Problemini di elettronica

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Diabolika89

Problemini di elettronica

Messaggio da Diabolika89 »

Ciao ragazzi...mi potete aiutare su questi due quesiti????

1)
Immagine

2)
Immagine
>>>>>Brucia i copertoni non la tua anima<<<<<
GPaolo

Messaggio da GPaolo »

La prima risposta è D. Infatti il condensatore si carica al passaggio della semionda positiva, mentre durante la semionda negativa il diodo interrompe il circuito. L'armatura negativa del condensatore, al passaggio della semionda positiva, accumula cariche opposte, dunque negative, pertanto l'oscilloscopio rileva una tensione negativa rispetto al comune. I ginocchi positivi sono relativi alla scarica dell'armatura durante il passaggio delle semionde negative.
La risposta alla seconda domanda è condizionata dal tipo di tensione del valore di 10 volt. Se è alternata, allora bisogna valutare il caso delle due semionde. Al passaggio della semionda positiva, il diodo è in conduzione e la tensione ai suoi capi (caso ideale) è nulla (interruttore chiuso) e sulla resistenza non si misura alcun valore di tensione perché tutta la tensione cade sulla resistenza da 560 Ohm. Durante la semionda negativa, invce, il diodo è "aperto" (non conduce) e la tensione si riparte e su R2 cade la tensione: Vr2= 10*R2/(560+R2).
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
Rispondi