Imbiancare muri nuovi

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
berlik

Imbiancare muri nuovi

Messaggio da berlik »

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum! Sto concludendo gli ultimi atti di un travagliato acquisto della mia prima casa.
A breve avrò le chiavi e potrò finalmente tinteggiare le camere.
Avrei bisgono di qualche consiglio (banale) ma vorrei evitare di fare cavolate per non essere decapitato dalla mia ragazza.
Allora, le pareti ovviamente sono nuove, rasate.
Vorrei capire prima di tutto se i muri nuovi vanno preparati o si può partire a dipingere così come me li consegnano.
Secondo punto:
quale vernice ? ad Acqua?
Terzo punto:
come si procede al meglio ? Come attrezzi ho tutto (rulli, retina, secchio, pennelli pennellini e pennelloni )
Ho letto e ricevuto tanti consigli. Mettiamo conto che decida di utilizzare il rullo: si parte dal soffitto ? la prima mano la devo dare obliqua , parallela o perpendicolare alla finestra ? e l'ultima ?
Quarto punto:
se decido di fare delle stanze colorate, è bene dare comunque una mano di bianco sotto ?
Quinto punto:
in bagno NON abbiamo fatto piastrellare la parete dove c'è la finestra. Che tipo di vernice consigliate? mi hanno consigliato una vernice smaltata. Richiede attenzioni particolari ? Lo so che sono in una situazione disastrosa ma poi con un po' di dritte me la cavo :D !
Grazie a tutti!
Rispondi