LAVASTOVIGLIE TECHNA CHE NON PARTE

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
salvadany

Messaggio da salvadany »

CIAO,
LA MIA LAVASTOVIGLIE NON PARTE, QUALSIASI PROGRAMMA SELEZIONO SIAVVIA, MA DOPO CIRCA 30 SECONDI SMETTE.
SMONTANDO I PEZZI SUL FONDO HO VISTO CHE C'E' UNA ROTELLA CHE GIRA VORTICOSAMENTE E CREDO DEBBA SPINGERE L'ACQUA NEL CESTELLO, IN REALTA' L'ACQUA CHE CREDO DEBBA ARRIVARE DAL FORO SUL FONDO NON ARRIVA.
HO ANCHE SVITATO IL TUBO DI COLLEGAMENTO AL RUBUINETTO PER VERIFIFCARE CHE L'ACQUA PASSI, E SEMBRA NON AVERE INTOPPI.
ADESSO PROVO A SMONTARE IL PANNELLO LATERALE,
AVETE QUALCHE CONSIGLIO ?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si ma...
Cosa fa prima di quei 30 secondi?
Voglio dire, carica l'acqua? Il livello dell'acqua all'interno della vasca è corretto? in quei 30 secondi si sente rumore di funzionamento regolare?
Fammi sapere
Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Scusa salvadany,
avevi aperto una nuova discussione invece di rispondere su questa, allora la riporto quì.
Ciao
salvadany ha scritto:ho smontato tutti i componenti interni che si trovano al centro della lavast.
fino a lasciare a vista una rotellina girevole, al suo fianco c'è un foro pieno d'acqua.
simulando il contatto di chiusura sportello con un cacciavite, ho avviato un qualsiasi programma ed ho notato che la rotella comincia a girare facendo un rumore tipo centrifuga, dopo un pò si ferma e poi riparte per poi rifermarsi e non partire più.
in più ho smontato i laterali della lavast.
sulla sinistra c'è una specie di serbatoio in plastica e a circa 3/4 verso il basso c'è una zona alta circa 13 centimetri e larga 25 che è piena di materiale rossastro, è normale ?
come si smonta per pulirlo ? ho provato a svitare tutte le viti a vista ma il serbatoio non si stacca. non vorrei peggiorare il danno !!!
grazie
Capitan Farloc
Site Admin

La rotella che vedi girare potrebbe essere la girante della pompa del lavaggio...
Mi sembra di capire quindi che quando accendi la lavastoviglie, non effettua il caricamento dell'acqua prima di cominciare ad effettuare il programma di lavaggio.
Questo potrebbe essere causato da un intasamento del tubicino che arriva al pressostato o dal malfunzionamento del pressostato stesso.
Se il pressostato segnala raggiunto il livello dell'acqua all'interno della vasca anche se questa invece non c'è affatto, farebbe partire la pompa la quale senza acqua non fà nulla.
Se è così, devi trovare il pressostato, è di forma tonda ed ha un tubicino di gomma attaccato su un lato, liberare la molla stringitubo, sfilarlo e soffiare forte nel tubo di gomma, così che se vi fosse un intasamento questo verrebbe sbloccato.
Soffiando invece (ma quì in modo molto più delicato) dentro il pressostato, dovresti sentire gonfiarsi all'interno qualcosa tipo palloncino che alla fine fa scattare un contatto elettrico. Togliendo la bocca dal tubicino del pressostato a questo punto dovresti sentire uscire l'aria che vi hai introdotto ed il contatto elettrico scattare nuovamente.
Mi raccomando tutte queste operazioni vanno fatte rigorosamente con la spina STACCATA DALLA PRESA DI CORRENTE...
Ciao
salvadany

Messaggio da salvadany »

ciao, grazie per il consiglio, ci provo al più presto, ma intanto ti chiedo anche per il serbatoio sul lato sinistro, che come ti dicevo è pieno di roba rossastra, devo pulire il serbatoio o è normale ?
inoltre il pressostato ha la sola funzione di chiudere un contatto elettrico ?
perchè se così fosse potrei anche vedere col tester ( sono un perito elettronico ) se tra i due capi del pressostato c'è continuità o no quando dò l'avvio del programma.
mi puoi dire come interviene il presostato ? cosa regola ?
a vista sul laterale dx vedo una levetta metallica tipo quelle applicate sui micro appoggiata su una base di polistirolo , può essere quello ?

grazie mille
Capitan Farloc
Site Admin

Andiamo con ordine...
dunque, il serbatoio che vedi dovrebbe contenere "resine a scambio ionico" che sono in grado di "filtrare" il calcare presente nell'acqua addolcendola, facendola diventare cioè meno "dura".
Non ti consiglio di smontare il serbatoio, ne di svuotarlo, temo ne rovineresti il contenuto, queste daltronde vengono rigenerate automaticamente ad ogni fine lavaggio tramite il sale contenuto nell'apposito serbatoio.
Il pressostato apre dei contatti elettrici ed (in genere) ne chiude altri.
L'unico controllo che può essere fatto con il tester deve essere sempre fatto soffiando dentro il pressostato stesso in modo da far scattare i contatti in modo da controllare che ne cambi lo stato.
Però ti assicuro che la maggior parte delle volte il problema è di tipo meccanico perchè si ostruisce il tubicino.
Il pressostato rileva (dalla pressione esercitata) il peso (e quindi il livello) dell'acqua caricata nella vasca in modo da poter interrompere l'entrata dell'acqua appaena questo sia stato raggiunto.
Il pressostato è di forma rotonda fatto all'incirca così
Immagine Immagine
Ed in genere è posto nella parte alta della lavastoviglie.
Prima di staccare i fili segnati come vanno riattaccati altrimenti non riuscirai più a trovare le giuste connessioni.
Ciao
salvadany

Messaggio da salvadany »

ciao, scusa se non mi sono più fatto vivo, ma con 2 bimbi non ho molto tempo da far prove.
stamattina ho finalmente trovato il pressostato ed ho fatto le prove che mi hai consigliato.
soffiando nel pressostato ho sentito subito lo scatto del micro che chiudeva il circuito, quindi credo che funzioni bene, vorrei chiederti il giro che dovrebbe fare l'acqua che dovrebbe finire nellal av. così da seguirne il percorso e capire dove è l'intoppo.
ho provato a seguire il percorso di vari tubi, credo che quello che carichi sia uno di sezione ovale che arriva ad una sorta di rubinetto elettrico con un ingranaggio, ho provato a far partire la lav. ma ho visto che l'ingranaggio non si muove, dovrebbe farlo ?
quel tuboperò arriva dall' alto e finisce nella parete metallica della lav. quindi non riesco a vedere da dovev arrivi.
saluti e graziee in anticipo
Capitan Farloc
Site Admin

Il carico dell'acqua avviene tramite il tubo che all'esterno alla lavastoviglie è attaccato al rubinetto.
Questo tubo è attaccato alla lavastoviglie generalmente direttamente sulla elettrovalvola.
Se il tubo dalla parte che è attaccato alla lavastoviglie ha una parte più larga allora potrebbe avere un dispositivo antallagamento che potrebbe aver bloccato l'afflusso di acqua, in genere in questo caso da una finestrella si deve poter vedere un segnale (generalmente rosso) che indica il blocco (queste indicazioni devono essere sul libretto di istruzioni).
Altrimenti potrebbe essere l'elettrovalvola a non funzionare correttamente, o ad essere intasata.
L'elettrovalvola è fatta generalmente così:

Immagine

Ed ha all'interno della parte filettata dove si attacca il tubo di carico, un filtrino che potrebbe essersi intasato.
Dai un occhiata e facci sapere
Ciao
Rispondi