Siccome tra due settimane avrò finalmente moglie e figlio fuori casa per 7 lunghi giorni, vorrei approfittare dell'evento per fare la parete sulla quale appenderò la tv ( un lcd da 40 pollici ).
La parete si presenta attualmente come da foto, tenendo presente che l'ho scattata in corso d'opera quindi al momento risulta completamente tinteggiata e rifinita, ma almeno rende l'idea della forma.
http://yfrog.com/3vbfase3j
La parte di spalla sulla dx che avevo abbattuto per dare più luce all'ingresso ho pensato di ripristinarla con blocchi di gasbeton per velocizzare il lavoro, al fine di aumentare la sup della parete sulla quale appenderò la tv.
Ripristinata la parete ho pensato di rivestirla con pietra ricostruita.
Detto questo la domanda :
Ho guardato nei centri Leroy Merlin della mia zona ma la pietra con l'effetto che vorrei ottenere ha un costo abbastanza elevato ( dovrei poi utilizzarla per altre finiture in sala ).
Altre pietre ( più economiche ma esteticamente non di mio gradimento ) sono realizzate, a quanto scritto sulla scatola, in gesso.
Avendo in garage un sacco di gesso rimasto da altri lavori ho pensato di fare un esperimento a costo zero : realizzare un telaio con la forma delle pietre con legno di recupero, incollando schegge lunghe ricavate da rigotti sul fondo per creare sulle "pietre" le spaccature.
Mescolando al gesso del colore ( sempre di recupero, viva il risparmio
dovrei evitare che in futuro si veda il bianco in eventuali scheggiature ma esiste qualche sostanza o additivo che dir si voglia che aumenti la durezza del gesso stesso ?
Spero di essere stato chiaro perchè l'esperimento lo farò in tutti i modi, ma mi piacerebbe sapere se, nel caso in cui l'esperimento ottenga il risultato estetico voluto, esiste la possibilità di garantire alle placchette la necessaria durata.
Grazie a tutti