in questo pariodo devo piazzare e rivestire il termocamino che vedete in foto nella mia casa nuova e mi si presentano i primi dilemmi.
Premessa , pensavo di piazzarlo nell`angolo che vedete ma con la faccia a a 45 gradi dalle due pareti e non come lo vedete in foto.
l`ambiente prevede a destra una parete in sasso a vista , la parete a sinistra intonacata e soffitto in travi di castagno , moraletto e tavelle.
1) Sono indeciso sul tipo di rivestimento. Utilizzare una pietra diversa da quella del muoro alla sua destra a mio avviso potrebbe non stare bene. Ho disponibile pietra come quella del muro ma non so se e` comunque il caso di staccare con un`altro prodotto gia presente vicino al camino.
In alternativa avevo pansato alle stesse tabelle impiegate per il soffitto.
Ditemi la vostra. Ovviamente volgio fare una cosa molto rustica.
2) Sono indeciso sull`altezza del piano fuoco. Ho visto che inciativamente i piani dei camini vanno tra i 30 e i 40 cm da terra ma mi sorge un problema. Alla sinistra del camino volevo fare un piano in legno di castagno spessore 6 cm , spazzolato e fiammato che mi riprende altri particolari della stampa che poi sfrutterei come mobile sala piazzando sopra la tv e sotto legna con minuterie varia studiando la cosa con sportelli o cassettoni a tema. Il problema e` che con il piano sarebbe carino coprire le prese che ho a 35 cm da terra. Questo compoterebbe un piano finito a 48-50 cm da terra che come piano mobile potrebbe anche andare bene ma a mio avviso sarebbe troppo per proseguire con il piano fuoco camino allo stesso livello. Quindi le soluzioni sono 2 :
a) creo uno scalino tra il piano tv e il piano camino
b) porto il piano camino finito a 33 cm da terra , le prese restano subito sopra al piano in legno ed ho tutto su un livello. Ma 33 cm mi sembrano un po` poco.

Uploaded with ImageShack.us
Avete dei consigli da darmi ?