Vorrei realizzare un violino elettrico.
Per fare questo ho bisogno di un blocco in legno ma, essendo i blocchi unici a prezzi troppo alti, vorrei realizzarne uno incollando degli assi che ho in casa.
Potreste dirmi come posso fare?Che colla utilizzare?Quanto tempo deve restare nei morsetti?
Gli assi che spessore dovrebbero avere per ottenere un buon lavoro?
Insomma, spiegatemi tutto quello che c'è da sapere perchè sono ignorante nel campo!!
Grazie a tutti anticipatamente!
(FALEGNAMERIA)Creare blocco in legno incollando + assi!
- Arthur Sammler
Bisogna vedere che attrezzature possiedi per la lavorazione del legno.
Le tavole sono già piallate? Che dimensioni e che spessore ti servono? (Non grandi, penso, un violino è una cosa piccola........)Le tavole che hai a disposizione che spessore hanno? Di che legno sono?
Hai sufficienti morsetti a disposizione per tenere il blocco in pressione?
Come colla sconsiglierei per questa applicazione le colle viniliche ( il vinavil) perché è troppo elastico e mi rivolgerei a colle bicomponenti come l'epossidica.
In questo caso bisogna vedere se il catalizzatore è lento o veloce e personalmente terrei il tutto in pressione per circa 24 ore: potrebbe bastare meno tempo ma, a scanso di equivoci.......
Bisogna inoltre mettere in atto qualche trucco per far si che dopo l'incollaggio le tavole restino piane, ma questo lo vediamo dopo.....
Le tavole sono già piallate? Che dimensioni e che spessore ti servono? (Non grandi, penso, un violino è una cosa piccola........)Le tavole che hai a disposizione che spessore hanno? Di che legno sono?
Hai sufficienti morsetti a disposizione per tenere il blocco in pressione?
Come colla sconsiglierei per questa applicazione le colle viniliche ( il vinavil) perché è troppo elastico e mi rivolgerei a colle bicomponenti come l'epossidica.
In questo caso bisogna vedere se il catalizzatore è lento o veloce e personalmente terrei il tutto in pressione per circa 24 ore: potrebbe bastare meno tempo ma, a scanso di equivoci.......
Bisogna inoltre mettere in atto qualche trucco per far si che dopo l'incollaggio le tavole restino piane, ma questo lo vediamo dopo.....