pulire un vetro satinato da macchie di smalto

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
gaetanus

pulire un vetro satinato da macchie di smalto

Messaggio da gaetanus »

Salve, sono Gaetanus e mi sono appena iscritto. Sto dipingendo le porte di casa mia con uno smalto, sono delle porte vecchiotte con una ampia vetrata double face satinata/liscia . Purtroppo alla prima porta che ho verniciato a pennello e' successo un inconveniente, delle gocce di vernice hanno imbrattato molto il vetro sul lato satinato. Dato che non me ne sono accorto subito ho provato dopo qualche ora a pulire con acqua ragia ma la macchia si e' allargata. Vi chiedo cosa posso fare per pulirlo? Ci sono dei prodotti appositi per la pulizia di questo tipo di vetro? O devo sostituirlo? Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
bladeas

Messaggio da bladeas »

Io non sono un esperto di vetri satinati, ma suppongo che con una buona dose di diluente nitro e un po' di sfregamento il colore venga via.
Comunque anche con l'acquaragia dovresti riuscire nell'impresa, se si è allargata vuol dire che il colore l'ha diluito e quindi ripassando dovrebbe togliersi.

Io proverei prima con il diluente però, occhio che sia davvero vetro satinato e non plexiglass o policarbonato in tal caso potrebbe rovinarsi e non manderesti più via l'alone.

ciao
gaetanus

risolto

Messaggio da gaetanus »

Ho risolto con un panno imbevuto di detersivo e acqua calda, l'acqua ragia non dava nessun effetto. Comunque come avevo detto non si trattava di plexiglax ma proprio di vetro satinato.
Rispondi