connessione wireless pc asus

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
maxmoro

connessione wireless pc asus

Messaggio da maxmoro »

buonasera a tutte e tutti.
Il mio problema è il seguente: possiedo un <asus eee pc 4G> con installato linux. Sono abbonato a tele2 (alla quale ho collegato il fisso dal quale sto scrivendo). Dalla schermata "internet", seguendo le istruzioni del manuale d'uso, vado su "reti wireless", poi seleziono il "punto d'accesso" tele2 e clicco su "connetti", si apre allora una finestra con scritto <you have multiple connections configured for this wireless network. Do you want to view the existing connections or create a new connection>, clicco su "view connections" e si apre la finestra "connessioni di rete" dove appaiono tre colonne: la prima riporta "nome connessione" (tra cui quella denominata tele2), la seconda "tipo" (wlan, lan, connessione remota, wireless PPPOe), la terza "stato"; nella parte inferiore di questa finestra vi sono quattro bottoni: "crea", "connessione", "gestione" e "proprietà". A questo punto evidenzio la connessione tele2 (tipo WLAN, stato Scollegato), vado sul bottone "connessione" (che apre una tendina con "connetti", "disconnetti", "riconnetti") e clicco su "connetti". Si apre a sua volta una finestra <tele2 wireless connect> cone scritto <stato: impostazione dell'interfaccia> che dopo alcuni secondi diventa <stato: in sospeso>. :shock:
Arrivato a questo punto non so più cosa fare. :(
C'è qualcuno che può fornirmi un aiuto? :oops:
Grazie
Aiutati che... Dio non ti aiuta.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

wlan vuol dire wireless local area network, per cui la tua connessione dovrebbe avvenire senza fili ma dubito che il router tele2 abbia la connessione wireless non protetta WEP. Dovresti entrare nel router tele2 e controllare che tipo di connessione Wi-fi c'è e che tipo di protezione è settata. Poi andando nelle proprietà della connessione tele2 prova a vedere se c'è la possibilità di inserire la password.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

queste operazioni le ho già compiute; alla codifica WEP ho inserito la chiave (key index 1). Poi ho seguito la procedura esposta sopra ma senza alcun risultato. Attendo fiducioso anche se ho paura che nessuno possa aiutarmi
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

nessun altro suggerimento?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Vorrei capire meglio:
tu hai un pc fisso col quale ti colleghi ad internet
tramite cosa ?
il collegamento wireless a cosa ti serve ? per un
altro pc ?
sull'altro pc che sistema operativo hai ?
Se col fisso riesci ad accedere alle impostazioni del
modem nella sezione wi-fi cosa vedi ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

ciao Mario
si, cerco di spiegarmi:
ho un pc fisso Compaq col quale mi collego ad internet tramite un modem router, fornitomi da tele2, via cavo.
Il wireless mi occorrerebbe per collegare un netbook Asus.
Sull'Asus ho Linux (accede normalmente ad internet se lo collego via cavo).
Accedo al modem digitando sulla barra del browser un codice; si apre una pagina in inglese con indicate le varie caratteristiche ed impostazioni. Sulla colonna GATEWAY appare "Wireless: enabled".

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di aver risposto correttamente alle tue domande.
Ti ringrazio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Ciao e Buon Anno
Allora, sulla barra degli strumenti del pc asus
dovresti avere in basso a dx l'iconcina della
wireless, quindi cliccando col tasto
destro del mouse dovrebbe darti qualcosa come
"visualizza reti senza fili disponibili" cliccandoci
sopra dovresti vedere tutte le reti rilevate.
Se l'inconcina non appare allora probabilmente
il dispositivo wireless è spento, sulla maggior parte
dei portatili c'è un bottoncino da accendere ed una
spia col simbolo della wireless illuminato quando accesso.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi