impianto riscaldamento da BENEDIRE!!!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sochmacher

impianto riscaldamento da BENEDIRE!!!

Messaggio da sochmacher »

CIAO ragazzi,mi serve,purtroppo un grande aiuto,visto che gli idraulici che conosco non mi hanno delucidato.ho acquistato una casa dell'80 e la sto sistemando ma e' molto difficoltoso cambiare tubazioni.
ho un impianto di riscaldamento a radiatori e presenta delle tubazioni in acciaio da 18 ricoperte da una guaina giallina.sono raccordati con raccordi a stringere che non si trovano piu' in commercio.
dopo aver messo in pressione l'impianto a freddo per provarlo con pressione dell'acquedotto ho trovato perdite quasi ovunque :(
AIUTATEMI IN MOLTI!!!
sarei molto felice avere tanti giudizi da piu' persone esperte con esperienza!!!
GRAZIE GRAZIE
fervino

Messaggio da fervino »

Cerca di essere piu chiaro e fai qualche foto, cosi non si capisce molto
Tubi in acciaio? a me sembra strano, o tubi da 1/2 pollici ma sono 21, oppure da 18 ma in rame
Comunque i raccordi a stringere da 18 ne trovi di diversi tipi e qualita.
sochmacher

Messaggio da sochmacher »

sono tubi strutturati simili al rame ma sono in acciaio o una lega simile.ho provato con raccordi a stringere della FAR.FARO' DELLE FOTO!AIUTATEMI!!
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, io ho dovuto sostituire i radiatori in un impianto simile i tubi erano però da 14, ho messo raccordi far a stringere quelli con il cono di gomma e la boccola di ottone tutta segmentata, per le misure 12-14-16 c'è anche la rondella in ottone da mettere davanti al cono di gomma come battuta, non ho avuto alcun problema, solo uno ha perso perchè era corto, allora invece di una valvola far attacco rame ho messo una attacco ferro con i nilpes appositi far, per recuperare quel centimetro che mi mancava ho stretto bene ed è andato tutto a posto
fervino

Messaggio da fervino »

Il raccordo a stringere FAR e il migliore a mio parere, come ha scritto elbrinero non dovrsti aver problemi.
Per consigli piu specifici serve sapere un po di cose, la tubazione e esterna?
Si tratta di tubi da 18 con derivazione 14/12? non credo che arriva al radiatore con il 18, almeno di un monotubo.
Insomma perdi un'oretta a fare foto e a upparle si capira meglio la situazione.
Rispondi