lavastoviglie rex ts 12 xe, si blocca continuamente

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

james

lavastoviglie rex ts 12 xe, si blocca continuamente

Messaggio da james »

Posseggo una lavastoviglie REX TS 12 XE, da qualche settimana ha deciso di farmi impazzire.
Dopo pochi minuti dall’accensione si blocca con allarme indicando come problema “il mancato caricamento dell’acqua
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Forse l'acqua c'è... ma è poca.
Prova a fare questo tentativo... quando si ferma la prima volta, prima di farla ripartire, aggiungi nella vasca una pentola d'acqua e verifica se in questo modo si riferma ancora.
robyk63

Messaggio da robyk63 »

era successo anche a me con la TT8 e su consiglio di questo forum mi era stato detto che c'era la vasca laterale incrostata dal calcare e sono risucito a pulirla, anche a me inizialmente a volte andava e a volte no in quanto se l'acqua reiece ad entrare in un certo tempo va altrimenti la scheda da un timeout e si ferma in errore
prima verifica ovviamente se senti il rumore dell'acqua che entra perche' se non entra nulla il difetto e' quello che succede a me propio ora vedi post 'Rex TT8 si blocca dopo pochi minuti' e sono in attesa di consgli
Robyk 63
james

Messaggio da james »

Ho fatto come mi hai detto Capitan Farlok, ma tutto come prima.Ho messo la mia pentola di acqua ( 2 o 3 litri) ma ha tenuto lo stesso comportamento.
Ora che faccio?

Ciao
James
james

Messaggio da james »

Mi sono spinto ancora più in là soffiando nel tubicino del pressostato, ma tutto è come ho descritto nel primo passaggio.
Secondo me non entra abbastanza acqua quando apro lo sportello ce n'è poca.

Spero che qualcuno mi risponda.
Fabium

Messaggio da Fabium »

Se il programma funziona tutto, mi sembra di capire che si blocca nel caricare l'acqua. Probabilmente non è sufficiente, la prova che hai fatto aggiungendo acqua va bene, devi però essere sicuro di averne aggiunta abbastanza, nella mia quando la carica tutta arriva a coprire tutto il fondo fino alla resistenza. Comunque prima che vada in errore apri lo sportello e fai questa operazione in assoluto silenzio e mentre versi l'acqua ti tieni con un orecchio all'interno della lavastoviglie, ad un certo punto sentirai il TIC del pressostato che segnala il livello sufficiente dell'acqua, a quel punto il programma dovrebbe andare avanti, sempre che tu abbia lasciato la lavastoglie accesa.
maxcicli

Messaggio da maxcicli »

Anche la mia lav non caricava piu' acqua ho quindi deciso di pulire tutti i tubici e vaschette varie.
Ho riscontrato che la vaschetta che si trova sul lato sinistro appena dietro al bocchettone da dove entra l'acqua era particolarmente intasata dal calcare con grossi blocchi bianchi che si vedevano in trasparenza.
L'importante e' eliminare ogni traccia del calcare anche minima in quanto ci sono passaggi particolarmente stretti che regolano la pressione della trappola ad aria che a sua volta regola l'apertura della valvola del carico dell'acqua.
Quindi pulire molto molto bene ogni passaggio , e verificare il flusso in particolare nella parte piu' distante del bocchettone che introduce l'acqua dove si trova la trappola ad aria.
Infatti dopo una prima pulizia non troppo accurata dopo aver rimontato il tutto l'acqua non veniva caricata, dopo un seconda pulizia piu' radicale la lavastoviglie ha ripreso a funzionare regolarmente.
Per smontare la vaschetta bisogna svitare il bocettone dall'interno e svitare il bocchettone dove si introduce il sale in quanto occorre smontare
prima il serbatoio del sale che si trova sul fondo della lavatrice e poi sfilare la vaschetta.
In sequenza bisogna far partire la lav e far scaricare l'acqua spegnre la lav staccare corrente staccare acqua poggiare lav su fianco destro
smontare fondo zincato due viti sfilare serbatoio sale sfilare vascetta e poi pulire.
Altra cosa molto importate e' pulire i vari sifoni che si trovano all'interno della lav sotto al coperchio posto sotto la ventola in una specie di rigonfiamento a forma di torretta.
Si accede ai sifoni svitando una vite posta in cima alla torretta
james

Messaggio da james »

Sono riuscito a smontare la vaschetta laterale senza far danni(almeno per ora), ma trovo molta difficoltà a pulirla. Nel mezzo si trova una vaschetta piena di "roba" marroncina ma non so come arrivarci.
Necessito di altri suggerimenti.

Grazie
maxcicli

Messaggio da maxcicli »

james ha scritto:Sono riuscito a smontare la vaschetta laterale senza far danni(almeno per ora), ma trovo molta difficoltà a pulirla. Nel mezzo si trova una vaschetta piena di "roba" marroncina ma non so come arrivarci.
Necessito di altri suggerimenti.

Grazie
La vaschetta che hai smontato è piatta con tre tubi che entrano dal basso?
Se si, uno di questi tubi deve essere fissato con un anello a molletta, metre gli altri due sono bolccati a pressione.
Sfila quello bloccato con la molletta e vedi se riesci ad arrivare con del filo di ferro adeguato al blocco che vedi marroncino.
Nel mio le ostruzioni erano di colore bianco (calcare) non so cosa posso essere dovuto il colore marroncino.
Nel tuo caso prima di inserire il fil di ferro prova ad immergere la vaschetta in una soluzione di acqua e anticalcare e lascialo li qualche ora
per vedere se si scioglie.
IO HO USATO UNA DI QUELLE CHE VENDONO IN BUSTINE SOTTO FORMA DI POLVERE DA MISCHIARE CON L'ACQUA che si usa per la macchina del caffè.
james

Messaggio da james »

Ho pulito tutto e rimontato ma................. non funziona, si blocca ancora con il solito allarme.
Ho verificato comunque che nemmeno un ghoccio di acqua è entrato nella lavastoviglie.
Mi viene il dibbio che possa essere l'elettrovalvola di entrata dell'acqua.
Ora provo ad accenderla con il fianco smontato forse riuscirò a vedere se lacua si blocca oppure non entra proprio.
Avete altri consigli?

Ciao James
maxcicli

Messaggio da maxcicli »

james ha scritto:Ho pulito tutto e rimontato ma................. non funziona, si blocca ancora con il solito allarme.
Ho verificato comunque che nemmeno un goccio di acqua è entrato nella lavastoviglie.
Mi viene il dubbio che possa essere l'elettrovalvola di entrata dell'acqua.
Ora provo ad accenderla con il fianco smontato forse riuscirò a vedere se lacqua si blocca oppure non entra proprio.
Avete altri consigli?

Ciao James
Penso che x provarla ti convenga smontarla e attacare il 220 con un interruttore a i due morsetti della corrrente.
Attacchi il tubo direttamente al carico dell'acqua e l'uscita se riesci attaccaci una cana che vada in un catino grosso o nel lavandino.
Anche io ho pensato che fosse quella la causa ma non lo era nonostante cio' l'ho cambiata perche' in un primo momento non sapevo che pesci pigliare.
Attenzione al 220
Scusa se insisto ma assicurati che la vascetta non abbia la benche' minima ostruzione.
Quella che bloccava il tutto nella mia era poco più piccola di un'unghia ma ostruiva un canaletto del labirinto interno alla vaschetta nella parte alta
Verifica anche il pressostato e tutti i tubini annessi che dovrebbe essere nel lato opposto.
james

Messaggio da james »

non ci posso credere, FUNZIONA.........................................
Grazie ai vostri consigli e a tanta determinazione sonop riuscito ad ottenere il risultato.
Alla fine era una piccola incrostazione di calcare che ho sciolto con l'acido muriatico ed ora tutto ok.

Grazie a tutti.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie per averci aggiornati e complimenti per la riuscita della riparazione.
Un ringraziamento particolare però va anche a maxcicli per l'ottima dritta.
james

Messaggio da james »

Non è ancora finita.
Ora mi crea un'altro problema ovvero quasi a metà programma mi fà scattare il salvavita.
Appena prima che succeda sento un rumore strano dietro la lavstoviglie credo nei pressi del'entrata dell'acqua.
Cosa potrebbe essere successo.

Ciao James
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

ti chiedo ... scatta il magnetotermico o il differenziale ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi