Ciao a tutti,
ho un bel problemino con il un muro di casa.
Allora volevo ripitturarlo in quanto la vecchia pittura si sfaldava. Mi sono dunque armato di olio di gomito ed ho incominciato a raschiar via la vecchia pittura.
Mentre inizialmente si è sfogliata la sola pittura (spessore di un foglio di carta) [Foto1 - Riquadro A]&[Foto2], in altri punti ha iniziato a sfogliarsi uno strato di pittura più spesso (Strato di pittura attuale + Strato sottostante). Lo spessore è di ca 1 mm, forse più) [Foto1 - Riquadro B]. Questo strato a vista non presenta alcun colore ne trama del cemento. E' bianco, liscio ed al contatto lascia giù bianco come se fosse gesso. Anche questo strato si sfoglia molto molto facilmente con il semplice raschietto di metallo.
Ultimo ma non per importanza esiste un terzo campione che presenta vernice azzurra (colore attuale), lo strato bianco menzionato precedentemente ed infine uno strato grigio (a vista sembra cemento ma non ho idea ci cosa sia esattamente) che NON si sfoglia e non si stacca se non insistendo molto con il raschietto [Foto1 - Riquadro C] & [Foto 3].
La prima domanda è, secondo voi lo strato bianco è uno strato di vernice molto vecchia oppure è l'intonaco? Ovviamente dato che so che no avete la sfera di cristallo, vi posto qualche foto che, anche se di pessima qualità, vi potrebbero aiutare a capire meglio.
La seconda domanda è come posso procedere per livellare il muro, dare un ottimo aggrappante ed infine dare la pittua finale?
Grazie mille per l'aiuto.
Se avete bisogno sono a disposizione...
Ciao
Foto1
Foto2
Foto3
Pittura ed Intonaco...
Moderatore: Solopittura
-
tramontana
Ciao themousetm io vorrei aiutarti ma le foto non sono molto chiare,diciamo che in linea generale quanto una pittura si sfalda facilmente o si stacca subito conviene sempre togliere tutto cioe arrivare all'intonaco,per poi effettuare il lavoro di routine,passare fissativo,stuccare a camicia tramite frattazzo dando due mani e controllando il tutto tramite faretto,carteggiare lo stucco,ridare una mano di fissativo e infine pitturare con pittura traspirante ottima quella della linvea chiamata"l'antimuffa traspirante"spero di esserti stato di aiuto comunque se hai bisogno di aiuto scrivi.