Creare un cubo in acciaio

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
iceberg

Creare un cubo in acciaio

Messaggio da iceberg »

Ciao a tutti, vorrei realizzare un "cubo" in acciaio... ho cercato su internet per farvi capire cosa intendo ed ho trovato queste due immagini:

http://www.9visionsart.com/ita/EPPG00736.asp
http://www.9visionsart.com/ita/EPPG00738.asp

Secondo voi come è possibile realizzare un cubo come quello allegato?? (e come vengono effettuate le "scalfiture" presenti??) .... nella pagina viene scritto che è fatto tutto a mano

Grazie infinite!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Nelle foto si nota una saldatura, dei tagli con seghetto alternativo e delle "scalfiture" come di ci tu, fatte a lima.
Per il resto presumo che dentro ci sia un telaio portante saldato, ricoperto di plexiglas il quale a sua volta foderato con fogli lamiera nei quali sono stati praticati con il segetto e la lima le feritoie per la luce.

Però non saprei poi il procedimento usato per la verniciatura rossa.

Comunque in pratica è come se tu avessi visto una scultura od un quadro di un artista e ci avessi chiesto come poterla fare uguale... :o :shock: :?

Ciao
iceberg

Messaggio da iceberg »

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.

No no non vorrei copiare nulla! Voglio fare un contenitore per una cassa acustica e mi piace quell'effetto "grezzo".

Quindi nel dettaglio:
Nelle foto si nota una saldatura,
intendi quella per saldare ogni quadrato (lato) del cubo e negli angoli??
dei tagli con seghetto alternativo
quali??
delle "scalfiture" come di ci tu, fatte a lima.
intendi quelle sui bordi (angoli saldati di ogni quadrato) o i disegni sulla facciata del cubo??

Ma l'effetto finale di cromatura del cubo come viene ottenuto??

Grazie infinite!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Immagine
Nelle foto si nota una saldatura,
<intendi quella per saldare ogni quadrato (lato) del cubo e negli angoli??
si
dei tagli con seghetto alternativo
<quali??
quelli intorno ai quadratini per far passare la luce
delle "scalfiture" come di ci tu, fatte a lima.
<intendi quelle sui bordi (angoli saldati di ogni quadrato) o i disegni sulla facciata del cubo??
mi riferisco a quelle sui bordi in alto
<Ma l'effetto finale di cromatura del cubo come viene ottenuto??
Quale cromatura?
La lamiera sui bordi con i tagli frastagliati di lima sembrerebbe anch'essa verniciata in all. o argento.

Poi riguardandolo bene non c'è nessun telaio dentro ma solo lamiera piegata e saldata.

Ciao
Ultima modifica di giovanni il lun 23 nov 2009 12:20 am, modificato 1 volta in totale.
iceberg

Messaggio da iceberg »

quindi secondo te dopo la saldatura i tagli sugli angoli del cubo (quelli irregolari per intenderci) sono fatti a lima (dopo la saldatura e quasi tutti sopra la saldatura.... dato che sono sempre tra gli incroci delle facciate del cubo)

mentre gli effetti/disegni presenti su ogni facciata sono fatti col shegetto alternativo?

(corretto?? oppure il contrario??)

quando parlo di cromatura intendo l'effetto dell'acciaio (lucido) .... immagino che con la saldatura e con i tagli a seghetto alternativo il materiale tende a rovinarsi .... come si ottiene un effetto finale così perfetto? Lucido e a specchio??

(non mi interessano gli effetti lavoarti colorati, intendo proprio il colore dell'acciaio)

Grazie infinite, davvero!!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

iceberg ha scritto:quindi secondo te dopo la saldatura i tagli sugli angoli del cubo (quelli irregolari per intenderci) sono fatti a lima (dopo la saldatura e quasi tutti sopra la saldatura.... dato che sono sempre tra gli incroci delle facciate del cubo)
si
mentre gli effetti/disegni presenti su ogni facciata sono fatti col shegetto alternativo?
si corretto
quando parlo di cromatura intendo l'effetto dell'acciaio (lucido) .... immagino che con la saldatura e con i tagli a seghetto alternativo il materiale tende a rovinarsi .... come si ottiene un effetto finale così perfetto? Lucido e a specchio??
(non mi interessano gli effetti lavoarti colorati, intendo proprio il colore dell'acciaio)
Dalla foto io non vedo parti lucide a specchio. Anche i bordi "chiari" sembrano verniciati.
Ciao
iceberg

Messaggio da iceberg »

Dalla foto io non vedo parti lucide a specchio.
quindi è semplicemente l'effetto dell'acciaio??

ma saldando le varie facciate non si generano imperfezioni/differenze nelle aree saldate? nelle immagini il cubo è perfetto: la saldatura è dello stesso colore/luminosità/effetto delle facciate
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, a me pareun cubo fatto alla pressopiega con una semplice lamiera inox le quali facce sono state tagliate al plasma ralizzando così una serie di quadrati semi rifiniti ( chiaramente tra un quadrato e l'altro hanno lasciato un po di pasta per tenerli uniti) dopo hanno lucidato il tutto a speccio satinato, tenete conto che ci sono fogli inox che sono lucidi e riflettenti come uno specchio, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
iceberg

Messaggio da iceberg »

Grazie ad entrambi per tutti i suggerimenti

quindi secondo te ichnos

non sono 5 quadrati ma probabilmente un unico pezzo

qualche cosa di questo tipo:

http://www.sarasarli.net/home/wp-conten ... 0/cubo.jpg

(ovviamente senza considerare le alette del disegno)

ma le saldature finali dei lati e degli angoli "smussati" come sono fatte? (dato che risultano perfettamente uniformi col resto)??

e i tagli "grezzi" come sono stati fatti?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, si secondo me e fatto così, gli angolismussati non sono un problema, si taglia il tronco di pramide dall'angolo e si salda una piastra piata che poi si smussa. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
iceberg

Messaggio da iceberg »

ichnos ha scritto:ciao, si secondo me e fatto così, gli angolismussati non sono un problema, si taglia il tronco di pramide dall'angolo e si salda una piastra piata che poi si smussa. ciao

Scusa ma non ho capito... perdona la mia ignoranza.....

altro dubbio: con cosa salderesti??? lo chiedo perchè, scusa se mi ripeto, non si vede alcun segno di saldatura ... il materiale (saldato ed i cubi) sono perfettamente uniformi
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, ehh ragazzo mio, le superfici lisce sono opera di mola con dischi per inox, sempre più fini fino ad arrivare alla levigatura a mano con carta abrasiva ad acqua, per quanto riguarda lo spigolo, prendi un asse di legno taglia via una piccola piramide ( uno spigolo) e vedi il risultato, la superfice che vedi una volta aportatao il pezzo e quella che devi aggiungere, la saldatura sarà sicuramente fatta a tig, comunque prendi le mie informazioni per orientative, non avendo il pezzo in mano.... guardando le fonto ingrandite ho notato che allo spigolo non c'è nessun aggiunta è solo ribattuto e smussato( ancora più semplice) ciao
AJO' CHE CE LA FAI
iceberg

Messaggio da iceberg »

Grazie grazie grazie

ultima domanda

mi confermi che partendo da una "croce" con i 5 quadrati del cubo... effettuando la saldatura il tutto diventa perfettamente uniforme (saldatura e quadrati)?? come devono essere saldati per evitare che si noti la differenza??
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, personalmente quando devo fare lavori molto perticolare faccio sempre un provino, puoi realizzare un cubo di dimensioni ridotte es. 10x10 cm e provare quanto detto, tieni conto che per avre una serie di angoli (non spigoli) arrotondati la pressopiega deve avere i prismi specifi arrotondati quindi prima di fare tutto il lavoro o acquisti chiedi e vedi se trovi chi ha quella macchina, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
iceberg

Messaggio da iceberg »

oky grazie per tutti i suggerimenti

ma come devono essere saldati i lati per evitare che si noti la differenza??
Rispondi