Igrometro

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
mario 46

Igrometro

Messaggio da mario 46 »

Ho comprato 2 igrometri, 1 a lancetta e uno digitale senza sondina.
Quelo a lancetta segna 75% l'altro 34%, a chi devo dare retta :evil: ?
Si possono provare i 2 igrometri per vedere se funzionano? Grazie
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao come in tutte misurazioni devci fare la media, altrimenti devi avere un terzo igrometro come nelle strumentazioni di apparecchiature sofisticate, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
GPaolo

Igrometro

Messaggio da GPaolo »

(Preparazione di una camera a nebbia) Se hai un ferro a vapore, o qualcosa che può emettere un getto di vapore, in una scatola di cartone abbastanza capiente metti l'igrometro a capello (che è più sicuro); devi praticare tre fori due laterali, piccoli, ed uno sopra. Quello superiore lo devi chiudere con un foglio di plastica trasparente; da uno dei due fori che avrai fatto su un lato della scatola chiusa, immetti il vapore fino a che l'ambiente è saturo (100% - che l'ambiente è SATURO lo vedi, attraverso la finestra superiore, dal fatto che si devono depositare delle goccioline di acqua sulle pareti interne della scatola). Continua ad immettere vapore (un pò ne uscirà dall'altro foro) fino a che l'indice dell'igrometro si stabilizza (il capello ha un'inerzia di alcuni minuti) portandosi al massimo della scala, ovvero 100%. Nel caso, effettui la regolazione necessaria. Dopo ti segnerà la giusta umidità. Puoi fare la stesa regolazione con quello digitale.
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
Rispondi