Uso acqua piovana

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
trevor

Uso acqua piovana

Messaggio da trevor »

Ciao a tutti,

conoscete un sistema già collaudato per convogliare la pioggia piovana al fine di poterla usare per innaffiare il giardino?
Mica tanto esperto nel faidate
maxi

Messaggio da maxi »

:shock: io ho messo una cisterna nel campo .......magari sopra mettici una rete per non mandarci la robbaccia.........da settembre ho riempito 150 litri d acqua.......intorno mettici una copertura nera per non far venire le alghe verdi
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao,
Il sistema piu' efficente di cui ho sentito parlare e' il recupero dell' acqua
dai discendenti. In pratica si canalizzano i discendenti e si porta l'acqua
in una cisterna da dove poi viene riutillizzata per il giardino. Sicuramaente
il lavoro dietro non e' banale, ma l' efficenza e' garantita dalla superfice
del tetto che raccoglie molta acqua. Ho sentito anche parlare di incentivi
per un sistema del genere che serve le cassette dei water.
Saluti
Angelo
Terramia

Messaggio da Terramia »

Credo che la prima cosa che bisogna sapere, per una risposta consona, è sapere quanto è grande il giardino e quanta acqua ti serve in base al numero di adacquamenti e al sistema di irrigazione. Perchè la quantità di acqua varia se irrighi a scorrimento , a pioggia, o a goccia . Quest'ultimo sistema , che è individualizzato per singola pianta , è quello che consente il minor consumo di acqua. I che ho diversi vasi di piante ornamentali uso l'acqua che proviene dai condizionatori e praticamente con uno di 12000 raccolgo circa 20 litri di acqua al giorno che uso anche per il bagno. D'estate che i condizionatori sono due e talora tre recupero circa 50 litri d'acqua.
Se riesci a collegare le grondaie ad una cisterna la quantità che puoi recuperare è molto considera che qui in sicilia piovono da 700 a 900 millimetri di pioggia il che significa che in tetto di 50 metri quadri si possono raccogliere da 35 a 45 metri cubi d'acqua.
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI
ermann

Messaggio da ermann »

per recuperare l'acqua dai discendenti prova a guardare questo
http://www.coffeenews.it/recuperare-le- ... -e-pratico
trevor

Messaggio da trevor »

ermann ha scritto:per recuperare l'acqua dai discendenti prova a guardare questo
http://www.coffeenews.it/recuperare-le- ... -e-pratico
Questo mi sembra fin troppo banale.

Il mio quesito è soprattutto riguardo al sistema di dimensionamento e di pompaggio dell'acqua. :roll:
trevor

Messaggio da trevor »

Terramia ha scritto:Credo che la prima cosa che bisogna sapere, per una risposta consona, è sapere quanto è grande il giardino e quanta acqua ti serve in base al numero di adacquamenti e al sistema di irrigazione. Perchè la quantità di acqua varia se irrighi a scorrimento , a pioggia, o a goccia . Quest'ultimo sistema , che è individualizzato per singola pianta , è quello che consente il minor consumo di acqua. I che ho diversi vasi di piante ornamentali uso l'acqua che proviene dai condizionatori e praticamente con uno di 12000 raccolgo circa 20 litri di acqua al giorno che uso anche per il bagno. D'estate che i condizionatori sono due e talora tre recupero circa 50 litri d'acqua.
Se riesci a collegare le grondaie ad una cisterna la quantità che puoi recuperare è molto considera che qui in sicilia piovono da 700 a 900 millimetri di pioggia il che significa che in tetto di 50 metri quadri si possono raccogliere da 35 a 45 metri cubi d'acqua.
Molto interessante.

Il mio è un giardino molto semplice. Erba ed un melograno, nient'altro ma è di circa 25mq.
ermann

Messaggio da ermann »

trevor
Inviato: Dom 02 Gen 2011 4:06 pm Oggetto: Uso acqua piovana
Ciao a tutti,

conoscete un sistema già collaudato per convogliare la pioggia piovana al fine di poterla usare per innaffiare il giardino?
Questo mi sembra fin troppo banale.

Il mio quesito è soprattutto riguardo al sistema di dimensionamento e di pompaggio dell'acqua. :roll:

tu hai chiesto un sistema gia collaudato per convogliare l'acqua piovana
e io te ne ho mostrato uno
se ti sembra banale o se ti servivano piu che altro informazioni per il pompaggio dell'acqua forse hai sbagliato a formulare la domanda
Terramia

Messaggio da Terramia »

Se il problema è solo quello di irrigare un melograno e l'erba (forse il prato?) non credo debba avere difficoltà per il prato consiera che le radici sono nei primi cinque centimetri di terreno percui necessitano frequenti adacquamenti e di poca durata. per il melograno è sufficiente un adacquamento ogni 15 giorno basta fare una conca attorno all'albero che cominci a 20-30 centimetri dal fusto per evitare che vi vada acqua, eviti così eventuali marciumi del colletto. Comunque il melograno cresce bene anche se non irrgato. la soluzione, viste le dimenzioni del giardino, è un semplice irrigatore a pioggia di quelli rotanti. Guarda questa immagine
http://www.giardinaggio.net/immagini/ir ... anti-4.jpg
Poi tutto dipende da cosa vuoi mettere a dimora se fai un orto molte piante non va bene bene l'irrigazione a pioggia perchè molte micosi si svilippano in presenza di umidità a causa delle spore ciliate che si attivano in prsenza di acqua.
In somma per dare una risposta alle tue esigenze sarebbe bene dire cosa ci vuoi fare in questo giardino, se vuoi lasciarlo così ti ho già dato un suggerimento, se vuoi programmare altre cose possiamo parlarle.
Cordialità Ermanno
trevor

Messaggio da trevor »

ermann ha scritto: tu hai chiesto un sistema gia collaudato per convogliare l'acqua piovana
e io te ne ho mostrato uno
se ti sembra banale o se ti servivano piu che altro informazioni per il pompaggio dell'acqua forse hai sbagliato a formulare la domanda
Mi scuso tanto :roll:

Caro Ermanno, grazie per le delucidazioni.

Sì, intendevo il prato che per crescere bene necessità di frequenti irrigature.

Quindi, cerco di formulare meglio la domanda.

Ho un giardino di circa 25mq nel quale pianterò a breve un melograno e nient'altro. Devo dimensionare questo sistema e da quel che ho visto il problema non è convogliare l'acqua dalle cole, ma bensì definire un serbatoio adeguato alle specifiche ed una relativa pompa.

Spero d'essere stato più chiaro ;)
Terramia

Messaggio da Terramia »

Considera che per il prato è sufficiente bagnare i primi 10 centimetri di terreno, andare oltre è acqua sprecata. Devi innaffiare almeno ogni tre giorni e sempre a pioggia, così come ti ho consigliato. Per fare un pò di conti di do delle indicazioni. L'acqua che resta nel terreno e quella che riempie i capillari ed in un terreno di medio impasto, ad occhio e croce sono il 3 % del volume di terra quindi 25 x 0.10 x 0.03 = mc 0.075 ovvero 75 litri. questo un calcolo molto di massima per cui ritengo che 50 litri di acqua siano sufficienti Sempre che siano dati con il sistema che ti ho detto in precedente risposta. Inutile dare acqua in quantità andrebbe via per percolazione. Così calcolata necessitano mc 1,5 al mese. Non so dove vivi e quanto dura la stagione piovosa per cui fai tu il calcolo dei mesi in cui non piove e quindi la quantità di acqua che ti necessita e relativo dimensionamento del serbatoio. Negli altri periodi l'irrigazione dovrebbe essere più o meno occasionale. Per la pompa se usi l'irrigatore rotante ne basta una piccolina e comunque visto la quantità di acqua piuttosto limitata potresti benissimo adoperare direttamente la rete idrica senza notevoli costi anzi ne avresti di più se compri una cisterna e un motore.
Spero di esserti stato utile.
Cordialità Ermanno
trevor

Messaggio da trevor »

semplicemente fantastico 8)
Rispondi