Lavatrice sangiorgio summa 825 x

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
luckrm

Lavatrice sangiorgio summa 825 x

Messaggio da luckrm »

Buongiorno a tutti
vorrei riparare la lavatrice in questione, il problema è la centrifuga che non parte, il cestello però gira per le altre operazioni della lavatrice.
il tasto variazione velocità da 850 a 450 giri non fà accendere la spia corrispondente.
qualche idea??, lo so che è una lavatrice vecchia però per il resto è in buone condizioni ed io devo risparmiare, chi è separato può capire.
Anche uno schema elettrico sarebbe benvenuto.
:D
luckrm

Re: Lavatrice sangiorgio summa 825 x

Messaggio da luckrm »

luckrm ha scritto:Buongiorno a tutti
vorrei riparare la lavatrice in questione, il problema è la centrifuga che non parte, il cestello però gira per le altre operazioni della lavatrice.
il tasto variazione velocità da 850 a 450 giri non fà accendere la spia corrispondente.
qualche idea??, lo so che è una lavatrice vecchia però per il resto è in buone condizioni ed io devo risparmiare, chi è separato può capire.
le spie non funzionavano per due fili staccati, il motore gira a velocità centrifuga se tolgo la cinghia, con la cinghia il cestello gira lentissimo.
è il cuscinetto che in effetti fà un po di rumore, il motore (con condensatore) o la cinghia?
grazie
luckrm

Re: Lavatrice sangiorgio summa 825 x

Messaggio da luckrm »

luckrm ha scritto:
luckrm ha scritto:Buongiorno a tutti
le spie non funzionavano per due fili staccati, il motore gira a velocità centrifuga se tolgo la cinghia, con la cinghia il cestello gira lentissimo.
è il cuscinetto che in effetti fà un po di rumore, il motore (con condensatore) o la cinghia?
grazie
Giusto per cronostoria, avevo sbagliato, quello che pensavo essere il condensatore era in realtà un filtro antidisturbo, sono identici ai condensatori per la trifase.
In realtà rivoltando la lavatrice il motore è a spazzole, le spazzole sono sicuramente usurate, le cambierò e postero il risultato dell'operazione.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il fatto che la lavatrice abbia la possibilità di variare la velocità di centrifuga, dava già una buona dose di probabilità che il motore fosse a spazzole.
Direi che la tua idea di cominciare provando a sostituire le spazzole è corretta, facci sapere se in questo modo cambia qualcosa.
luckrm

Messaggio da luckrm »

Ciao,
allora non erano neache le spazzole, una volta smontate non erano così usurate, ho il sospetto che sia la scheda, ho trovato un immagine su un sito russo, mi pare di capire che il
1/6 e il 2/6 sono i collegamenti al programmatore
3/6 il contatto dalla scheda per variare la velocità del motore
4/6 il neutro diretto al motore
5/6 la fase che verrà variata dalla scheda.
comunque non posso essere sicuro che il problema non sia nel programmatore.
proverò a mandare la 220 diretta al motore se poi funziona la centrifuga
proverò a cambiare il triac, un bt815 della scheda, poi rinuncio perchè perdo troppo tempo e la riparazione diventa troppo costosa

Sei hai qualche dritta ti ringrazio

Immagine :( :( :( :oops: :oops: :oops:
luckrm

Messaggio da luckrm »

luckrm ha scritto:Ciao,
allora non erano neache le spazzole, una volta smontate non erano così usurate, ho il sospetto che sia la scheda, ho trovato un immagine su un sito russo, mi pare di capire che il
1/6 e il 2/6 sono i collegamenti al programmatore
3/6 il contatto dalla scheda per variare la velocità del motore
4/6 il neutro diretto al motore
5/6 la fase che verrà variata dalla scheda.
comunque non posso essere sicuro che il problema non sia nel programmatore.
proverò a mandare la 220 diretta al motore se poi funziona la centrifuga
proverò a cambiare il triac, un bt815 della scheda, poi rinuncio perchè perdo troppo tempo e la riparazione diventa troppo costosa

Sei hai qualche dritta ti ringrazio

Immagine :( :( :( :oops: :oops: :oops:
Ciao capitan Farloc

Il motore funziona, nel senso che se lo collego direttamente girà con tanto di cinghia e cestello velocemente.
Il cambio del triac non ha risolto.
fra le altre cose credo di aver interpretato male i collegamenti dell'immagine della scheda di potenza.
Esiste un'altro componente nel motore a spazzole, il Tacho generator, ossia un tachimetro per la comparazione della velocità del motore a quella che viene impostata, la scheda di potenza ha un pic 16c85a che fa il lavoro di comparazione e regola la velocità, quindi il simbolo tra 1/6 e 2/6 dovrebbe indicare tale componente (TG), quindi a questo punto penso che il programmatore si interfacci alla scheda di potenza attraverso la semplice alimentazione della scheda (simbolo interruttore).
Qualcuno mi può confermare che è così?
veramente non volevo andare così avanti nell'analisi, mi serviva solo una lavatrice funzionante, ma mi chiedo se fosse il tacho generator difettoso si può cambiare? e quanto costa?
grazie

P.s.
Ma perchè fanno pagare un centinaio di euro una scheda di potenza che ha come componenti al massimo 10 euro di valore?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

luckrm ha scritto:...Ma perchè fanno pagare un centinaio di euro una scheda di potenza che ha come componenti al massimo 10 euro di valore?...
Beh... tieni conto che influiscono anche i costi di progettazione, assemblaggio, imballaggio, stoccaggio, distribuzione e vendita...
Ma il costo maggiore ho l'impressione che sia dovuto al fatto che per tenere bassi i prezzi (ma non parliamo solo degli elettrodomestici) i produttori ricaricano poi sui pezzi di ricambio, tanto prima o poi... :lol:
Il sensore tachiometrico (credo si chiami così) si dovrebbe poter sostituire, ma non ho idea di come può esserne testato il funzionamento.
Puoi provare a portare il pezzo nel negozio di vendita dei ricambi (suppongo che ormai ti conoscano, ho idea che negli ultimi tempi ci sia passato piuttosto di frequente) e chiedere se loro sono in grado di verificarne il corretto funzionamento.
Rispondi