Creare un cubo in acciaio
Creare un cubo in acciaio
Ciao a tutti, vorrei realizzare un "cubo" in acciaio... ho cercato su internet per farvi capire cosa intendo ed ho trovato queste due immagini:
http://www.9visionsart.com/ita/EPPG00736.asp
http://www.9visionsart.com/ita/EPPG00738.asp
Secondo voi come è possibile realizzare un cubo come quello allegato?? (e come vengono effettuate le "scalfiture" presenti??) .... nella pagina viene scritto che è fatto tutto a mano
Grazie infinite!!
http://www.9visionsart.com/ita/EPPG00736.asp
http://www.9visionsart.com/ita/EPPG00738.asp
Secondo voi come è possibile realizzare un cubo come quello allegato?? (e come vengono effettuate le "scalfiture" presenti??) .... nella pagina viene scritto che è fatto tutto a mano
Grazie infinite!!
Nelle foto si nota una saldatura, dei tagli con seghetto alternativo e delle "scalfiture" come di ci tu, fatte a lima.
Per il resto presumo che dentro ci sia un telaio portante saldato, ricoperto di plexiglas il quale a sua volta foderato con fogli lamiera nei quali sono stati praticati con il segetto e la lima le feritoie per la luce.
Però non saprei poi il procedimento usato per la verniciatura rossa.
Comunque in pratica è come se tu avessi visto una scultura od un quadro di un artista e ci avessi chiesto come poterla fare uguale...
Ciao
Per il resto presumo che dentro ci sia un telaio portante saldato, ricoperto di plexiglas il quale a sua volta foderato con fogli lamiera nei quali sono stati praticati con il segetto e la lima le feritoie per la luce.
Però non saprei poi il procedimento usato per la verniciatura rossa.
Comunque in pratica è come se tu avessi visto una scultura od un quadro di un artista e ci avessi chiesto come poterla fare uguale...
Ciao
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
No no non vorrei copiare nulla! Voglio fare un contenitore per una cassa acustica e mi piace quell'effetto "grezzo".
Quindi nel dettaglio:
Ma l'effetto finale di cromatura del cubo come viene ottenuto??
Grazie infinite!
No no non vorrei copiare nulla! Voglio fare un contenitore per una cassa acustica e mi piace quell'effetto "grezzo".
Quindi nel dettaglio:
intendi quella per saldare ogni quadrato (lato) del cubo e negli angoli??Nelle foto si nota una saldatura,
quali??dei tagli con seghetto alternativo
intendi quelle sui bordi (angoli saldati di ogni quadrato) o i disegni sulla facciata del cubo??delle "scalfiture" come di ci tu, fatte a lima.
Ma l'effetto finale di cromatura del cubo come viene ottenuto??
Grazie infinite!
<intendi quella per saldare ogni quadrato (lato) del cubo e negli angoli??Nelle foto si nota una saldatura,
si
<quali??dei tagli con seghetto alternativo
quelli intorno ai quadratini per far passare la luce
<intendi quelle sui bordi (angoli saldati di ogni quadrato) o i disegni sulla facciata del cubo??delle "scalfiture" come di ci tu, fatte a lima.
mi riferisco a quelle sui bordi in alto
<Ma l'effetto finale di cromatura del cubo come viene ottenuto??
Quale cromatura?
La lamiera sui bordi con i tagli frastagliati di lima sembrerebbe anch'essa verniciata in all. o argento.
Poi riguardandolo bene non c'è nessun telaio dentro ma solo lamiera piegata e saldata.
Ciao
Ultima modifica di giovanni il lun 23 nov 2009 12:20 am, modificato 1 volta in totale.
quindi secondo te dopo la saldatura i tagli sugli angoli del cubo (quelli irregolari per intenderci) sono fatti a lima (dopo la saldatura e quasi tutti sopra la saldatura.... dato che sono sempre tra gli incroci delle facciate del cubo)
mentre gli effetti/disegni presenti su ogni facciata sono fatti col shegetto alternativo?
(corretto?? oppure il contrario??)
quando parlo di cromatura intendo l'effetto dell'acciaio (lucido) .... immagino che con la saldatura e con i tagli a seghetto alternativo il materiale tende a rovinarsi .... come si ottiene un effetto finale così perfetto? Lucido e a specchio??
(non mi interessano gli effetti lavoarti colorati, intendo proprio il colore dell'acciaio)
Grazie infinite, davvero!!!!
mentre gli effetti/disegni presenti su ogni facciata sono fatti col shegetto alternativo?
(corretto?? oppure il contrario??)
quando parlo di cromatura intendo l'effetto dell'acciaio (lucido) .... immagino che con la saldatura e con i tagli a seghetto alternativo il materiale tende a rovinarsi .... come si ottiene un effetto finale così perfetto? Lucido e a specchio??
(non mi interessano gli effetti lavoarti colorati, intendo proprio il colore dell'acciaio)
Grazie infinite, davvero!!!!
siiceberg ha scritto:quindi secondo te dopo la saldatura i tagli sugli angoli del cubo (quelli irregolari per intenderci) sono fatti a lima (dopo la saldatura e quasi tutti sopra la saldatura.... dato che sono sempre tra gli incroci delle facciate del cubo)
si correttomentre gli effetti/disegni presenti su ogni facciata sono fatti col shegetto alternativo?
Dalla foto io non vedo parti lucide a specchio. Anche i bordi "chiari" sembrano verniciati.quando parlo di cromatura intendo l'effetto dell'acciaio (lucido) .... immagino che con la saldatura e con i tagli a seghetto alternativo il materiale tende a rovinarsi .... come si ottiene un effetto finale così perfetto? Lucido e a specchio??
Ciao
ciao, a me pareun cubo fatto alla pressopiega con una semplice lamiera inox le quali facce sono state tagliate al plasma ralizzando così una serie di quadrati semi rifiniti ( chiaramente tra un quadrato e l'altro hanno lasciato un po di pasta per tenerli uniti) dopo hanno lucidato il tutto a speccio satinato, tenete conto che ci sono fogli inox che sono lucidi e riflettenti come uno specchio, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Grazie ad entrambi per tutti i suggerimenti
quindi secondo te ichnos
non sono 5 quadrati ma probabilmente un unico pezzo
qualche cosa di questo tipo:
http://www.sarasarli.net/home/wp-conten ... 0/cubo.jpg
(ovviamente senza considerare le alette del disegno)
ma le saldature finali dei lati e degli angoli "smussati" come sono fatte? (dato che risultano perfettamente uniformi col resto)??
e i tagli "grezzi" come sono stati fatti?
quindi secondo te ichnos
non sono 5 quadrati ma probabilmente un unico pezzo
qualche cosa di questo tipo:
http://www.sarasarli.net/home/wp-conten ... 0/cubo.jpg
(ovviamente senza considerare le alette del disegno)
ma le saldature finali dei lati e degli angoli "smussati" come sono fatte? (dato che risultano perfettamente uniformi col resto)??
e i tagli "grezzi" come sono stati fatti?
ichnos ha scritto:ciao, si secondo me e fatto così, gli angolismussati non sono un problema, si taglia il tronco di pramide dall'angolo e si salda una piastra piata che poi si smussa. ciao
Scusa ma non ho capito... perdona la mia ignoranza.....
altro dubbio: con cosa salderesti??? lo chiedo perchè, scusa se mi ripeto, non si vede alcun segno di saldatura ... il materiale (saldato ed i cubi) sono perfettamente uniformi
ciao, ehh ragazzo mio, le superfici lisce sono opera di mola con dischi per inox, sempre più fini fino ad arrivare alla levigatura a mano con carta abrasiva ad acqua, per quanto riguarda lo spigolo, prendi un asse di legno taglia via una piccola piramide ( uno spigolo) e vedi il risultato, la superfice che vedi una volta aportatao il pezzo e quella che devi aggiungere, la saldatura sarà sicuramente fatta a tig, comunque prendi le mie informazioni per orientative, non avendo il pezzo in mano.... guardando le fonto ingrandite ho notato che allo spigolo non c'è nessun aggiunta è solo ribattuto e smussato( ancora più semplice) ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ciao, personalmente quando devo fare lavori molto perticolare faccio sempre un provino, puoi realizzare un cubo di dimensioni ridotte es. 10x10 cm e provare quanto detto, tieni conto che per avre una serie di angoli (non spigoli) arrotondati la pressopiega deve avere i prismi specifi arrotondati quindi prima di fare tutto il lavoro o acquisti chiedi e vedi se trovi chi ha quella macchina, ciao
AJO' CHE CE LA FAI