Frigo Ariston da esterno combinato cb40x

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

fusillo

Frigo Ariston da esterno combinato cb40x

Messaggio da fusillo »

Ciao a tutti, devo sostituire il termostato, purtroppo non esiste acesso dall'interno del frigo, la parte porsteriore è tutta isolata con del polistirolo.
Come faccio ad arrivare al termostato? devo "sbucciare" tutto il frigo o, magari, faccio un "tassello" nel materiale isolante come se fosse un cocomero? :oops:
grazie
Marco
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

non conosco il modello, però sei sicuro che non si possa smontare dall'interno del frigo? io ho un candy ed il termostato si sfila frontalmente.
fusillo

Messaggio da fusillo »

... infatti mi sembrava impossibile.... ho smontato, in alto, la plastica che incorpora tutti i comandi, e, come per magia, ho trovato il termostato.
Ho sfilato il capillare, e lo ho portato come campione per la sostituzione.
Problema: montato il nuovo, stesso difetto (frigo congela tutto e non smette mai di girare).
Il capillare (2 metri circa) parte dalla parte superiore frontale del frigo, esce dalla superiore posteriore, scende fino a metà e poi entra per 30 cm circa in una guida, immagino all'interno del frigo, a contatto con la parete interna del frigo.
Ho segnato i contatti, e li ho rimessi come erano (ho fatto pure una foto).
Spruzzando una bomboletta di aria il termostato scatta, ma lo faceva pure il vecchio.
Le mie conclusioni sono:
Il termostato nuovo è sbagliato (è per il surgelatore, per esempio) il termostato vecchio è starato... tutto molto improbabile.

La camera dove si infila il capillare non rispecchia la temperatura interna del frigo..... tuttavia il capillare, estratto, è freddo al tatto (e bagnato).

Ho provato a mettere internamente il capillare, appoggiandolo alla parete con il coperchio e la vite che ho trovato.
A questo proposito aggiungo che è la prima cosa che ho smontato, pensando che il termostato fosse lì dietro, invece ho trovato solo il buco per la vite (stessa cella di altri modelli con il termostato interno?).

Consigli?
grazie
Marco
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Potrebbe essere che la sonda fosse tenuta attaccata ad una parete metallica tramite una fascetta, una vite o qualcos'altro?
Magari si è soltanto allentata e la sonda non essendo a contatto non rileva la temperatura giusta...
fusillo

Messaggio da fusillo »

la sonda entra per circa 30 cm attraverso un foro di 1 cm di diametro, e non posso assolutamente vedere dove va a finire, in quanto tutta la parte posteriore del frigo è foderata da un materiale isolate, probabilmente polistirolo.
Cambiato il termostato il frigo continua a non fermarsi mai.
All'interno la situazione è cambiata: il ghiaccio si forma solo nella parte in alto a sinistra, immediatamente sotto la ventola, che si trova al centro, a ridosso del "soffitto" della cella.
Prima era uniforme su tutta la larghezza della parete di fondo, per 40 cm di altezza.
Non è che, per caso, il gas è esaurito, e il sensore si trova, al suo giusto posto, ma in una parte non correttamente raffreddata?
.... non so proprio che pesci pigliare (e si rovinerebbero pure!!)
Mai capitata una cosa così?
Capitan Farloc
Site Admin

fusillo ha scritto:.... non so proprio che pesci pigliare (e si rovinerebbero pure!!)
Mai capitata una cosa così?
:D :D :D
Temo che allora dovrai ricorrere ad un tecnico specializzato, magari se hai la possibilità di raggiungerlo in laboratorio puoi spiegargli la situazione, lui dovrebbe poterti dire se è necessario ricaricare il gas o se può dipendere da altri fattori.
Se la ricarica è necessaria non credo sia fattibile farsela da soli :(
Ciao
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

ma se in un punto del frigo c'e' ghiaccio e in altri no, il gas non e' scarico. altrimenti non ghiaccerebbe per niente e girerebbe il compressore senza raffreddare. il problema secondo me e' che il sensore dovrebbe andare in aderenza alla parete del frigo e quindi mi sa tanto che un pezzo lo devi "sbucciare" e controllare se la sonda effettivamente va a contatto della apree eserna oppure no. ma non sono un tecnico frigorista quindi solo idee personali. ciao johnny.
fusillo

Messaggio da fusillo »

e se fosse un po' scarico? ovvero l'evaporatore dietro la cella non raffreddasse in modo omogeneo? ovvero non raffreddasse proprio dove sta la sonda?
Domani mattina dovrebbe venire il tecnico, saprò di che morte dovrà morire.
Sbucciarlo per vedere è stata la prima cosa che avrei voluto fare :twisted:
ciao e grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Fammi/facci sapere. Ho un problema simile e devo capire se buttare il frigo :((
fusillo

Messaggio da fusillo »

... il tecnico mi ha dapprima montato un termostato nuovo, poi è venuto a controllare tre giorni dopo (stamattina).
Ha detto che, visto che si forma ghiaccio il gas è quasi esaurito, probabilmente per una micro perdita nell'impianto.
Premesso che non si è preso nulla e che non vende frigoriferi, lui consiglia di non perdere tempo e sostituire il frigo, un intervento infatti potrebbe non essere risolutivo e, anzi, aggiungersi alla eventuale sostituzione.
Mi sembra assurdo per un Ariston AA+ pagato quasi 'nu milione nel 2000.
Che faccio? Mah.
Ho pensato di mettere un termostato interno e farlo misurare nella zona più alta, dove ghiaccia.
Che ne pensate?
ciao
Marco
Capitan Farloc
Site Admin

Tempo fa un tecnico da me interpellato perchè il mio frigorifero restava per molto tempo acceso (soprattutto d'estate), quando gli ho chiesto se era da ricaricare mi disse... "se fa il ghiaccio sulla piastra allora il gas va bene"...
Vai a capire chi dei due ha ragione?
Prima di spendere altri soldi però fai questa prova:
Se la sonda rimane "lenta" nella sede in cui è posta, fai il famoso tassello nell'isolante, pulisci bene l'interno del foro in cui va la sonda, infila la sonda ed infilaci un pezzo di una paglietta di ottone di quelle che si usano per lavare le pentole quando si incrostano in modo da incastrare il tutto a contatto con il bordo della sede stessa e prova a vedere se così dovesse ricominciare a funzionare.
Ciao
fusillo

Messaggio da fusillo »

mmm.... mi sembra una bella prova da fare.

la sonda entra in una guida per circa 30 cm, magari è proprio in fondo il problema. Potrebbe essersi formato del ghiaccio e isolare il sensore.
Effettivamente il fatto che la sonda sia bagnata in punta quando la estraggo mi fa pensare a qualcosa che impedisce al freddo di arrivare correttamente.
Al lavoro!
ciao
fusillo

Messaggio da fusillo »

Aggiornamento:
ho trovato il codice del frigo, mi ero sbagliato. Ariston ERFV 402 X è quello esatto.
Prima di scortecciare il frigo ho voluto fare una prova.
Ho fatto passare il termostato attraverso lo sportello, in alto, e lo ho messo a parete (di fronte, in alto a SX).
Adesso il termostato stacca e attacca il motore, e non fa più il ghiaccio sulla parete. Fredda parecchio, pur essendo stato messo al minimo, ma mi sa che ho trovato la soluzione.
Potrei trovare il modo di misurare la temperatura interna.
Come fare per alzare la temperatura di esercizio del frigo?
Intervenendo sul termostato o trovandone uno regolabile?

Aggiungo che quando infilo la sonda posteriormente, sento che qualcosa struscia (sul polistirolo), come se la guida fosse sfondata....
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

ma il tipo non ti aveva detto di sostituirlo perche' il gas era esaurito??? per me era esaurito lui.... io so che se non c'e' gas o poco non raffredda abbastanza, non fa ghiaccio. il ghiaccio e' solo causato da un "pompaggio" eccessivo del compressore..... prova come dice il capitano e poi aggiornaci... ciao
fusillo

Messaggio da fusillo »

... effettivamente la stima nei confronti delle capacità del tipo vacilla un poco.... :shock:
in ogni caso vorrei tentare la regolazione del termostato. Ha tre trimmer, due sul lato opposto ai contatti, il terzo di lato, subito vicino alla massa.
consigli?
Rispondi