Rubinetto miscelatore che non viene via.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

svedese

Rubinetto miscelatore che non viene via.

Messaggio da svedese »

Salve a tutti!
Premetto che vivo in Svezia ma i miscelatori sono uguali dappertutto! :D
Devo cambiare la cartuccia in ceramica in quanto il rubinetto perde acqua dal punto indicato dalle frecce nelle foto in allegato del miscelatore della cucina e dopo aver cercato su internet come si fa stamattina mi sono deciso a toglierlo.
Ho svitato la piccola vite sotto il tappo di plastica acqua calda/fredda e a questo punto la manopola dovrebbe venir via ma invece niente. Ho provato a tirare in tutti i modi, ho provato a dare dei colpetti con la chiave inglese rischiando di rovinare la cromatura e niente. Ho provato per mezz'ora ma la manopola non viene via, non si muove neanche di un millimetro.
Alla fine non ho voluto essere ancora piú violento per il rischio di rompere tutto. Come posso fare per estrarre la manopola in modo da tirar fuori la cartuccia in ceramica?
Grazie per qualunque suggerimento o aiuto.

http://www.flickr.com/photos/26443860@N04/5271299146/
http://www.flickr.com/photos/26443860@N04/5270691527/
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao svedese,
Ovviamente la parte che si deve staccare è quella mobile della manopola, l'altra fessura che vedi più sotto è quella che divide la base del rubinetto dal cappellotto di protezione che (dopo ar staccato la manopola) dovrà essere svitato.
E' corretto dare dei colpetti dal basso verso l'alto (magari proteggendo il rubinetto con uno straccio per non rovinare la cormatura), mq i colpetti dovranno essere dati alternandosi su due parti opposte della leva... con molta pazienza (senza esagerare quindi con l'intensità dei colpi), ed un pizzico di fortuna (quella non guasta mai), dovresti riuscire a togliere la leva.
svedese

Messaggio da svedese »

Grazie Capitan Farloc, ci proveró di nuovo seguendo il tuo consiglio di dare dei colpetti alternati da entrambe le parti.
Ma mi chiedo...da cosa dipende il fatto che non viene via cosí facilmente? Nei video su Youtube sembra tutto facile....tolgono la vite e la manopola viene via come niente.
E gli idraulici professionisti come fanno?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Perché non metti il link del video che hai visto su Youtube?
Puoi mettere la marca del miscelatore? Magari in rete riusciamo a trovare anche l'esploso (forse)...

Ah, comunque complimenti per le foto... così nitide non è facile vederle...
svedese

Messaggio da svedese »

Il miscelatore é della marca FM MATTSSON serie 9000 (marca svedese). Comunque sul sito del produttore ho giá trovato l'esploso. Il video su Youtube al quale mi riferivo é il seguente:

http://www.youtube.com/watch?v=mnmPXZQ8BHo

L'esploso é questo:

http://www.fmmattsson.se/upload/6278/sv-44975.pdf
giovanni

Messaggio da giovanni »

Nel video si vede che la calotta è avvitata; per cui presumo che tu abbia già
provato anche così...
L'esploso sarebbe interessante... solo se mi riuscisse a tradurre il testo.
Tu ci sei riuscito? E nel qual caso potresti postare la traduzione?
svedese

Messaggio da svedese »

Il problema non é nella calotta...io non riesco a sfilare la manopola!
Si, ho tradotto il testo. Vivo in Svezia da 10 anni e ormai lo svedese lo so.
Il punto del foglio che mi interessa é il n. 5 che tradotto recita:

Cambio della cartuccia miscelatore
Per poter togliere la manopola, togli il piccolo tappo blu/rosso e svita la piccola vite (2,5mm) ci circa un giro. La vite si trova in alto sotto la cupola della manopola.
Togli la calotta e svita il grosso dado che tiene la cartuccia, usa una chiave FMM 6088.
Togli la vecchia cartuccia. Dai una ripulita."

Come vedi niente di fantascientifico.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa avevo inteso la calotta... Allora visto che la vite va a bloccarsi sullo spiano dell'alberino della cartuccia e nel testo citato si parla di allentare la vite di 1 giro, ci potrebbe anche stare che 1 giro non fosse sufficiente qualora
, come sospetto, sull'alberino si fosse una incassatura di sicurezza...
Hai provato a dargli più giri, fino a togliere completamente la vite?
Azzardo un altra ipotesi (temeraria): non è che sotto la vite a brugola di 2.5 ce n'è per caso un altra?

A me è capitato poco tempo fa un caso analogo: non veniva perché per una distrazione di montaggio di viti ne avevano messe due: una sopra l'altra...
E' solo un'idea...ma controllare non nuoce. ;)
svedese

Messaggio da svedese »

Ti ringrazio per la pazienza! :)
Allora...nonostante c'é scritto di svitarla di circa un giro io l'avevo tolta tutta.
Ho appena controllato se ci fossero due viti.....no, ce n'é solo una.
Per ora ci rinuncio....
:(
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capisco il tuo scoramento... però una vocina mi dice che sei vicino alla soluzione.
Ho un altro dubbio: perché nel video si vede che il tizio stringe la vite invece di allentarla? In quel caso la risposta sembrerebbe logica: la vite non è sulla calotta della leva ma è avvitata sull'alberino e per bloccare la leva occorre svitarla e viceversa per sbloccarla occorre avvitarla.
Prova con una pila a guardare bene dentro il foro...magari un altra vite c'è davvero ma che invece di allentare devi stringere... Sono solo ipotesi... e anche abbastanza inverosimili, e se fossero vere significherebbe che le istruzioni sono sbagliate...
Capitan Farloc
Site Admin

Il video è favoloso... soprattutto a chi piacciono i racconti di fantascienza :lol:
Il rubinetto mostrato nel video è nuovo e sia la calotta che il dado di bloccaggio sono già stati allentati.
Nella realtà il discorso è più difficile perchè i depositi di calcare e la sporcizia fungono da "collante" bloccando il tutto e rendendo più complicato (ma comunque non impossibile) lo smontaggio.
Prova a spruzzare dell'olio sbloccante all'interno dell'alloggiamento della vite di bloccaggio, fallo riposare una notte e riprova.
svedese

Messaggio da svedese »

Grazie per il suggerimento! :)
Immaginavo comunque che nel video tutto fosse piú facile per via del rubinetto nuovo. :lol:
Proveró con l'olio.....alla fine dovrá venir via! :twisted:
svedese

Messaggio da svedese »

Scusate la mia ignoranza ma ora vi metterete a ridere. :lol:
Riguardo l'olio sbloccante, siccome non so in svedese come si chiama, prima di cimentarmi nella sua ricerca, potrei provare con del normale olio da cucina? Olio d'oliva per esempio? Funziona lo stesso?
Liuis

Messaggio da Liuis »

Dato che potrebbe essere bloccato per colpa del calcare io suggerirei più un anti calcare per sbloccare la situazione che l'olio o il classico sblocca bulloni in quanto non è ruggine. Il viakal potrebbe andare più che bene. Dopo potresti usare l'olio.
Capitan Farloc
Site Admin

Questi sono due tra i più diffusi, almeno in Italia... credo si trovino in tutta europa, ma non posso dirlo con certezza...

http://62.152.99.5/arexons/cms/fai_da_t ... spray.html

http://www.wd40.it/
Rispondi