L'acqua fradda dei tubi

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ciccionos

L'acqua fradda dei tubi

Messaggio da ciccionos »

:D Salve a tutti penso che quello che sto per proporvi suceda a tutti. D' inverno quando apro il ribinetto dell' acqua calda a primo inpatto arriva subito quella fredda :o poi qualche soffione e arriva quella calda come si puo evitare questo? :?: Mi hanno detto molto tempo fa che sulle navi esiste un 3 tubo :? che viene collegato sempre nellaqua calda e quando si apre il rubinetto arriva subito è vero o è una bufala :?: . Comunque come posso rimediare? Perchè quando apro il rubinetto dell' acqua calda soffia? :)

;) vi ringrazio in anticipo ;)
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao Ciccionos
No non è una bufala e lo stesso circuito viene adottato in tutti quei posti dove c'è eccessiva distanza tra punto d'uso e caldaia: si tratta in buona sostanza di un circuito di ricircolo che fà girare l'acqua calda tra i vari punti d' uso ed un boiler . Questo sistema garantisce un livello elevato di confort, ma non è conveniente da un punto di vista energetico: infatti bisogna mettere nel conto una pompa per il ricircolo, e la dispersione termica del circuito e del boiler. In poche parole si tratta di impianti da fare se non badi troppo al risparmio ma ritieni essenziale il confort, oppure in strutture tipo alberghi o residence dove il cliente paga per determinati confort :D
Ciao
Angelo
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

salve, messa come dice Angelo sembra una cosa da sceicchi, un' impianto di ricircolo si fa nelle abitazioni dove l'ultimo punto di prelevo risulta essere molto lontano, economicamente non costa una follia ci vuole il terzo tubo una pompetta in acciaio inox o ottone ed un'orologio, non la faccio mica girare tutto il giorno l'acqua ma solo agli orari di mio interesse, pensateci un po' meglio prelevare non so quanti litri d'acqua prima di avere quella calda, magari al mattino appena svegli con la fretta di andare, invece che fare andare una pompetta 10 minuti e avere alla presa subito acqua calda, dimenticavo solitamente si ha il vizio di aprire l'acqua calda cosi' va a finire che ci si lava con la fredda e la calda partita dal boiler non fa altro che rimanere a freddarsi nel tubo prima di essere arrivata al rubinetto, ciao
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Forse mi sono lasciato trsportare :) , ma per mè l' efficienza di un sistema stà soprattutto nel rendimento energetico e con i tempi che corrono...
Ciao
Angelo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

L'alternativa al terzo tubo potrebbe, dove possibile, un piccolo
scaldino a gas da posizionare nei pressi del bagno lontano
con un spesa di circa 250 €
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Benito

Messaggio da Benito »

Vi siete dimenticati di dire a ciccionos che deve avere un accumulo xche con la caldaia istantanea fare il ricircolo è un po complicato:))
Benny
giovanni

Messaggio da giovanni »

Però nelle caldaie "moderne" esiste anche l' economizzatore. Con questo quando si apre il rubinetto occorre si sempre aspettare un po di tempo,
però di acqua ne viene un rivolo. Per cui se ne spreca meno.

Io ce l'ho cosi e difatti la mattina prima di lavarmi il viso mi lavo i denti,
così alla fine non aspetto e nello stesso tempo utilizzo quel poco di acqua che altrimenti andrebbe perduta.
Ciao
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

;) Vi ringrazio raga mi sapete dire perchè soffia quando apro il rubinetto come posso rimediare :)
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
Rispondi