Rifacimento impianto elettrico
Rifacimento impianto elettrico
Salve,
mi sto per accingere a rifare l'impianto elettrico per tutta casa poichè quello vecchio era in fil tubo e malandato.
Le tracce della dorsale pensavo di farle nel soffitto in modo da non incontrare pilastri in cemento armato e poi entrare nelle varie stanze immediatamente a ridosso della porta per poi fare le tracce all'altezza desiderata.
Conviene fare una cosa del genere?
Altrimenti so già per certo che incontrerei alcuni pilastri e ciò non mi piacerebbe anche se ho sentito dire che si può intaccare il pilastro per quei due centimetri senta intaccare i tondini di ferro...
Cosa faccio? Soffitto? appena sotto il soffitto?
Infine dovendo rifare l'impiante rimetterei anche il salvavita magnetotermico. Ci sono indicazioni particolari a riguardo per il montaggio?
Grazie anticipatamente a tutti
mi sto per accingere a rifare l'impianto elettrico per tutta casa poichè quello vecchio era in fil tubo e malandato.
Le tracce della dorsale pensavo di farle nel soffitto in modo da non incontrare pilastri in cemento armato e poi entrare nelle varie stanze immediatamente a ridosso della porta per poi fare le tracce all'altezza desiderata.
Conviene fare una cosa del genere?
Altrimenti so già per certo che incontrerei alcuni pilastri e ciò non mi piacerebbe anche se ho sentito dire che si può intaccare il pilastro per quei due centimetri senta intaccare i tondini di ferro...
Cosa faccio? Soffitto? appena sotto il soffitto?
Infine dovendo rifare l'impiante rimetterei anche il salvavita magnetotermico. Ci sono indicazioni particolari a riguardo per il montaggio?
Grazie anticipatamente a tutti
la tua idea per il soffitto va bene soltanto se non è fatto a tavelloni e travi di ferro.
Considera sempre, però, che anche se è fatto con le pignatte (classica gettata di cemento dei solai) potresti sempre avere problemi (per esempio il verso nel quale sono stati messi i travetti) e poi vuoi o non vuoi capiterai comunque in qualche trave di cemento (non esistono solo le colonne).
La soluzione migliore sarebbe il pavimento, ma penso che tu non voglia rifare anche quello, giusto?
Per il "salvavita magnetotermico" non mi viene in mente alcuna indicazione particolare se non per il costo. Economicamente ti converrebbe mettere un salvavita ed almeno un magnetotermico per la linea prese ed uno per la linea luci.
Ciaooo
Considera sempre, però, che anche se è fatto con le pignatte (classica gettata di cemento dei solai) potresti sempre avere problemi (per esempio il verso nel quale sono stati messi i travetti) e poi vuoi o non vuoi capiterai comunque in qualche trave di cemento (non esistono solo le colonne).
La soluzione migliore sarebbe il pavimento, ma penso che tu non voglia rifare anche quello, giusto?
Per il "salvavita magnetotermico" non mi viene in mente alcuna indicazione particolare se non per il costo. Economicamente ti converrebbe mettere un salvavita ed almeno un magnetotermico per la linea prese ed uno per la linea luci.
Ciaooo
Grazie.
Ho un'altra soluzione: farla al di sotto del soffitto e nel momento in cui incontro dei pilatri togliere solo l'intonaco e far passare sopra al pilastro una canalina piatta (quella da esterni per intenderci) in modo da non scalfire i pilastri.
Per il magnetotermico pensavo di metterne uno solo ed utilizzare tutti cavi da 2,5mm per l'intero impianto.
Sotto al pavimento oramai non posso. Ho appena messo il parquet...avessi scoperto prima che l'impianto era marcio l'avrei sicuramente fatto...
Ho un'altra soluzione: farla al di sotto del soffitto e nel momento in cui incontro dei pilatri togliere solo l'intonaco e far passare sopra al pilastro una canalina piatta (quella da esterni per intenderci) in modo da non scalfire i pilastri.
Per il magnetotermico pensavo di metterne uno solo ed utilizzare tutti cavi da 2,5mm per l'intero impianto.
Sotto al pavimento oramai non posso. Ho appena messo il parquet...avessi scoperto prima che l'impianto era marcio l'avrei sicuramente fatto...
Ti consiglio caldamente di separare gli impianti. Non comporta nulla di complicato.
Un lavoro del genere l'ho fatto hanni fa a casa dei miei. Se studi bene come è costruita la casa, potresti non incontrare mai i pilastri. Considera anche la possibilità di fare le tracce nella parte alta delle pareti e non sempre nel soffitto.
Certo, fare 'sto lavoretto sul parquet montato...
P.S.
Immagino che già sai i dimensionamenti dei fili da adottare: 2,5 mmq dappertutto non è una soluzione corretta.
Ciaoooooooooooooo
Un lavoro del genere l'ho fatto hanni fa a casa dei miei. Se studi bene come è costruita la casa, potresti non incontrare mai i pilastri. Considera anche la possibilità di fare le tracce nella parte alta delle pareti e non sempre nel soffitto.
Certo, fare 'sto lavoretto sul parquet montato...
P.S.
Immagino che già sai i dimensionamenti dei fili da adottare: 2,5 mmq dappertutto non è una soluzione corretta.
Ciaoooooooooooooo
Eh lo so...dovrei usare il 4mm per la "dorsale" il 2,5 per le prese e l'1,5 per le luci...
uff lo devo fare proprio per bene st'impianto eh?
Ok allora un salvavita e due magnetotermici, uno da 10 ampere e uno da 16 ampere...
Secondo te ci entrano i due cavi da 2,5 e i due da 1,5 all'interno dello stesso corrugato del 20?
Compro anche il rilevatore così vedo dove passano i vecchi cavi e i tondini di acciaio...
Poi mi metterò a fare l'elettricista come secondo lavoro
Avevo provato a rattopparlo l'impianto ma ho capito che purtroppo non era possibile...cambio tutto e via...
Usare invece tutto 2,5 tranne l'1,5 per le lampade? ci sono controindicazioni?
Per il parquet non ci dovrebbero essere problemi, avevo già preso il cartone per ridipingere tutto quindi incarto tutto e via
Ok allora un salvavita e due magnetotermici, uno da 10 ampere e uno da 16 ampere...
Secondo te ci entrano i due cavi da 2,5 e i due da 1,5 all'interno dello stesso corrugato del 20?
Compro anche il rilevatore così vedo dove passano i vecchi cavi e i tondini di acciaio...
Avevo provato a rattopparlo l'impianto ma ho capito che purtroppo non era possibile...cambio tutto e via...
Per il parquet non ci dovrebbero essere problemi, avevo già preso il cartone per ridipingere tutto quindi incarto tutto e via
lo vedi che le cose le sai.godless ha scritto:Eh lo so...dovrei usare il 4mm per la "dorsale" il 2,5 per le prese e l'1,5 per le luci...
4 mmq per la linea prese
2,5 mmq per la linea luci
2,5 mmq per le prese
1,5 mmq per i centri luce e gli interruttori.
Per il 2,5 al posto dell' 1,5 non ci sono controindicazioni, però mentre fai i collegamenti ti potresti confondere (avresti la linea lllluci uguale alle prese).
In un corrugato da 20 ci passano i fili che hai detto (spero che non aver contato la terra sia stato un refuso!), magari dove puoi mettine una da 25 (non usare MAI quello da 16).
Ciaoo
Ecco..la terra...l'operaio mi ha detto di comprare anche quello per la terra ma io sono abbastanza sicuro che nel palazzo non ci sia l'impianto di messa a terra, quindi sarebbe del tutto inutile...che faccio lo prevedo comunque?
In quel caso ci entrerebbero i cavi? sarebbero quindi 3 da 4mm e 2 da 1,5...totale 19 mm...si farebbe davvero fatica a farceli entrare tutti....
In quel caso ci entrerebbero i cavi? sarebbero quindi 3 da 4mm e 2 da 1,5...totale 19 mm...si farebbe davvero fatica a farceli entrare tutti....
Io andrei con i piedi di piombo nel rifare l'impianto
se vuoi farlo tu devi avere le idee abbastanza chiare
poi passare dal tetto non la vedo una cosa funzionale poi non so forse perchè non lo fatto mai cmq
se devi passare dai pilastri sen non tocchi i tondini di ferro sei sempre in regola
poi con il corrugato da 20mm per le luci va bene ma per le prese
magari 25mm e per la dorsale magari 32mm
il tubo dentro puo essere riempito per 1/3 delle dimensioni devi capire che il calore c'è
e soprattutto fai attenzione alla corrente non sottovalutarla Mai
se vuoi farlo tu devi avere le idee abbastanza chiare
poi passare dal tetto non la vedo una cosa funzionale poi non so forse perchè non lo fatto mai cmq
se devi passare dai pilastri sen non tocchi i tondini di ferro sei sempre in regola
poi con il corrugato da 20mm per le luci va bene ma per le prese
il tubo dentro puo essere riempito per 1/3 delle dimensioni devi capire che il calore c'è
e soprattutto fai attenzione alla corrente non sottovalutarla Mai
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
e vivete come se dovessimo morire oggi
Le idee le ho abbastanza chiare:
due linee di corrugato, una per le luci ed una per le prese (distinte)
Dorsale da 4mm e 2,5mm per le luci.
Prese da 2,5 e 1,5 per le luci
Scatole di derivazione all'ingresso di ogni stanza
2 magnetotermici ed un salvavita.
Non intendo intaccare i pilastri quindi arrivato sui pilastri non metto i corrugati ma le canaline che poi intonacherò...in modo da tenere i cavi riparati ma occupando per quei 30 cm un po' meno spazio.
Non passo per il tetto perchè giustamente non avevo pensato al massetto di cemento...passo "sopra le porte".
Il tutto aiutato comunque da un operaio che ha già fatto diversi impianti.
due linee di corrugato, una per le luci ed una per le prese (distinte)
Dorsale da 4mm e 2,5mm per le luci.
Prese da 2,5 e 1,5 per le luci
Scatole di derivazione all'ingresso di ogni stanza
2 magnetotermici ed un salvavita.
Non intendo intaccare i pilastri quindi arrivato sui pilastri non metto i corrugati ma le canaline che poi intonacherò...in modo da tenere i cavi riparati ma occupando per quei 30 cm un po' meno spazio.
Non passo per il tetto perchè giustamente non avevo pensato al massetto di cemento...passo "sopra le porte".
Il tutto aiutato comunque da un operaio che ha già fatto diversi impianti.
Non c'è bisogno che tieni le linee distinte in due corrugati diversi. Passane due comunque (anche se potrebbero non essere sufficienti, ci sono le deviate da fare) ma non devi ritenerti vincolato nel passaggio.
Per la terra prima o poi la dovrete mettere (direi prima senza perder tempo). Intanto, finché non l'avrai, ti consiglio di non collegare il filo di terra nelle parti finali (prese e lampadari), questo perché può accadere che non avendo lo scarico di terra potresti avere il ritorno dello scarico su un altro elettrodomestico .
Ciaoooo
Per la terra prima o poi la dovrete mettere (direi prima senza perder tempo). Intanto, finché non l'avrai, ti consiglio di non collegare il filo di terra nelle parti finali (prese e lampadari), questo perché può accadere che non avendo lo scarico di terra potresti avere il ritorno dello scarico su un altro elettrodomestico .
Ciaoooo
resta sempre che al momento del rifacimento dell'impianto elettrico DEVE necessariamente essere presente l'impianto di terra, anche se nel palazzo ancora non è portata, e ti serve comunque una "dichiarazione di conformità" che non puoi rilasciarti da solo, pensa che io teoricamente sarei abilitato a farlo (esami passati col massimo dei voti e iscrizione pronta all'albo delle imprese), ma col mio lavoro principale (lavoro per lo stato da ormai 14 anni) non posso farla neanche per me stesso...godless ha scritto:Ecco..la terra...l'operaio mi ha detto di comprare anche quello per la terra ma io sono abbastanza sicuro che nel palazzo non ci sia l'impianto di messa a terra, quindi sarebbe del tutto inutile...che faccio lo prevedo comunque?
- isex
- Moderator Senior
usavano il magnetotermico dell'ENEL, altrimenti in caso di corto circuito lo sai che botta che sentivi !! e la puzza di bruciato .....godless ha scritto: Riguardando l'impianto ho visto che c'erano due vecchi salvavita, uno per la linea prese ed una per la linea luci. Non c'era magnetotermico...
Ma come cacchio li facevano gli impianti una volta? -.-'
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
C'è un errore nel tuo calcolo. Mentre per il corrugato si misura il diametro, per i fili elettrici si misurano i mm quadrati della parte in rame. Quindi se volessimo provare a fare due conti della serva, il parametro di riferimento che dovresti adottare è l'area della sezione del corrugato, che per un diametro di 20 mm è di circa 314 mm quadrati.godless ha scritto: In quel caso ci entrerebbero i cavi? sarebbero quindi 3 da 4mm e 2 da 1,5...totale 19 mm...si farebbe davvero fatica a farceli entrare tutti....
In un corrugato da 20, 3 fili da 4 mmq e 2 da 2,5 mmq ci stanno larghi.
Ciaoo
occhio a come fai le curve, se sono strette difficile che ce li passi...roby ha scritto:C'è un errore nel tuo calcolo. Mentre per il corrugato si misura il diametro, per i fili elettrici si misurano i mm quadrati della parte in rame. Quindi se volessimo provare a fare due conti della serva, il parametro di riferimento che dovresti adottare è l'area della sezione del corrugato, che per un diametro di 20 mm è di circa 314 mm quadrati.godless ha scritto: In quel caso ci entrerebbero i cavi? sarebbero quindi 3 da 4mm e 2 da 1,5...totale 19 mm...si farebbe davvero fatica a farceli entrare tutti....
In un corrugato da 20, 3 fili da 4 mmq e 2 da 2,5 mmq ci stanno larghi.
Ciaoo