preparazione fondo parete per tinteggiatura

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
webmasterone

preparazione fondo parete per tinteggiatura

Messaggio da webmasterone »

Buongiorno, un consiglio da chi è più esperto di me.....

Devo rifare la camera da letto, che attualmente ha la carta da parati)
La suddetta carta è stata messa circa 20 anni fa, sopra alle pareti che ai tempi avevano un "simpaticissimo" colore azzurro.
:D

Sopra la suddetta carta da parati, nei venti anni di cui sopra, sono state date innumerevoli mani di bianco.

Ho cominciando a toglierla.
In pochi punti rimane un po' di fodera, che adeguatamente bagnata, si stacca molto facimente.

Nella maggiorparte della stanza, tirando via la tappezzeria, viene via la suddetta tappezzeria (con il bianco sopra) la fodera, il colore azzurro e un po' di stucco della (credo) rasatura originale.

Davvero un bel lavoro.

vabbè, lasciamo perdere.

La mia domanda è questa.

Una volta tolta tutta la tappezzeria, e raschiato via la vernice azzurra che salta via da sola (in alcuni punti sono arrivato all' intonacatura), prima di rasare le pareti (dato che in alcuni punti rimane la vecchia tina) mi conviene passare una mano di fissativo, o do lu stucco direttament sopra (dopo ovvviamente aver pulito bene le pareti, magarli "lavandole" con uno straccio in modo da toglier tutta la povere).

Accetto consigli.

Grazie.

Mario.
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Puoi rasare senza passare alcun fondo, fai attenzione che tutta la colla ed anche le più piccole parti di carta siano state asportate.
Rispondi