AIUTO - La vite non si svita!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Brizio61

AIUTO - La vite non si svita!

Messaggio da Brizio61 »

Ciao a tutti,
Devo smontare il supporto della parabola che ho in balcone ma una delle viti che è più arrugginita delle altre non si vuole svitare. Ora la vite si è rovinata e con il giravite non riesco più a forzare.
Cosa posso fare?
Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Brizio61,
Non hai specificato se la vite in questione è a croce o a taglio dritto, comunque direi di procedere in questo modo:
1) Usa uno spray lubrificante, disossidante e penetrante (Svitol o simili) e lascia agire il tutto per una notte.
2) Se la testa della vite sporge (non è incassata) con un seghetto fai un intaglio cercando di andare dritto e non "svasarlo" (altrimenti il giravite non prende) e con un giravite dritto abbastanza solido prova a forzarla.
3) Se la testa è incassata (o se l'operazione precedente non ha avuto effetto), con un trapano con la punta del diametro all'incirca della testa della vite fora il centro della testa fino ad arrivare al punto che questa si stacca, sfila via il pezzo (senza la testa della vite questo deve essere possibile) e con una chiave a pappagallo o una stringitubo afferra saldamente il gambo che sporge e svitalo.
In bocca al lupo
Brizio61

Messaggio da Brizio61 »

OK,
La seconda che hai detto.
La vite era a croce ma sono dovuto andare di trapano e alla fine ha ceduto.
Grazie
Brizio61
pulsar

Messaggio da pulsar »

grazie Capitano
hai risolto anche per me (trapano)!!!!!!!!!!!!
pulsar
leonleon
Contatta:

Messaggio da leonleon »

Non ci crederete ma anche io avevo lo stesso problema...mitico questo forum
Rispondi