Giusto per complicarmi la vita, sto progettando la costruzione di un barbecue a gas da posizionare sul mio terrazzo perchè in commercio non ne ho trovati di adatti ( senza spendere 500€ e oltre ).
Abitando in condominio ho il problema del fumo generato dal grasso della carne quando cade sui bruciatori ( o roccia lavica che sia ) e ho pensato di risolverlo con una soluzione che non so se sia realizzabile o meno.
Tutto parte da ciò : abbiamo recuperato diversi lavelli a due vasche tipo questo ( uno ha le vasche perfettamente rettangolari come questo in foto )
http://img62.imageshack.us/img62/5587/lavello3.jpg
Avendo la possibilità di realizzare al lavoro una rampa a 5 fuochi con 5 bruciatori identici, secondo voi, se ne installassi 2 in ognuna delle vasche e 1 sul gocciolatoio ( come fuoco supplementare ), coibentando le 2 vasche con la lana, il materiale del lavello reggerebbe la temperatura o si piegherebbe in quanto ha uno spessore insufficiente ?
Per capirci l'idea era più o meno questa :
http://img27.imageshack.us/img27/6172/lavello2.jpg
Installando le coppe sul fondo delle vasche, poi a salire una griglia per la roccia lavica, una vaschetta da riempire con acqua in modo che il grasso della carne non cada sulla roccia stessa evitando fiammate e fumo, e infine la griglia vera e propria .
Ribadisco, il mio dubbio è sul materiale del lavello, secondo voi è fattibile o lo spessore è insufficiente per reggere la temperatura ? grazie.....
Consigli costruzione barbecue a gas
Consigli costruzione barbecue a gas
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Come prima cosa vorrei sconsigliarti dal costruire una apparecchiatura a gas, giocare con il gas è piuttosto pericoloso.
A parte la resistenza al calore del metallo, secondo me il tuo progetto ha qualche altro problema...
1) I fuochi così incassati probabilmente non riceveranno ossigeno a sufficienza.
2) Se copri la pietra lavica con una bacinella d'acqua, il calore non arriverà alla griglia ma all'acqua che arriverà a bollire.
Dai retta a me, se vuoi evitare il rischio di provocare un incendio (se provocato con apparecchiature non a norma la responsabilità poi sarebbe totalmente tua) trova un buon compromesso tra prezzo e qualità e compra un buon barbecue a gas.
A parte la resistenza al calore del metallo, secondo me il tuo progetto ha qualche altro problema...
1) I fuochi così incassati probabilmente non riceveranno ossigeno a sufficienza.
2) Se copri la pietra lavica con una bacinella d'acqua, il calore non arriverà alla griglia ma all'acqua che arriverà a bollire.
Dai retta a me, se vuoi evitare il rischio di provocare un incendio (se provocato con apparecchiature non a norma la responsabilità poi sarebbe totalmente tua) trova un buon compromesso tra prezzo e qualità e compra un buon barbecue a gas.
Senza nulla togliere alla tua esperienza e possibilità pratiche di realizzareil tuo progetto, io concordo con le considerazioni di C.F.
In fondo se lo scopo è solo quello di risparmiare mi pare che il gioco non valga la candela. (sempre a mio parere naturalmente)
Ultima considerazione: la lamiera dei lavelli a quelle temperature dopo due volte che l'accendi te la ritrovi (come minimo) tutta svergolata...
In fondo se lo scopo è solo quello di risparmiare mi pare che il gioco non valga la candela. (sempre a mio parere naturalmente)
Ultima considerazione: la lamiera dei lavelli a quelle temperature dopo due volte che l'accendi te la ritrovi (come minimo) tutta svergolata...
infatti il mio dubbio era proprio sul materiale del lavello......
il problema è che, essendo in condominio, devo per forza evitare fumate da grigliata.....
Una buona soluzione tra quelle che ho trovato è quella dei barbecue con bruciatori verticali in ceramica ( in quelli in grasso non cade sul bruciatore quindi niente fiammate e fumo ) ma costano un occhio della testa......
subito avevo anche pensato, per evitare il problema, di creare due torrette di roccia lavica ( base circa 40cm x 10cm e alte 20cm ) ai lati e di piazzarci la griglia in mezzo, ma non so se due bruciatori da piano cottura riuscirebbero a scaldare tanta roccia....
Insomma, molto probabilmente alla fine non farò nulla per mancanza di soluzione, però continuo a pensare, si sa mai
il problema è che, essendo in condominio, devo per forza evitare fumate da grigliata.....
Una buona soluzione tra quelle che ho trovato è quella dei barbecue con bruciatori verticali in ceramica ( in quelli in grasso non cade sul bruciatore quindi niente fiammate e fumo ) ma costano un occhio della testa......
subito avevo anche pensato, per evitare il problema, di creare due torrette di roccia lavica ( base circa 40cm x 10cm e alte 20cm ) ai lati e di piazzarci la griglia in mezzo, ma non so se due bruciatori da piano cottura riuscirebbero a scaldare tanta roccia....
Insomma, molto probabilmente alla fine non farò nulla per mancanza di soluzione, però continuo a pensare, si sa mai
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per evitare il fumo puoi optare per una griglia elettrica
con la bacinella dell'acqua sotto, in vendita un po dappertutto,
in questo modo i grassi di cottura cadendo nell'acqua riducono
al minimo i fumi, daltra parte non c'è fumo senza arrosto e
viceversa ...
con la bacinella dell'acqua sotto, in vendita un po dappertutto,
in questo modo i grassi di cottura cadendo nell'acqua riducono
al minimo i fumi, daltra parte non c'è fumo senza arrosto e
viceversa ...
Condividere un'idea è sempre una buona idea