Ciao a tutti,
vorrei acquistare una saldatrice, lo scopo sarebbe creare tavolini da terrazzo/giardino, ringhiere di dimensioni ridotte, piccoli aggiustamenti/modifiche per auto/moto e hobbistica varia.
Pertendo dal fatto che sono completamente nuovo del campo saldatura, cosa mi consigliate?
Marca, Amper, filo continuo, inverter...
Datemi più consigli possibili.
Grazie a tutti.
ciao le due saldatrici che hai indicato fannio sostanzialmente lo0 stesso lavoro ma sono molto differenti, anche nei risultati finali.
la saldatrice inveter utilizza elettrodi i quali si differenziano principalmente in due tipologie una e detta basico ed una una grande resistenza meccanica e serve spesso per carpenterie pesanti ma non solo, l'altra e detta acida o rutilica o scorrevole è più facile da usare ma bisogna prestare molta attenzione alle soffiature che in pratica non fanno attaccare i due pezzi di ferro in pratica la saldatura ad elettrodo e più resistenete ma scalda molto il ferro e tende a deformarlo,( ci sarebbe da scrivere molto molto di più) la saldatrice a filo continuo come dice la parola stessa è un rotolo di filo che viene spinto da un motorino elettrico e passa attraverso un tubo dentro una guaina dentro la guaina c'èe anche un altro tubo che porta gas (co2) i due tubi terminano in un manico con un bottone che stimola il motore che trascina il filo che esce da un uggello chiamato torcia i fili della filo continuo sono due una a gas ed uno chiamato animato che salda senza gas ( personalmente non lo uso le saldature fanno uno pena) la filo continuo a gas è sicuramente più adatta ai lavori che devi fare perchè si lavora praticamente con una mano libera e la saldatura dopo un po di pratica va da se, unico cruccio col gas devi saldare esculsivamente in locali al copert con poche correnti d'aria ma ben areati perchè il vento porta via il gas che non è spinto a pressione ma viene quasi alitato sul ferro ed un po di vento lo sposta facilmente e il filo non salda. poi dipende dal tipo di spesa che vuoi affrontare una inverter può costare dai 150 € in su una filo continuo a gas dai 250€ in su più il pieno della bombola e la cauzione della bombola (tipo quelle della birra alla spina) non ti consiglio le bombole usa e getta perchè sono una grande fregatura non durano niente e costano un a cifra. ciao
Ho parlato venerdì con il ferramenta di fiducia e per quello che devo fare mi ha consigliato una Inverter MMA, da almeno 140 Amper, fra l'altro ha la Telwin 144 in offerta a 200€.
Che ne pensi?
ciao, le saldatrici hanno caratteristiche diverse, se prendi la inverter dovrai fare un po do pratica ma vedrai che non sarà così difficile mettere qualche punto, l'inverter è leggera e trasportabile con grande facilità. ciao
ciao, se devi fare lavori di piccole/media entità la 140 va benissimo non ti preoccupare una 140 salda anche basico da 2.5 certo come già detto non puoi saldare ore di continuo ma se fai lqualche cordone e ti fermi per fare le finiture ppuoi saldare tutto il giorno,ciao
alla fine ho visto la Telwin tecnica 145, dal ferramenta l'ho trovata a 195 € compresa di accessori e di una maschera a parte migliore di quella che danno assieme alla saldatrice...
Che ne pensate di questo modello per i miei scopi?
ciao. se ti piace buttati la ricerca di attrezzi confonde man mano che si vedono prodotti, se la spesa ti sembra alla portata prendiola e inizia a produrre ciao