per rinforzare un piccolo armadio

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
greeneyes

per rinforzare un piccolo armadio

Messaggio da greeneyes »

Ciao a tutti! Mi intendo pochissimo di bricolage ma vorrei riuscire a sistemare un piccolo armadio che ho comprato in saldo (poi ho capito perchè era in saldo) per la camera dei bambini.
Praticamente è un armadietto alto circa 140 cm a due ante e con un cassetto in basso.
http://yfrog.com/f3dscn6352j
http://yfrog.com/mvdscn6353fj
All'interno non ci sono scaffali, sarebbe possibile metterli?
Vorrei renderlo più stabile perchè "balla", il cassetto esce spesso dalle guide...le pareti si allargano se all'interno si mette qualcosa appoggiato...insomma un disastro ma prima di buttarlo vorrei vedere se si può fare qualcosa.
Grazie in anticipo a chiunque mi voglia dare una mano.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

a me sembra montato male
immagino sia truciolare, bisognerebbe vederlo meglio
magari con qualche foto dell'interno vuoto
sopratutto sapere tipo di ferramenta hanno usato
dalla seconda foto mi sembra di capire che non c'è
lo zoccolo, in questo caso andrebbe messo inoltre
agire da dietro con un paio di listelli vedi se puoi
fare qualche foto in più anche dietro, se hanno
usato solo spine si potrebbero mettere dei perni
con barilotto e grani, per questo ti serve solo un
trapano e moolta pazienza e precisione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Probabilmente è accoppiato con sole spine,di solito non"sprecano"troppa colla e questo è il risultato.La mia soluzione forse è un po' macchinosa e poco professionale,ma dovrebbe funzionare.Se si apre tutto,lo smonti completamente(se non si apre tutto,metti la colla dove puoi e quando è asciutta,segui dai listelli per i piani) e rimonti i fianchi con la base e il cappello,mettendo nei fori e sulle spine una buona quantità di colla,se li hai,metti un morsetto per lato(4 in tutto)oppure se non li hai,gira il mobile sul fianco(a terra e prima di incollare)e poggia in corrispondenza delle spine qualcosa di pesante per far combaciare bene i fianchi con base e cappello,togli l'eccesso di colla.In entrambi i casi,devi fare attenzione allo squadro(altrimenti gli sportelli non andranno mai bene),con un metro rigido,misura le diagonali,quando saranno uguali(un paio di mm di differenza è accettabile),il cassone sarà in squadro.Praticamente devi puntellare il mobile in modo che la colla asciughi in quella posizione e mantenga lo squadro ottenuto.Puoi certamente aggiungere dei ripiani,anzi li usi per rendere tutto un po' più stabile.Compra dei listelli di legno 15mm x 15mm oppure 20mm x20mm e li avviti sui fianchi,ci metti i piani sopra e li avviti(da sotto)con un paio di viti.Inoltre metti delle viti anche tra la fodera e i piani.se non c'è,metti con lo stesso sistema un piano anche sopra il cassetto.Se dopo l'incollaggio lo squadro non dovesse essere buono,si può correggere un po' quando fissi la fodera con i piani.Rimonta gli sportelli e se serve li puoi regolare in modo che gli spigoli(dalla parte delle maniglie)corrispondano.
Ci vuole più a dirlo che a farlo,per qualsiasi dubbio o chiarimento sono qui

Pino
olivier19

Messaggio da olivier19 »

effettivamente così a occhio sembra montato parecchio male, a parte la luce tra le due ante che probabilmente è prevista, dalle foto la scanalatura per aprire le ante non è allineata tra le due.
Per irrobustire la struttura ( se all'interno non è previsto nulla ), potrebbe essere suff montare nella parte superiore un bastone appendi abiti tipo quelli ikea come questi

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40141164

nella parte inferiore potresti montare 1 o più ripiani tipo questi ( sempre ikea ma bisogna vedere se corrispondono alle dimensioni interne, altrimenti occorre solo rifilarli in quanto io ho modificato un pax ikea largo 1mt in 70 cm ed è perfettamente stabile )

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80156912
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
Rispondi