Togliere catrame dai muri

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
unorosso

Togliere catrame dai muri

Messaggio da unorosso »

Devo dipingere la facciata esterna di una casa dove era stato steso del catrame che con l'andar del tempo si è comunque in parte dissolto lasciando il muro annerito ma comunque con l'intonaco in evidenza,però in alcune zone,probabilmente dove avevano appena caricato il pennello lo strato è più spesso con colature,ho provato con il calore ed è peggio perchè il catrame si ravviva estendendosi allora ho raschiato con lama in acciaio,le colature si sono spianate però il fondo rimane,ho premura,devo restituire il ponteggio,non posso scrostare ed allora vorrei domandare se siete a conoscenza di prodotti chimici in grado di dissolvere il catrame ( no al gasolio che mi lascerebbe il muro grasso )Grazie :)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, bel dilemma, di solito la benzina fa un buon effetto, però essendo infiammabile vicino a casa non saprei, forse con una spazzola d'acciao potresti cercare di asportarlo, oppure devi chiedere se esiste un aggrappante che vada sopra il catrame, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
unorosso

Messaggio da unorosso »

ichnos ha scritto:ciao, bel dilemma, di solito la benzina fa un buon effetto, però essendo infiammabile vicino a casa non saprei, forse con una spazzola d'acciao potresti cercare di asportarlo, oppure devi chiedere se esiste un aggrappante che vada sopra il catrame, ciao
Intanto grazie per avere risposto,guarda,con i mezzi meccanici è inutile perchè si "impastano",con solventi tipo benzina sì che magari il catrame si scioglie ma si allarga sotto forma di macchia,l'aggrappante mi dicono alla Kerakoll ( uso i loro prodotti ) non esiste e domattina mandano un loro tecnico per fare una verifica,farò sapere.Grazie ancora.Gianni
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ci sono dei prodotti aggrappanti per resine che si applicano in presenza di umidità e olio tipo lo " sinprimer oil" della veneziani, potresti contattarli e vedere se esiste da loro una composizione che và bene per il tuo caso.

SINPRIMER OIL
SINPRIMER OIL è un primer d’ancoraggio per superfici cementizie contaminate
da olio, previa una specifica preparazione del sottofondo. È adatto anche per il
trattamento di superfici cementizie ancora umide.
SINPRIMER OIL, grazie alla sua particolare formulazione, riesce a rimuovere
l’acqua contenuta nei capiIlari del sottofondo e grazie alla sua alta densità opera
come barriera contro la risalita capillare di olio, prodotti chimici, umidità.
AJO' CHE CE LA FAI
unorosso

Messaggio da unorosso »

ichnos ha scritto:ciao ci sono dei prodotti aggrappanti per resine che si applicano in presenza di umidità e olio tipo lo " sinprimer oil" della veneziani, potresti contattarli e vedere se esiste da loro una composizione che và bene per il tuo caso.

SINPRIMER OIL
SINPRIMER OIL è un primer d’ancoraggio per superfici cementizie contaminate
da olio, previa una specifica preparazione del sottofondo. È adatto anche per il
trattamento di superfici cementizie ancora umide.
SINPRIMER OIL, grazie alla sua particolare formulazione, riesce a rimuovere
l’acqua contenuta nei capiIlari del sottofondo e grazie alla sua alta densità opera
come barriera contro la risalita capillare di olio, prodotti chimici, umidità.
Si parla comunque di "superfici cementizie" qui il problema è che,come mi ha spiegato il tecnico Kerakoll al telefono" il catrame impermeabilizza per cui impedisce l'assorbimento di qualsiasi sostanza compresi i primer.La soluzione ottimale sarebbe scrostare e rasare ma sono 150 mq!!!!Anche se sono in realtà delle chiazze qui e là ed io ho fretta,ho un ponteggio montato su un dirupo,non voglio pensare ad un forte temporale,me ne vado a valle :D
unorosso

Messaggio da unorosso »

Risposta del tecnico

soluzioni drastiche:come già detto scrostare
oppure realizzare un cappotto,ottimo consiglio ma mi manca il tempo
oppure primer,due mani di fondo silossanico e poi pittura ma senza garanzie,il rischio è che il catrame riaffiori ma non ho altra scelta,speriamo bene :)
ichnos

Messaggio da ichnos »

buona fortuna.
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi