Pittura ed Intonaco...

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
themousetm
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 23 set 2010 10:57 am

Pittura ed Intonaco...

Messaggio da themousetm »

Ciao a tutti,

ho un bel problemino con il un muro di casa.

Allora volevo ripitturarlo in quanto la vecchia pittura si sfaldava. Mi sono dunque armato di olio di gomito ed ho incominciato a raschiar via la vecchia pittura.

Mentre inizialmente si è sfogliata la sola pittura (spessore di un foglio di carta) [Foto1 - Riquadro A]&[Foto2], in altri punti ha iniziato a sfogliarsi uno strato di pittura più spesso (Strato di pittura attuale + Strato sottostante). Lo spessore è di ca 1 mm, forse più) [Foto1 - Riquadro B]. Questo strato a vista non presenta alcun colore ne trama del cemento. E' bianco, liscio ed al contatto lascia giù bianco come se fosse gesso. Anche questo strato si sfoglia molto molto facilmente con il semplice raschietto di metallo.

Ultimo ma non per importanza esiste un terzo campione che presenta vernice azzurra (colore attuale), lo strato bianco menzionato precedentemente ed infine uno strato grigio (a vista sembra cemento ma non ho idea ci cosa sia esattamente) che NON si sfoglia e non si stacca se non insistendo molto con il raschietto [Foto1 - Riquadro C] & [Foto 3].

La prima domanda è, secondo voi lo strato bianco è uno strato di vernice molto vecchia oppure è l'intonaco? Ovviamente dato che so che no avete la sfera di cristallo, vi posto qualche foto che, anche se di pessima qualità, vi potrebbero aiutare a capire meglio.

La seconda domanda è come posso procedere per livellare il muro, dare un ottimo aggrappante ed infine dare la pittua finale?

Grazie mille per l'aiuto.

Se avete bisogno sono a disposizione...

Ciao


Foto1
Foto2
Foto3
tramontana
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 16 gen 2011 6:11 pm

Messaggio da tramontana »

Ciao themousetm io vorrei aiutarti ma le foto non sono molto chiare,diciamo che in linea generale quanto una pittura si sfalda facilmente o si stacca subito conviene sempre togliere tutto cioe arrivare all'intonaco,per poi effettuare il lavoro di routine,passare fissativo,stuccare a camicia tramite frattazzo dando due mani e controllando il tutto tramite faretto,carteggiare lo stucco,ridare una mano di fissativo e infine pitturare con pittura traspirante ottima quella della linvea chiamata"l'antimuffa traspirante"spero di esserti stato di aiuto comunque se hai bisogno di aiuto scrivi.
Avatar utente
ciccionos
Messaggi: 306
Iscritto il: sab 07 nov 2009 3:28 pm
Località: Trapani

Messaggio da ciccionos »

Io ti consiglio di togliere tutta quella vecchia e in quella nuova gli versi del lattice che serve per aggrappare su tutte le superfici
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
Rispondi