si accende più allora è evidente che è il metallo a cui attacchi la calamita a chiudere il circuito tra la pila e la calamita.
Facci sapere
Ciao
Se così non si accende più allora è evidente che è il metallo a cui attacchi la calamita a chiudere il circuito tra la pila e la calamita.
Facci sapere
Ciao
allora ho fatto fare la prova e il risultato è stato.....che non si accende, quindi, il contatto è aperto con il contatto con il ferro!!!!
quindi in pratica, il polo positivo del led, è collegato alla calamita e come tocca il con il ferro, riceve il contatto dalla batteria, giusto????
dove posso trovare una calamita così piccola???sono tutte conduttrici???
quindi in pratica, il polo positivo del led, è collegato alla calamita e come tocca il con il ferro, riceve il contatto dalla batteria, giusto????
dove posso trovare una calamita così piccola???sono tutte conduttrici???
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il contatto viene "chiuso" dal contatto con il ferro...
Anche se in italiano "chiudere" è sinonimo di impedimento, in elettricità il circuito (e quindi anche un interruttore) quando è aperto la corrente non passa, mentre quando è chiuso allora c'è il passaggio della corrente.
Le calamite vengono utilizzate per molti scopi e quindi si trovano in diversi apparecchi venduti correntemente.
Mi viene in mente:
In cartoleria: puoi trovare le calamite che si usano per tenere fermi i fogli sulle lavagne magnetiche.
Dal ferramente: Puoi acquistare i fermi magnetici per gli sportelli degli armadi.
In un negozio di giocattoli: Puoi trovare le letterine che i bambini utilizzano per scrivere sulle lavagne magnetiche.
Tra queste quelle più adatte al tuo scopo penso possano essere quelle dei fermi magnetici degli sportelli.
Ciao
Anche se in italiano "chiudere" è sinonimo di impedimento, in elettricità il circuito (e quindi anche un interruttore) quando è aperto la corrente non passa, mentre quando è chiuso allora c'è il passaggio della corrente.
Le calamite vengono utilizzate per molti scopi e quindi si trovano in diversi apparecchi venduti correntemente.
Mi viene in mente:
In cartoleria: puoi trovare le calamite che si usano per tenere fermi i fogli sulle lavagne magnetiche.
Dal ferramente: Puoi acquistare i fermi magnetici per gli sportelli degli armadi.
In un negozio di giocattoli: Puoi trovare le letterine che i bambini utilizzano per scrivere sulle lavagne magnetiche.
Tra queste quelle più adatte al tuo scopo penso possano essere quelle dei fermi magnetici degli sportelli.
Ciao