rumore del cestello della lavatrice durante la centrifuga

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
lucio

rumore del cestello della lavatrice durante la centrifuga

Messaggio da lucio »

ciao a tutti
da un pò di tempo il cestello della lavatrice (una Ariston AVX129)durante la centrifuga fa un rumore molto forte, come se qualcosa sbattesse violentemente. ho aperto il pannello dietro, tolto la cinghia, il cestello gira senza fare gioco e silenziosamente . A cosa può essere dovuto il rumore ?
La lavatrice ha circa 3 anni di vita
grazie
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao con molta probabilità ha lavato dei pantalaoni con delle monete in tasca che sono uscite ed entrate nella vasca, succede,
AJO' CHE CE LA FAI
lucio

Messaggio da lucio »

ciao, ichnos, grazie dell'informazione. Come faccio a toglierle?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Uno dei sistemi è quello di togliere la resistenza che normalmente è posizionata nella parte più bassa della vasca.
Tolta questa dall'apertura rimasta libera dovresti poter accedere con un fil di ferro (piegato ad uncino) e con questo tirare gli oggetti che eventualmente sono finiti la dentro.
denny

Re: rumore del cestello della lavatrice durante la centrifug

Messaggio da denny »

lucio ha scritto:ciao a tutti
da un pò di tempo il cestello della lavatrice (una Ariston AVX129)durante la centrifuga fa un rumore molto forte,
controlla se si e' spezzato un solo braccio della crocera interna oppure gli ammortizzatori scarichi. puo' darsi che a vuoto non fa' rumore e col carico appesandendosi si'.
lucio

Messaggio da lucio »

ringrazio per i consigli, ma non conosco la struttura della lavatrice. Non è che mi potete mandare o indicare un disegno schematico?
ichnos

Messaggio da ichnos »

Ciao secondo me devi prima provare come ha citato il capitano, prova a mollare la resistenza, per controllare la cocera devi smontare la puleggia del cestello smontare il coperchio della vasca e non è facile perche l'albero della corcera che tiene il cestello e montato su un cuscinetto che è montato e sua volta sul coperchio della vasca, non è complicatissimo am bisogna applicarsi motevolmente, prima di smontare tutto verifica come detto , prima la resistenza, e poi se non si arriva alla soluzione vediamo ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

AJO' CHE CE LA FAI
lucio

Messaggio da lucio »

ringrazio per i consigli. Ho tolto la cinghia, ho fatto ruotare il cestello a mano e mi è sembrato regolare. però dall'altro lato, se muovo in alto e in basso il cestello, si sente un pò di gioco. Il tecnico è venuto e mi ha detto che bisogna cambiare i cuscinetti della crociera. (quali sono? la crociera è l'elemento N 3 del filmatino?) Eventualmente, mi ha detto che potrebbe essere necessario cambiare pure l'asse. Che ne pensate?
denny

Messaggio da denny »

ichnos ha scritto:per controllare la crocera devi smontare la puleggia del cestello smontare il coperchio della vasca e non è facile
non e' vero per controllare la crocera basta aprire l'oblo e afferrando il cestello(solo il cestello non la vasca) con la mano in corrispondenza dei 3 agitatori muoverlo avanti e indietro si riesce anche a capire quale braccio si e' spezzato.comunque se si e' spezzata la crocera in alcuni modelli dell'ariston si cambia tutta la vasca completa :(
lucio

Messaggio da lucio »

ringrazio, ma non ho ancora capito cos'è la crociera, e nemmeno se bisogna cambiare tutto, come mi ha detto il tecnico (200euro)
lucio

Messaggio da lucio »

toc toc...è rimasto qualcuno in casa?
denny

Messaggio da denny »

questa e' la crocera interna e si trova all'interno della vasca e sostiene il cestello quelli che vedi sono i tre bracci dei quali uno potrebbe essersi spezzato. le vasche non sono tutte apribili per cambiare la crocera e a volte purtroppo si cambia gruppo vasca/cestello/crocera/puleggia completo.ed il costo e' quello che ti e' stato preventivato. :( http://www.atelitalia.com/imgcatalogo/36474000.jpg
lucio

Messaggio da lucio »

Ok denny grazie per le informazioni
Rispondi