digitale terrestre

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

p_e_p_p_e

digitale terrestre

Messaggio da p_e_p_p_e »

Salve a tutti. Ho un problema con il digitale terrestre (Digiquest mhp 1007). Quando ho visto che il led frontale lampeggiava molto velocemente in stand-by ho staccato l'alimentazione elettrica ma credo che non sia stata una mossa "azzeccata"! Infatti da quel momento il decoder non si è più acceso. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

forse era il telecomando con qualche tasto bloccato
che faceva lampeggiare velocemente il led, ed
adesso si sarà scaricata la batteria............ :D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
campacavallo

Messaggio da campacavallo »

"staccato l'alimentazione elettrica"
in che senso? hai spento con un pulsante? hai tirato il cavo? hai staccato il contatore?
p_e_p_p_e

Messaggio da p_e_p_p_e »

campacavallo ha scritto:"staccato l'alimentazione elettrica"
in che senso? hai spento con un pulsante? hai tirato il cavo? hai staccato il contatore?
...ho tirato il cavo!
campacavallo

Pessima mossa.. :o
"Tirare" il cavo potrebbe danneggiarlo! Inoltre estrarre dalla presa (magari una ciabatta?!?!?) una spina di un utilizzatore in tensione può provocare uno sbalzo di tensione molto elevato (mai viste le scintille sulla presa quando stacchi qualcosa di alimentato?) che può danneggiare i dispositivi più sensibili.. :(

Munisciti ti tester e verifica che l'alimentatore funzioni correttamente

in bocca al lupo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Inoltre estrarre dalla presa (magari una ciabatta?!?!?) una spina di un utilizzatore in tensione può provocare uno sbalzo di tensione molto elevato
guarda che molti apparecchi, compresi i decoder (io ne ho due)
non hanno nessun interruttore, quindi l'unica "mossa" è
quella di staccarli ........ a crudo :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giehas

Messaggio da giehas »

se stava aggiornando il software ,credo che staccando la corrente hai interrotto la procedura,un po' come i bios dei computer,se cosi' e' la vedo difficile farlo rifunzionare :roll:
chi fa da se fa per tre
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

Ma a quanto ho capito non si accende più? giusto!!! :?
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Prova a rimettere la spina mentre tieni il tasto di accensione del telecomando premuto di fronte all'unità. So che può sembrare complicato da fare, ma dovrebbe resettare il sistema.

Un'altra prova è quella di tenerlo disalimentato per un paio di giorni.
Prova e facci sapere.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
campacavallo

mariobrossh ha scritto:guarda che molti apparecchi, compresi i decoder (io ne ho due) non hanno nessun interruttore, quindi l'unica "mossa" è
quella di staccarli ........ a crudo :)
E' sempre SCONSIGLIATO staccare la spina. Quando non c'è interruttore, si stacca semmai lo spinotto. Quando non c'è nemmeno quello è una robaccia cinese :lol: e allora anche se si brucia amen :D
(scherzo!)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

campacavallo ha scritto:
mariobrossh ha scritto: E' sempre SCONSIGLIATO staccare la spina....
E perché? :?:
campacavallo

allora il perchè provo a spiegarlo, ma chiedo conferma a qualcuno più esperto.. 8)
E' sconsigliato staccare la spina con l'utilizzatore acceso per via delle scintille che si possono creare!
Una scarica disruptiva (scintilla) si crea quando la tensione supera quella che l'isolante (in questo caso l'aria) è in grado di "sopportare". Quando la tensione supera quella soglia, ogni isolante reagisce "lasciando passare" la corrente: i gas in particolare vanno in uno stato che somiglia molto al plasma, completamente ionizzato, e quindi gli elettroni si muovono liberamente.
Quando stacchi una spina diciamo che la corrente "vorrebbe continuare a passare", e per farlo aumenta la tensione (si ha un transitorio di tensione). Questo picco di tensione puo' essere sufficiente a superare la costante dielettrica dell'isolante aria, e generare la scintilla.
A causa di ciò è possibile che si generi, in particolare in ambienti umidi, un arco elettrico tra la presa e la spina e che ciò danneggi l'una o l'altra addirittura carbonizzandola.
E questo, ovviamente, non è molto gustoso nè per i componenti elettrici nè per lo sventurato che li attacca/stacca :oops:
ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

campacavallo ha scritto:E' sconsigliato staccare la spina con l'utilizzatore acceso per via delle scintille che si possono creare!
Anche quando accendi o spegni la luce c'è una scintilla all'interno dell'interruttore solo che non la vedi !

Tutto dipende dalla velocità e dalla zona di contatto !! Per interruttori di alti potenziali non vi è aria ma gas SF6 che serve per limitare l'arco elettrico.

Io stacco la spina all'asciugacapelli per far durare di più l'interruttore e non è mai successo niente !

Comunque, non so se hai seguito il mio ultimo consiglio e se ha avuto successo.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
campacavallo

isex ha scritto:Tutto dipende dalla velocità e dalla zona di contatto !!
appunto! :)
isex ha scritto:Io stacco la spina all'asciugacapelli per far durare di più l'interruttore e non è mai successo niente !
hehe ma che metodo sarebbe?? eppoi, scusa, da quando in qua la sicurezza si basa sul "non è mai successo niente.."? :oops:
isex ha scritto:Comunque, non so se hai seguito il mio ultimo consiglio e se ha avuto successo.
si infatti non volevo andare off-topic :o
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

campacavallo ha scritto:allora il perchè provo a spiegarlo, ma chiedo conferma a qualcuno più esperto.. 8)
E' sconsigliato staccare la spina con l'utilizzatore acceso per via delle scintille che si possono creare!
Una scarica disruptiva (scintilla) si crea quando la tensione supera quella che l'isolante (in questo caso l'aria) è in grado di "sopportare". Quando la tensione supera quella soglia, ogni isolante reagisce "lasciando passare" la corrente: i gas in particolare vanno in uno stato che somiglia molto al plasma, completamente ionizzato, e quindi gli elettroni si muovono liberamente.
Quando stacchi una spina diciamo che la corrente "vorrebbe continuare a passare", e per farlo aumenta la tensione (si ha un transitorio di tensione). Questo picco di tensione puo' essere sufficiente a superare la costante dielettrica dell'isolante aria, e generare la scintilla.
A causa di ciò è possibile che si generi, in particolare in ambienti umidi, un arco elettrico tra la presa e la spina e che ciò danneggi l'una o l'altra addirittura carbonizzandola.
E questo, ovviamente, non è molto gustoso nè per i componenti elettrici nè per lo sventurato che li attacca/stacca :oops:
ciao
Non era certo il caso del decoder e comunque in una casa non c'è nessun elettrodomestico che possa creare questo problema. Nell'eventualità, va installata una presa con interruttore automatico.
Ciao
Rispondi