Serratura porta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
berlik

Serratura porta

Messaggio da berlik »

Ciao a tutti, ho un problema con la serratura della porta di casa. La porta è blindata, con toppa antitrapano. La chiave da dentro entra senza problemi, da fuori fa una resistenza incredibile bisogna muoverla su è giù per riuscire a inserirla. Dite che sono semplicemente i cilindretti da lubrificare ? Se dò una spruzzatina di WD 40 dentro la serratura rischio di fare danni ? E' una serratura nuova, con chiave piatta.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Normalmente le serrature si lubrificano con polvere di grafite.Si evita,solitamente, di spruzzare oli o lubrificanti liquidi per non farli "impastare" con la polvere.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
berlik

Messaggio da berlik »

infatti era il mio cruccio !

Ho letto e chiesto pareri. Ho avuto un 50 % si e un 50% no :(
Alla fine mi sono fidato del tizio della ferramenta che mi ha detto che sulle serrature a doppia mappa bisogna usare rigorosamente la grafite (per non fare incollare le lastrine), sul cilindro europeo va bene il WD 40. Sto benedetto WD 40 inoltre, DOVREBBE tenere lontana la polvere e quindi non impastare....
alla fine ieri sera ho dato una toccatina di WD 40 e ora la chiave entra praticamente da sola :lol: spero di non aver fatto danno :cry:
Fhisherman

La cosa importante è NON usare prodotti SVITOL come molti, erroneamente, fanno!! Lo Svitol contiene sostanze corrosive atte ad intaccare la ruggine che, con il tempo,corrode anche il materiale sano! Ci si trova ,a distanza di tempo,ad avere un problema piu' grave di quello affrontato in precedenza.
berlik

Messaggio da berlik »

ad ogni modo, periodicamente darò una controllata alla serratura per vedere se si è incollata polvere o si è rovinata il metallo (ma spero proprio di no) Anche perchè sto WD 40 ci manca poco che lo consiglino per sbiancare i denti, :D quindi spero di non aver fatto una cavolata. Residui NON ne ha lasciati, al contrario dello svitol che quando lo uso lascia sempre della traccia untuosa..
Fhisherman

Ungi periodicamente (3/4 volte l'anno) di olio di vaselina la chiave e falla girare nella serratura. L'olio di vaselina non si impasta con la polvere ne si rapprende. Il WD 40 è un prodotto poliedrico, se non sbaglio si può spruzzare anche su componenti elettronici,quindi non dovrebbe darti grattacapi futuri.
berlik

Messaggio da berlik »

ciao a tutti ripesco il topic perchè ho una domanda inerente al mondo delle serrature.
Dovrei montare una serratura da applicare (tipo queste)

http://www.viro.it/Pagine/4.SERRATURE_D ... bileIT.htm

su una porta in legno.
Grossomodo so come fare, ma volevo sapere se qualcuno poteva suggerirmi un modo semplice per segnare con precisione dove fare il foro nella porta per far passare il cilindro che sbucherà dal lato esterno.

Grazie a tutti
berlik

Messaggio da berlik »

a proposito: per fare il foro del cilindro, cosa devo utilizzare ? punta a tazza, mecchia o punta forstner ? so che converrebbe forare da dentro verso fuori, e quando la punta sbuca dall'altra parte, forare da fuori verso dentro per ottenere un foro pulito, quindi sarei orientato sulla mecchia o sulla punta a tazza (ma con questa ho paura di fare fatica a forare)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, ti consiglio mecchia o fresa ma non a tazza, dalla parte di dove fori con due morsetti uno sopra e uno sotto blocca un bel pezzo di tavola così quando la punta esce non fa danni e avrai un foro pulito e perfetto, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Liuis

Messaggio da Liuis »

Posso rassicurati per il WD40, è un prodotto di alta qualità. Sono moltissimi anni che lo uso. L'ho conosciuto quando ho cominciato a praticare automodellismo, le leghe che si usano sono molte, come alluminio, berilio, titanio, plastiche, ferro ecc...ecc..
Il wd40 contiene olio con base siliconica, lubrifica, non secca cosa molto importante, garantisce una patina di protezione e non unge ma lubrifica solo. Molte volte si usa sulle cinghie nuove della trasmissione per renderle più morbide e non le corrode e le lascia intatte. Un prodotto eccezionale credimi. Come hai bene detto manca solo che venga prescritto per sbiancare i denti.
Chiudo raccontandoti un fatto, un cancello chiuso da anni con ruggine nei cardini, dopo aver spruzzato il wd 40 il giorno dopo il cancello era perfettamente sbloccato, la ruggine era colata via, lasciando la superfice perfetta.
berlik

Messaggio da berlik »

ho paura però che aggiungere una serratura come quella sopra non servirebbe a un granchè, perchè non so come fissare in sicurezza la controbocchetta...
Rispondi