Margherita 2000 non inizia il ciclo

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
old_mac

Margherita 2000 non inizia il ciclo

Messaggio da old_mac »

Buona sera a tutti,
Il porblema si è manifestato inizialmente con queste caratteristiche:
fine di un normale lavaggio, l'oblò rimane bloccato, unica luce accesa e lampeggiante quella dell'avvio, indicante che l'oblò si può aprire. Ma l'oblò rimane chiuso! Nel tentativo di aprirlo credo di aver forzato troppo la maniglia dell'apertura che dopo alcuni tentativi si è completamente allentata (sganciata)
Seguendo le indicazioni riportate in un post precedente, ho scoperchiato la lavatrice e ho rotto la elettroserratura, liberando l'oblò. Inizio la ricerca di una nuova maniglia e di una nuova elettroserratura (costo complessivo 26,00€).
Mi accingo a rimontare la maniglia e mi rendo conto che la plastica dell'oblò è "cotta" cioè le viti che tengono la cornice e la controcornice non attaccavano più, la plastica si sbriciolava.....
Per farla breve compero un nuovo oblò 59,00€, l'elettroserratura che avevo comperato non era uguale a quella originale ma al negozio mi assicurano che rispettando la posizione dei numeri 1, 2, 3, funzionerà bene ugualmente. In realtà la lavatrice non và, la spia power si accende ma la manopola dei cicli inizia a girare fino a portarsi alla posizione fine ciclo.
Allora provo a cambiare la posizioni dei fili della elettroserratura che in realtà aveva una numerazione diversa (1, 2, 3, 4, 5, ma in realta vi erano soltanto tre lamelle sulla posizione 2, 3, 4) al secondo tentativo sembra che la lavatrice inizi a lavorare si accendono le spie di power e quella del blocco maniglia, sembra che stia per iniziare ma in realtà và in corto. Scintilla e scatta il salvavita! Ricompero una nuova elettroserratura questa volta identica a quella originale (in un altro negozio), la monto, posiziono la cavetteria in maniera identica a come và montata, però anche in questo caso lampeggia il led power non si accende il led del blocco maniglia e la manopola dei cicli inizia a girare fino a posizionarsi a fine ciclo. Fine

Io ho provato a riparare da solo la lavatrice perchè i tempi sono comunque duri anche per me impiegato, fortunato rispetto a molti altri, ma con un solo stipendio non si riesce a tirare avanti in quattro.
Scusate se sono stato troppo prolisso
Grazi
old_mac
Rispondi