irrorare una palma

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
smania

irrorare una palma

Messaggio da smania »

Ho una palma alta circa 8 metri che ho fatto potare e disinfettare contro il punteruolo rosso, mi dicono che devo irrorarla con del disinfettante ogni mese. Oggi dal balcone ho tentato di farlo con la pompa da 15 LITRI che uso per disinfettare piante e giardino ma credo con scarso risultato. Chi mi può dare un consigli tenendo conto che possiedo un piccolo compressore da 25 litri e un lancia ad acqua che uso per lavare la macchina. Ciao
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Ciao Smania :)
Credo che si possa fare con il compressore e la lancia, o almeno spero.
Potresti applicare un tubicino a forma di T da inserire tra l'uscita del compressore e l'ingresso della lancia, poi la parte inferiore del T la immergi nel disinfettante.
Quando apri la lancia l'aria che soffia dovrebbe aspirare il disinfettante e spingerlo in uscita.
Dico dovrebbe perchè non sono un'esperta, però ricordo che a un corso di disegno mi era capitato di usare il nebulizzatore a bocca per spruzzare il fissante sui disegni fatti a carboncino, e il procedimento dovrebbe essere lo stesso.
Spero di non averti detto corbellerie, in tal caso chiedo da subito scusa. :)
vivere la vita in piena consapevolezza:
■ Assaporare ogni momento, senza darlo per scontato.
■ Accettare anche la sofferenza.
.... potrebbe essere questo il modo per attraversare l'esistenza e sentirsi davvero vivi? .... by ixa.
smania

Messaggio da smania »

Come principio funziona, anche perchè in dotazione al compressore c'è un accessorio che è una piccola lancia con un piccolo serbatoio che normalmente si riempie di prodotti idonei e si utilizza per la pulizia dei motori delle macchine, però il problema è l'altezza della palma. Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il ragionamento di Donatella è corretto, anche se credo che vi sia bisogno di una strozzatura da qualche parte nella T che crei la depressione necessaria a far salire il liquido da miscelare...
Però in effetti articoli di questo genere si dovrebbero trovare in commercio giàpronti per luso come quello che dice di avere Smania sul suo idro-compressore.
Il problema è di verificare se l'attrezzo che hai è in grado di nebulizzare, perchè per pulire il motore della macchina serve un getto potente mentre per irrorare una pianta il getto credo sia meglio se è nebulizzato.
Dai un occhiata se c'è qualche regolazione sull'attrezzo che hai o altrimenti prova a chiedere se c'è un attrezzo più idoneo allo scopo in vendita.
smania

Messaggio da smania »

Avendo già una pompa a zaino da 15 litri della Volpi che utilizzo per irrorare il giardino, ho visto che producono una Pompa a pressione 4-6-8L mod. GARDEN pressione 3 Bar potrebbe essere utile per le mie necessità, oppure le prestazioni sono simili a quella già in mio possesso. Ciao
Rispondi