Ajutorizzazioni di accesso

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

holydai

Ajutorizzazioni di accesso

Messaggio da holydai »

Buongiorno a tutti.
Ho già postato altrove questa richiesta di aiuto, ma non ho avuto risposte.
Provo qui sperando di non essere OT e/o di ottenere magari un suggerimento su dove rivolgermi.

Per gli spostamenti dispongo di un portatile S.O. Vista2 dotato di dispositivo wireless.
In casa dispongo di un PC fisso S.O. XP3 .
Con questo PC mi connetto ad internet tramite una connessione wireless sul modem Alice ADSL.
Ovviamente al PC sono collegati stampante, scanner e quant'altro.

Ovviamente quando sono a casa ed il fisso è usato da altri componenti della famiglia, navigo con il portatile tramite il collegamento wireless con il modem Alice.

Ho cercato di configurare una connessione di rete tra i due pc per poter guardare dentro a uno seduto davanti all'altro ma principalmente
per vedere dal portatile cose che stanno nel fisso e per comandare la stampa dal portatile.

Ho collegato la scheda di rete al modem tramite cavo ethernet ed ovviamente il portatile tramite wireless. Poi ho seguito (ehm, cercato di seguire) le istruzioni di Configurazione guidata rete.....*

L'operazione sembra riuscita perchè, una volta assegnato un comune titolo al gruppo di lavoro, (molto originale, peraltro: WORKGROUP), su entrambi i computer vedo le icone di entrambi i computer (scusate il bisticcio) con i loro rispettivi nomi...ma quando cerco di aprire un file, p.e. \\Pc-*xxxxx*\C del portatile, dal computer con XP, mi appare un avviso con "Impossibile accedere (....). L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per l'autorizzazione di accesso, contattare l'amministratore del server"
Una cosa del genere appare analogamente quando, dal portatile con Vista, cerco di aprire i file sul pc fisso.

Sono andato a cercare le istruzioni per le autorizzazioni e le ho anche trovate ma...mi sono perso!
Troppe le opzioni e le scelte da fare per non farmi prendere dal terrore di incasinare definitivamente le cose.

Qualcuno ha voglia, se non è una procedura troppo lunga, di indicarmi passo passo la strada per configurare tutte le autorizzazioni necessarie affinchè si possa "aprire" tutto il contenuto di un computer dall'altro computer e viceversa?

Un obiettivo comunque nel frattempo l'ho raggiunto: riesco dal portatile a stampare tramite il fisso in quanto nell'elenco delle stampanti (del portatile) e apparsa un'icona con "stampante Pixma IP5000 su PC *casa*".

Grazie
Franco
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Da eseguire su ogni computer (connesso come utente amministratore):
1) tasto dx del mouse su C
2) selezionare proprieta'
3) Vai su protezione
4) aggiungi il gruppo di lavoro o gli utenti che ti interessano
5) assegna le autorizzazioni che vuoi (controllo completo, modifica, lettura ecc.).
Ciao
themago

Messaggio da themago »

Io a casa ho la stessa configurazione FISSO + PORTATATILE WIFI.
Entrando in configurazione modem (192.168.1.1) ho dato un IP diverso ai due PC.
Adesso si "vedono"entrambi.
Uso principalmente TOTAL COMMANDER per il traferimento dati e REAL VNC per la gestione remota da un pc all'altro.
Attenzione ai FIREWALL che a volte vedono il tentivo di connessione da remoto come un'intrusione e quindi devi acconsentire all'accesso della connessione in entrata (di solito è il portatile che "chiama" il router)
holydai

Messaggio da holydai »

Prima di tutto, grazie per le risposte.

Premessp che sono tutt'altro che esperto, anzi direi proprio un semianalfabeta, salterei per il momento la proposta di Themago perché solo l'esordio (entrando in configurazione modem -ho assegnato un nuovo I.P) mi ha allarmato :o .

Seguendo il suggerimento di roby ho cominciato dal portatile (S.O. Vista Home Premium SP2) ho aperto "Protezione" ed ho trovato la sezione Utenti e Gruppi con dentro, nell'ordine "Authenticated Users, SYSTEM, Administrators (PC-Franco\Administrators), Users (PC-Franco\Users).

Ho evidenziato Administrators e nel riquadro sottostante ho visto che sono spuntate tutte le voci tranne l'ultima (Autorizzazioni speciali).

Ho cliccato su modifica e si aperta una nuova scheda con gli stessi riquadri; ho nuovamente evidenziato Administrators e cliccato su aggiungi.
Nella nuova scheda non ho modificato i "Tipi di oggetto" (ma sono andato a curiosare ed ho vistgo che sono spuntati tutti e tre i tipi di oggetto - Identita di protezione incorporate, Gruppi e Utenti).
Non ho modificato i Percorsi, anche perché ce n'è solo unp (PC-FRANCO che è il nome del portatile).

E mi sono bloccato su "immettere i nomi da selezionare"
Che d'è??

Ho provato a scrivere WORKGROUP, Rete\WORKGROUP, PC-FRANCO\Rete\Workgroup e altro; ho provato a scrivere il nome del fisso;
Risposta: impossibile individuare l'oggetto.....

Cosa devo scrivere? Con quale sintassi?

Sul PC fisso (S.O. XP Premium SP3) la cartella Protezione non c'è; esiste Condivisione di rete e protezione nella quale ho trovato già spuntata la casella "Condividi la cartella in rete" e mi si chiede di immettere un nome di condivisione: è già presente e non è modificabile la lettera "C". Non c'è altro.

Cosa devo scrivere? Con quale sintassi?

Scusate la lunghezza e grazie per la vostra pazienza :D
Franco
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Per accedere al pc fisso devi essere
un utente di quel computer con le
stesse credenziali.
Quindi sul pc fisso crei un utente o prendi
uno che c'è già e gli assegni una password
e la stessa cosa fai sul portatile, in questo
modo quando accedi al fisso dal portatile lui
riconosce le credenziali di autenticazione che
hai digitato sul portatile.
Altra cosa da fare è assegnare le condivisioni
sul pc fisso.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
holydai

Messaggio da holydai »

Chiedo scusa ma mi accorgo di non essere stato sufficientemente completo nella mia presentazione del problema.

Nel PC fisso esistono due HD ognuno con due partizioni.
Il primo HD è ripartito fra il disco "C" (documents and settings, programmi, unzipped, ecc.) e il disco "F" che contiene dati, il secondo HD è ripartito fra disco "D" che contiene programmi scaricati e il disco "G" che avevo riservato ad eventuali backup ma che attualmente è vuoto.
Esiste poi un HD esterno "I" che contiene filmati, foto e varie.

I due computer si vedono tra di loro ma:

1) dal fisso vedo l'icona del disco "C" del portatile (unica partizione, per cui lì dentro c'è tutto) ma quando ci clicco sopra succede quello che ho raccontato: mancano le autorizzazioni di accesso.
2) dal portatile vedo nel fisso tutto il contenuto dei dischi "F", "D" e "G"; vedo anche l'icona del "C" e quando ci clicco sopra si apre regolarmente ma se cerco di aprire la cartella "Programmi" mi dice "impossibile accedere" e poi "mancano le autorizzazioni di accesso". Se clicco su "Documents and Settings" (sempre nel "C") questo si apre ma non si apre nel la sotto-cartella "Administrator" ne la sotto-cartella "Franco" che è l'unico utente del fisso.Si apre invece la sotto-cartella "All Users" che contiene collegamenti vari tipo desktop, menù start, preferiti, tutti raggiungibili. L'unica sotto-sotto-cartella (di "All Users") che non si apre è "Documenti condivisi".

Questa la situazione nel dettaglio.

Leggendo l'intervento di Mario mi viene da pensare (ricordatevi che sono ignorante :D ) che la connessione tra i due computer esista già tramite il Gruppo di lavoro che ha un nome comune ad entrambi. Infatto io vedo le icone con i nomi dei due computer su entrambi nelle rispettive cartelle "Workgroup" e dal portatile vedo tutto il contenuto del fisso con la sola esclusione di alcuni contenuti del disco "C" (e non vedo neppure il disco "I" , l'HD esterno, ma questo credo sia un altro discorso).

In sintesi, non riesco a vedere alcune cose dall'uno all'altro e viceversa perchè mi mancano le autorizzazioni. :(

Ho cercato di condividere il "C" sia del fisso che del portatile ma entrambi ad un certo punto mi chiedono di immettere un "nome di condivisione" (che "deve" cominciare con "C......), ma non so cosa scrivere nè con quale sintassi.

Sono nelle vostre mani. :cry:
Franco
mariobrossh
Moderator Maximo

chiedono di immettere un "nome di condivisione" (che "deve" cominciare con "C......), ma non so cosa scrivere nè con quale sintassi.
il problema non è il nome della condivisione, scrivici quello
che ti pare ad esempio "Disco C computer Fisso"
mentre per vederne il contenuto, ripeto, intanto devi essere
utente di quella macchina e poi dovrai avere le autorizzazioni
per le cartelle e/o il disco a cui vuoi accedere
holydai

Messaggio da holydai »

Bene.
Come faccio a sapere se sono utente del fisso?
Se non lo sono, come faccio a diventarlo?
Procedura passo-passo, prego!!!

Poi: come faccio ad ottenere le autorizzazioni?
Idem come sopra.

Mario, amici tutti, abbiate pazienza ma le vostre indicazioni devono essere "a prova di scemo" altrimenti io non le capisco. :?
Franco
mariobrossh
Moderator Maximo

Quando accendi il portatile ti fa selezionare
un utente e ti chiede una password ?

e sul fisso ?

in ogni caso dicci con quale nome utente accedi sia
all'uno che all'altro
holydai

Messaggio da holydai »

Sia sul portatile che sul fisso non devo fare selezioni di sorta e non mi vengono chieste password. Si aprono e basta; e vado dove voglio senza limitazioni di sorta.

Nel portatile quando apro il disco "C" trovo fra le altre voci "Utente" e dentro ci stanno "Franco" e "Pubblica"

Nel fisso apro "C", apro "Documents and Settings" e trovo Administrator, All Users, Default Users e Franco.

Devo pensare che "accedo" sia nell'uno che nell'altro con "Franco"...
Franco
mariobrossh
Moderator Maximo

Bene, allora fai questa prova sul PC fisso

- Start/Risorse del computer/Disco locale C
- Clic col Tasto destro quindi Condivisione e Protezione
- Spunta "Condividi la Cartella in Rete" e dagli un
nome tipo "Computer fisso"

Se dal portatile te lo fa vedere ma non ti ci fa entrare
dobbiamo impostare altre cose
holydai

Messaggio da holydai »

Fatto, ma non ho potuto dargli un nome perché era preimpostata la lettera "C" senza possibilità nè di cancellarla nè di aggiungerci qualcosa.

Ho dato applica, è partito un rapidissimo cursore blu in una finestrella rettangolare.
Ho dato OK. Sono passato sul portatile ho aperto "C" del fisso ma la situazione noin è cambiata. Mi elenca le sottocartelle ma non me le apre sempre per mancanza di autorizzazioni
Franco
mariobrossh
Moderator Maximo

Bene
vai in risorse del computer
Strumenti/Opzioni Cartella
Visualizzazioni
Togli la spunta a "Utilizza Condivisione File Semplice"
Clicca su Ok
Clic col destro su C
Clic su Condivisione e protezione
Apri la scheda Protezione
Controlla se tra gli utenti c'è già Franco
1) Se c'è spunta Controllo Completo
ok
finito

Altrimenti .
Clicca su Aggiungi
Avanzate
Trova
dalla lista degli utenti in basso
trova e seleziona Franco
ok
ok
torna al punto 1)
holydai

Messaggio da holydai »

Fatto come suggerito. (Bravo, a prova di stupido, come avevo chiesto :) )
Non ci siamo ancora ma mi pare ci siano dei progressi...
Premesso che nè sul portatile nè sul fisso in risorse del computer -visualizzazioni esiste "Utilizza Condivisione,ecc" sono passato direttamente al punto "Clic col destro su "C" e poichè sul fisso (SO XP) non ho trovato il modo di arrivare all'elenco degli utenti sono passato al portatile.

Dunque sul portatile:

-Clic ds su C
-Proprietà (o Controlli, è lo stesso)
-Protezione (non c'è Franco ma ci sono Authenticated Users,
Administrators (PC-Franco\Adm.)
Administrator (PC-Franco\Adm.)
Users (PC-Franco\Users)
-Clic su Avanzate (nella lista in basso ci sono gli stessi di prima)
-Modifica
-Aggiungi
-Avanzate
-Trova
-Franco (PC-FRANCO\Franco)
-Controllo completo
Finestra: Si è verificato un errore durante l'applicazione delle informazioni di protezione a C:\$Recycle.Bin - Accesso negato (Opzioni: Continua o annulla)
-Clic su annulla
Finestra: l'interruzione delle propagazioni delle impostazioni causa uno stato di incoerenza....ecc. Ripristina sirtuazione coerente..
-Clic su OK (unica alternativa)
-Annulla
-Annulla

nell'elenco utenti vedo che si è aggiunto Franco (PC-Franco\Franco) evidenzio e spunto
-"Controllo completo"
-OK
e rieccomi in "Computer", che chiudo.

Vado fiducioso ad aprire "Rete", clicco sull'icona del fisso, disco "C", Programmi e: <Impossibile accedere a \\Franco-****\c\Programmi. Controllare l'ortografia del nome. In alternativa potrebbe essersi verificato un problema di rete. Clicca su"esegui diagnosi>.
Clicco e <Non si dispone dell'autorizzazione per accedre al file ecc. ecc. Chiedere all'amministratore del server (?) le autorizzazioni necessarie per accedere al file ecc.ecc.>

Vado sul fisso per controllare se vede il "C" del portatile ma, nisba, nulla è cambiato. Provo a riavviare l'uno e l'altro ma ancora niente.

Un dubbio: non è che quando mi è apparso il messaggio di errore (in corsivo più in alto) avrei dovuto scegliere l'opzione "Continua" anzichè "Annulla"?
E che scegliendo "Annulla" l'utente Franco ecc. sia stato creato ma sia vuoto di contenuti?
Conviene provare a rifare la proceduta da "Trova" in poi e dare sempre "continua" anche in caso di errori per singoli file?

Se no?

Porta pazienza, neh!

-
Franco
mariobrossh
Moderator Maximo

Probabilmente abbiamo due SO diversi, io ho solo
XP Professional quindi non posso seguirti bene
prova a fare Continua ...............
in ogni caso la logica è quella
Rispondi